Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Traini

Le avventure intellettuali di Umberto Eco

Le avventure intellettuali di Umberto Eco

Stefano Traini

Libro: Copertina morbida

editore: LA NAVE DI TESEO

anno edizione: 2021

pagine: 136

È possibile ricostruire il pensiero di un personaggio poliedrico e camaleontico come Umberto Eco? Stefano Traini, uno dei suoi allievi che oggi insegna Semiotica, ci prova in questo libro: parte dalla tesi di laurea di Eco sul pensiero estetico in Tommaso d'Aquino, prosegue con i suoi studi sulle avanguardie e sulla cultura di massa con i quali si è affermato negli anni sessanta e arriva alla teoria semiotica nella quale Eco affronta con metodo scientifico lo studio dei segni, dei codici, dell'interpretazione. Ripercorre quindi i romanzi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo e ricostruisce le sue riflessioni sui media e le comunicazioni di massa, laboratorio privilegiato in cui Eco ha affinato il suo sguardo critico sulla società e ha messo a punto gli strumenti dell'analisi semiotica. Conclude con alcune note sulla morte, molto presente in tutti i suoi romanzi e oggetto di riflessioni anche ironiche in certi scritti occasionali. Così, pagina dopo pagina, ci scorre davanti la vita intellettuale di un uomo straordinario, che con la sua diffidenza granitica e la sua proverbiale ironia ci ha insegnato un metodo nuovo per osservare il mondo e interpretarne i segni.
19,00
Le basi della semiotica

Le basi della semiotica

Stefano Traini

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2013

pagine: 288

Come si può descrivere il senso dei testi e delle culture? La semiotica dagli anni Sessanta ai giorni nostri - ha elaborato degli strumenti per analizzare il senso, diventando così una scienza della significazione. Il libro di Stefano Traini presenta in modo articolato le teorie e gli strumenti messi a punto da quattro semiologi che, da prospettive diverse, hanno gettato le basi di questa disciplina: Roland Barthes, Umberto Eco, Algirdas Julien Greimas, Jurij M. Lotman. Alla base delle loro teorie c'è la linguistica strutturale della prima metà del Novecento (con Ferdinand de Saussure e Louis Hjelmslev), che viene presentata nella prima parte del libro, ma vi sono anche influenze, innesti e contaminazioni (con l'antropologia, con la narratologia, con la filosofia del linguaggio, con le scienze cognitive) che vengono via via descritte nel corso della trattazione.
20,00
Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi

Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi

Stefano Traini

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2008

pagine: 256

Come si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria? Quali testi analizza, e quali strumenti usa? Con quali potenzialità, e con quali limiti? La semiotica ha solo capacità descrittive o può intervenire anche nella fase produttiva di un progetto pubblicitario? Qual'è il valore aggiunto che la semiotica può portare all'uomo di marketing? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il libro nella prima parte ripercorre le fasi attraverso le quali si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria, dai primi tentativi di delineare una retorica della pubblicità fino all'uso degli strumenti della semiotica generativa; nella seconda parte descrive gli sviluppi più attuali: il controllo della coerenza comunicativa nell'ambito di una semiotica della marca, la semiotica del consumo, la sociosemiotica del discorso pubblicitario.
22,00
Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative

Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative

Stefano Traini

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2006

pagine: 370

Nel corso del '900 la semiotica si è articolata in due direzioni. Da un lato si è consolidata la tradizione strutturale, che ha le sue origini nell' opera di Ferdinand de Saussure. Secondo la prospettiva strutturale la semiotica studia i sistemi e i processi della significazione, concentrandosi sui testi. Dall'altro si è sviluppata la tradizione interpretativa, che ha le sue origini nel pragmatismo di Charles Sanders Peirce e trova la sua formulazione più compiuta nella teoria semiotica di Umberto Eco. In questo volume, Traini evidenzia i fondamenti teorici e i nodi problematici di entrambe le tradizioni, per presentare poi i temi e le direzioni che caratterizzano la ricerca attuale: la sociosemiotica, il tema del corpo e dell'estesia.
20,00
La connotazione

La connotazione

Stefano Traini

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 256

La connotazione ha sempre stimolato ampie riflessioni teoriche: critico-letterarie, retoriche, semiotiche. Rendendo evidenti i diversi livelli in cui il senso si organizza, ha costretto i semiologi a interrogarsi sulla complessità delle configurazioni semantiche e a produrne nuove rappresentazioni. Ecco, dunque, una panoramica sul modo in cui i maggiori semiologi hanno affrontato la connotazione: dai sensi stilistici di Luis Hjemslev, ai miti ideologici di Roland Barthes, alle elaborazioni più recenti. Il punto di arrivo è una tipologia dei sensi connotativi, organizzata rielaborando i numerosi suggerimenti teorici presentati.
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.