fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tommaso Maria Patti

Duo per tre

Duo per tre

Fausta Genziana Le Piane, Tommaso Maria Patti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 94

Un "Duo di penna" per una terna di racconti scanzonati e leggeri, al limite dell'ingenuità. Un breve viaggio sulle ali della fantasia, cercando forme nuove di comunicazione totale. Due naufraghi nel mare virtuale di Internet, che riscoprono un concetto antichissimo e denso di significati. Sarà una dimensione nuova con cui confrontarsi, per crescere, maturare e... giocare. Le storie parallele di due coppie, reale l'una... surreale l'altra, tra magia e gioco. Un gioco, però, che è quello della vita. Fra le pesantezze di un'umanità che continua a giocare con gli antichi vizi, ecco il viaggio lieve di un foglietto di carta colorata con su scritto "50 Euro". Si oscilla tra maieutica e autoironia, tra concetti profondi e magie infantili, tra comunicazione e gioco. E il gioco è lieve... Prefazione di Paolo Ruffilli.
10,00

Al Qantarah-Bridge. Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi

Al Qantarah-Bridge. Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi

Fausta Genziana Le Piane, Tommaso Maria Patti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 318

Ma che lingua adoperano questi due? Italiano? Arabo? Inglese? Greco? Al Qantarah e bridge non significano la stessa cosa? Col pretesto di parlare di un ponte sullo stretto non si saranno montati un po' troppo la testa? Perché coinvolgere storia e geografia? E la letteratura non potevano lasciarla in pace? Volevano scrivere dei racconti per parlare di quel ponte? Che bisogno c'era di scomodare Federico II, Giufà, i siculi, i bruzi, i miti greci, la sensualità, la cultura araba, la mentalità spagnolesca, la corda pazza, l'Aspromonte, Wojtyla... E quel salto nel futuro non è allucinazione pura? Il vero quesito a questo punto è: abbiamo a che fare con un'opera frutto di fascinazione poetica o con un progetto difficile ma realizzabile?
12,00

Il fuoco di Nera

Tommaso Maria Patti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 226

È storia di fuoco, quella di Nera, di passioni che bruciano e forgiano l'anima, di occhi che perforano e lanciano fiamme. Strana ragazza la protagonista del romanzo, come strana e inquietante è stata la Sicilia in certi passaggi cruciali della sua storia. Nera, vista come metafora positiva dell'isola, nobilita con le sue gesta il particolare momento storico in cui, anche nell'isola, si costruisce l'unità del paese, puntando addirittura a smentire, con la fierezza dei suoi slanci, lo stereotipo di un'epoca descritta, a torto, come dominata esclusivamente dalla genia dei gattopardi. Nera, forte del suo schietto carattere popolare, sembra quindi aprire uno spiraglio, seppur fra mille ostacoli, a un possibile riscatto dell'isola. Cambiare qualcosa perché possa cambiare tutto. O almeno, battersi per provarci! Ama il fuoco della lotta Nera e non indietreggia mai, né davanti a una carica di cavalleria, né davanti a un'attrazione particolare per un'altra donna. Per questo, se il personaggio inserito nella vicenda storica ci spinge a riflettere, la figura umana, con le sue tentazioni, finisce per coinvolgerci fino in fondo.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.