Libri di Tomás Alvárez
Fioretti di Teresa di Gesù. Aneddoti, leggende, fatti e detti
Tomás Alvárez
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2018
pagine: 108
Donna, fondatrice, mistica e scrittrice, la pressoché illetterata Teresa di Gesù è stata nei secoli ampiamente studiata, valutata, interpellata, ma un po' meno osservata e conosciuta dal vivo. Questi bellissimi fioretti rispondono proprio al desiderio di ritrarla in piccole scene di vita quotidiana, vivace e dinamica o contemplativa e meditativa, ma sempre gioiosa, intensa e profondamente umana. Il lettore avrà quindi tra le mani una particolare biografia della Santa, tesa a stimolare ulteriormente la ricerca della sua figura e, con essa, la fede nel Dio vivo e vero, vero amico degli uomini.
Chi è Teresa di Gesù
Tomás Alvárez
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2014
pagine: 64
Chi è Teresa di Gesù recita autorevolmente il titolo di questo volumetto. Perché leggere Teresa di Gesù sotto la guida di Tomás Álvarez è avere la certezza di acquisire, anche in un breve percorso, una conoscenza sicura sulla santa di Avila; perché lo scopo ultimo del libro è proprio quello di garantire, attraverso un insieme di generalità e spigolature, il ritratto sostanziale della protagonista.
Guida all'interno del castello. Lettura spirituale delle Mansioni di Teresa d'Avila
Tomás Alvárez
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2012
Molto più che un libro pensato ad arte, ma edificato naturalmente, e con il simbolo meglio riuscito dalla penna dell'autrice, il Castello interiore è l'anima di Teresa di Gesù, che si sposta elevandosi di mansione in mansione. Completamento e insieme superamento della più autobiografica Vita, è inoltre, su di un piano ormai collettivo, un meraviglioso simbolo del mistero dell'uomo. Tomás Álvarez si addentra qui nelle mansioni segrete del Castello e, in qualità di guida, ci precede leggendo uno ad uno i capitoli dell'opera.
Gli orizzonti di Teresa di Gesù. Dal contesto al testo
Tomás Alvárez
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2012
pagine: 256
Difficilmente è possibile ricapitolare una vita intera in un libro. Questo libro ha tuttavia il pregio di racchiudere in quattro sezioni i dilatati orizzonti di Teresa di Gesù. Teresa è inquadrata all'interno del suo tempo la Spagna monarchica del XVI secolo -, a diretto contatto con le varie classi sociali, le diverse religioni, alle prese con l'Inquisizione; di lei è illustrata la sua opera di fondatrice e scrittrice; delineata la sua produzione letteraria; e infine, valutata la sua "eminente dottrina" nell'ambito del pensiero cristiano.
Gli occhi fissi su Cristo. L'orazione di s. Teresa d'Avila
Tomás Alvárez
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2011
pagine: 86
Rivolgere lo sguardo a Cristo è sempre stato per S. Teresa il modo più efficace per fare orazione. La testimonianza della sua esperienza, che è anzitutto storia della sua orazione, non la porta però a teorizzare, ma a comunicare l'esperienza e a suscitarla nel lettore. Qui, come in altri suoi scritti, risuona forte l'esortazione a intendere "il grande bene che fa Dio a un'anima, allorché la dispone a praticare con desiderio l'orazione". Questo messaggio, che viene a noi proprio in un tempo di crisi di orazione, è un richiamo al mistero, all'interiorità, a entrare nel profondo senza timore, perché attuare un rapporto con Dio è un'esperienza alla portata di tutti e dove non è possibile a noi, lo è a Lui..
Gli occhi fissi su Cristo. L'orazione di s. Teresa d'Avila
Tomás Alvárez
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2010
Guida all'interno del Castello. Lettura spirituale delle mansioni di Teresa d'Avila
Tomás Alvárez
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2005
pagine: 284
"Il Castello interiore" è senza dubbio il gioiello letterario di Teresa di Gesù. Contiene il più riuscito tra i simboli forgiati dalla sua penna per scrutare e decifrare l'affascinante incognita dell'anima umana. "Il Castello interiore" è, allo stesso tempo, la migliore sintesi del pensiero religioso e del magistero spirituale di questo Dottore della Chiesa. In questa guida all'interno del Castello, Tomás Álvarez, specialista noto a tutti nel mondo teresiano, opera una lettura progressiva, uno per uno, dei capitoli del testo, rendendoli vicini al lettore di oggi. Per lui sottolinea le idee spirituali, le immagini folgoranti e le confidenze intime della Santa. Insieme a lui, si addentra, poco a poco, nelle misteriose mansioni del Castello, che in definitiva sono quelle della stessa anima di Teresa di Gesù.
Guida al «Cammino di perfezione» di santa Teresa. Itinerario di spiritualità per giovani e adulti
Tomás Alvárez
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 288
Una guida particolarmente adatta alla lettura in pubblico del famoso libro di Teresa d'Avila.