fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Scorcelli

Sistema formativo ed efficacia dei servizi per il lavoro. Un'indagine nella provincia di Macerata

Stefano Scorcelli, Giovanni Santus

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 240

Negli ultimi anni il quadro normativo in materia di lavoro, formazione e istruzione nel nostro paese è profondamente mutato. La strategia per l'occupazione che gli enti locali mettono in campo è intrecciata con i complessi problemi macroeconomici, legati alla globalizzazione dei mercati, e microeconomici, collegati alle dinamiche delle singole realtà territoriali. Per assicurare il carattere di rilevanza e di pertinenza delle politiche pubbliche in questo campo è indispensabile realizzare un'attività conoscitiva delle problematiche territoriali di cui siano protagonisti l'insieme degli attori sociali e istituzionali che esercitano responsabilità pubbliche in ambito locale. I due temi chiave dell'analisi dei fabbisogni professionali e formativi espressi dal territorio e della valutazione delle performance dei servizi erogati dai Centri per l'impiego, qui affrontati in un quadro di riferimento unitario, costituiscono momenti di un'unica strategia volta a migliorare la programmazione delle politiche per il lavoro. Le risultanze delle indagini empiriche, basate su un vasto lavoro di ricerca che ha interessato la provincia di Macerata, si integrano e armonizzano evidenziando sullo sfondo l'azione dell'Amministrazione che, attraverso i servizi erogati sul territorio, tende a promuovere lo sviluppo dell'occupazione, quantitativamente e qualitativamente, migliorando il proprio controllo sulle dinamiche del mercato del lavoro locale.
22,00 20,90

Impatto socio-economico delle politiche per il lavoro. Un'indagine nella provincia di Pesaro e Urbino

Stefano Scorcelli, Giovanni Santus

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

Uno dei temi più rilevanti del dibattito politico ed economico è certamente quello connesso a quali politiche del lavoro siano più adeguate per contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio. Il recente processo di decentramento amministrativo e legislativo ha accresciuto il numero di attori coinvolti nella gestione delle politiche pubbliche e nel processo di decision making. Contemporaneamente si è sempre più affermata da parte degli Enti locali la necessità di verificare, ai fini di policy, l'impatto delle azioni programmate.
19,00 18,05

Immigrazione e domanda di professionalità. Un approccio interpretativo e un'indagine nella provincia di Macerata

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 128

Questo studio fa il punto su uno dei temi di maggiore interesse e attualità rispetto al fenomeno migratorio: come coniugare in maniera efficace la domanda di professionalità delle imprese con quella posseduta dai lavoratori extracomunitari. Basato su un vasto lavoro di ricerca che ha interessato la provincia di Macerata, il presente volume intende indagare, attraverso le voci dei rappresentanti dei lavoratori, degli imprenditori e delle associazioni di prima accoglienza, quali siano gli aspetti emergenti delle dinamiche occupazionali rivolte agli immigrati sul territorio.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.