Libri di Tommaso Empler
Eliminazione barriere architettoniche. Progettare per un'utenza ampliata
Ileana Argentin, Matteo Clemente, Tommaso Empler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2008
pagine: 399
Nella progettazione del nuovo, come negli interventi di ristrutturazione, una rivoluzione copernicana ha recentemente spostato l'attenzione dai limiti fisici del soggetto uomo ai limiti architettonici di un contesto che presenta barriere: è la città, in buona sostanza, ad essere handicappata se non si pensa in maniera da contemperare le esigenze di tutti i cittadini. L'accessibilità integrata nel progetto architettonico, come requisito essenziale, indipendentemente dall'ipotetico utente o fruitore, risolve il problema per le persone più svantaggiate con ricadute benefiche a cascata anche per coloro che si trovano in situazioni ottimali. lI volume scompone, affronta e fornisce soluzioni in tema di accessibilità. Aggiornamento normativo secondo: la nuova sicurezza sui luoghi di lavoro - il DLgs 81/2008; l'allegato sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro 11 settembre 2006; le nuove indicazioni delle regioni Puglia e Veneto.
Software libero per la progettazione
Tommaso Empler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2008
pagine: 238
Il volume si pone come un utile ed innovativo strumento di progettazione. È la risposta alla riflessione che oggi i software liberi sono in grado di sostituire completamente i più diffusi e costosi software commerciali per disegnare. La selezione di software proposti tiene conto dell'organizzazione del lavoro in uno studio professionale, consentendo di mantenere i formati dei file generati e le procedure operative, quali: rappresentare un progetto in 2D e 3D, realizzare un rendering, eseguire animazioni, effettuare operazioni di fotoritocco sulle immagini, preparare presentazioni "spettacolari", impostare il lavoro d'ufficio. Le informazioni ed i dati contenuti nel volume sono il risultato di un prezioso lavoro di ricerca e, soprattutto, di "utilizzo e verifica sul campo", utile a unti i Progettisti Tecnici per: avere subito una descrizione delle funzionalità dei singoli "software liberi", sapere come si usano, scegliere le soluzioni che meglio si addicono alle proprie esigenze lavorative. Indice del volume: la procedura infografìca, sistemi CAD, modellatori solidi 3D, applicativi di renderizzazione, applicativi di fotoritocco, sistemi di grafica vettoriale, strumenti per il lavoro di ufficio, tutoria! di Stender, glossario, sitografia, elaborazione delle immagini.
Modellazione 3D & rendering
Tommaso Empler
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 2006
pagine: 116
Rappresentazione del paesaggio. Modelli virtuali per la progettazione ambientale e territoriale
Tommaso Empler, Fabio Bianconi, Roberto Bagagli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2006
pagine: 275
La Valutazione di Impatto Ambientale è una procedura divenuta obbligatoria in molte fasi progettuali. Il manuale analizza e propone alcune procedure per la rappresentazione del paesaggio e delle sue trasformazioni mediante l'uso del computer. Sono argomenti centrali del volume: come utilizzare i comuni applicativi per creare modelli 3D del paesaggio; come realizzare immagini di sintesi statiche (rendering) con fotoinserimenti relativi al paesaggio; come utilizzare il software Territorio 4.0 Professional, modulo aggiuntivo di Autocad 2005, contenuto nel CD Rom allegato al volume.
Il disegno automatico tra progetto e rilievo
Tommaso Empler
Libro
editore: Officina
anno edizione: 2002
pagine: 176
ICT per il cultural heritage. Rappresentare, comunicare divulgare
Tommaso Empler
Libro
editore: DEI
anno edizione: 2019
Pometra 1. Guida alla ristrutturazione della casa
Matteo Clemente, Tommaso Empler
Libro: Copertina morbida
editore: Lepisma
anno edizione: 2012
pagine: 100
Guida alla ristrutturazione della casa, un compendio utile al progettista ma anche al proprietario della casa.
Eliminazione barriere architettoniche. Progettare per un'utenza ampliata
Ileana Argentin, Matteo Clemente, Tommaso Empler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 357
Nella progettazione del nuovo, come negli interventi di ristrutturazione, una rivoluzione copernicana ha recentemente spostato l'attenzione dai limiti fisici del soggetto uomo ai limiti architettonici di un contesto che presenta barriere: è la città, in buona sostanza, ad essere handicappata se non si pensa in maniera da contemperare le esigenze di tutti i cittadini. L'accessibilità integrata nel progetto architettonico, come requisito essenziale, indipendentemente dall'ipotetico utente o fruitore, risolve il problema per le persone più svantaggiate con ricadute benefiche a cascata anche per coloro che si trovano in situazioni ottimali. lI volume scompone, affronta e fornisce soluzioni in tema di accessibilità.