Libri di Stefano Spagocci
I Romani in Padania. Storia dei Cisalpini dal III secolo a.C. al III secolo d.C
Guido Mansuelli
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 376
Nei quattro secoli a cavallo della nascita di Cristo la Valle del Po è passata da uno stadio sostanzialmente protostorico a parte integrante dell'Italia romana; sotto la romanità acquisita, però, la regione conservò una grande varietà di aspetti locali, soprattutto nel settore religioso e artistico, come dimostra questo saggio, considerato ormai un classico. Introduzione di Stefano Spagocci.
Archeoastronomia. L'Europa dai primordi al Rinascimento
Stefano Spagocci
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2021
pagine: 180
Nel testo sono passate in rassegna le conoscenze astronomiche degli antichi europei, dal Paleolitico al Rinascimento, secondo l’ottica propria dell’archeoastronomia, cercando cioè di comprendere come le varie culture abbiano inteso i fenomeni celesti, come se ne siano serviti, quale ruolo l’astronomia abbia giocato nella loro visione del mondo. L’autore si è intenzionalmente posto in modo sintetico e divulgativo, mantenendo comunque il senso scientifico dell’indagine. Il testo privilegia una dimensione europea, alla ricerca di ciò che ci unisce più che di ciò che ci divide. Per quanto riguarda l’area geografica italiana, si segnala la trattazione delle conoscenze astronomiche nel megalitismo mediterraneo e alpino, in Gallia Cisalpina, in Etruria, in Magna Grecia e tra i Longobardi; sono trattate anche le conoscenze astronomiche di Dante Alighieri nel contesto del Medioevo occidentale e in un’ottica finora mai considerata in una pubblicazione di lingua italiana; e di Leonardo da Vinci nel contesto del Rinascimento europeo. L’ampia bibliografia fornita crediamo possa essere utile anche al lettore più esperto, poiché include tanto opere divulgative quanto lavori professionali (...)
L'eredità celtica. Origini e antropologia dei Popoli cisalpini
Stefano Spagocci
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2019
pagine: 228
I Celti, generalmente associati a Irlanda, Scozia, Galles e Bretagna, sono in realtà alla radice di gran parte delle nazioni europee. La presenza celtica in parte dell’Italia settentrionale è altrettanto autoctona quanto quella in Iberia, Europa Centrale ed Isole Britanniche. Dopo le invasioni storiche del IV sec. a.C. tutta l’Italia settentrionale, e parte dell’Italia centrale, fu abitata da popolazioni celtiche o celtizzate. Un tale dato, tuttavia, è quasi sconosciuto al grande pubblico. In questo libro, sintetizzando un ventennale lavoro di spoglio della letteratura archeologica ed antropologica, l’autore ha voluto rendere giustizia ai Celti Cisalpini, delineandone un ritratto antropologico in senso genetico, fisico e culturale. Ciò allo scopo non solo di conoscere meglio questo insieme di popoli ma di capire quanto di loro sia rimasto nell’antropologia dei Popoli cisalpini.
Uomo e cosmo. Gli antichi europei
Stefano Spagocci
Libro: Libro in brossura
editore: Fonte di Connla
anno edizione: 2015
Sul mercato librario esiste un certo numero di testi che si occupano delle conoscenze astronomiche dei popoli antichi. Fino ad oggi, però, mancava un testo che si occupasse di tale problematica in un'ottica europea. Questo lavoro si propone di colmare tale lacuna, ponendosi in un'ottica sintetica e divulgativa, onde non scoraggiare il lettore non specialista. In particolare, sono passate in rassegna le astronomie degli antichi popoli europei, dal Paleolitico al Medioevo. Per quanto riguarda l'area geografica italiana, si segnala la trattazione delle conoscenze astronomiche nel megalitismo mediterraneo e alpino, in Gallia Cisalpina e tra i Longobardi. Sono trattate anche le conoscenze astronomiche di Dante, in un'ottica finora mai considerata in un testo di lingua italiana. L'ampia bibliografia fornita crediamo possa essere utile allo stesso lettore esperto, poiché include opere divulgative e lavori professionali.
Celti Cisalpini. Uno sguardo antropologico
Stefano Spagocci
Libro: Libro in brossura
editore: Fonte di Connla
anno edizione: 2014
pagine: 267
Questo libro si propone di indagare il fenomeno della celticità cisalpina con un approccio antropologico. In particolare, si descrivono dapprima gli studi di antropologia genetica sull'eredità cisalpina. Tali studi hanno permesso di scoprire che nell'attuale patrimonio genetico cisalpino è presente un consistente apporto celtico (in aggiunta ad apporti, come quello neolitico, che già legavano la Cisalpina all'Europa centrale). Si esamina poi il lascito celtico nell'epigrafia e nella letteratura latina, a partire da Catullo. Si indaga inoltre l'influsso celtico nella toponomastica, nella dialettologia e nel folklore cisalpini. Si mettono quindi in rilievo le somiglianze della tipica mentalità degli odierni cisalpini con quella dei Celti antichi e delle popolazioni moderne comunemente ritenute celtiche. Si esaminano quei culti celtici (a volte di origine neolitica o calcolitica) che si sono perpetuati fino all'epoca romana, medievale e moderna. Si affronta infine la tormentata percezione dell'identità barbarica (celtica e germanica), attraverso l'analisi delle opere di Gildas, Liutprando da Cremona e Carlo Cattaneo.