Libri di Tommaso Maggiore
Gregor Mendel, il mendelismo e la genetica agraria. Atti del Seminario (Castello Morando Bolognini - Sant’Angelo Lodigiano, 14 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura
anno edizione: 2023
pagine: 154
La pubblicazione riporta gli atti del seminario su «Gregor Mendel, il mendelismo e la genetica agraria» che si è svolto in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2022 dedicata al tema della sostenibilità e della sicurezza degli approvvigionamenti alimentari. La Genetica come disciplina scientifica è nata dal genio e dalla caparbietà di Gregor Mendel e le attività di miglioramento genetico delle piante agrarie e degli animali domestici, che da essa sono scaturite, hanno rivestito e rivestono tuttora un ruolo decisivo nell’imprescindibile percorso verso la sicurezza alimentare globale.
Ernesto Cervi Ciboldi. Agronomo e agricoltore (raccolta ragionata degli scritti)
Tommaso Maggiore
Libro
editore: Fantigrafica
anno edizione: 2016
Il mais
Francesco Salamini, Carlo Lorenzoni, Antonello Negri
Libro
editore: Script
anno edizione: 2009
pagine: 448
Piante erbacee allergeniche
Aldo Ferrero, Tommaso Maggiore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 272
Questo volume presenta le specie erbacee allergeniche che invadono gli ambienti urbani e rurali, ne permette il riconoscimento anche grazie a una documentazione fotografica di ogni singola specie, con particolare attenzione alle problematiche connesse ai pollini. L'obiettivo è quello di fornire tutte le conoscenze indispensabili per prevenire la diffusione di alcune specie e impostare corretti programmi di gestione basati su mezzi di intervento, agronomici e chimici, a limitato impatto ambientale.

