Libri di Tommaso Padoa Schioppa
The ghost of Bancor. Essays on the crisis, Europe and the global monetary order
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 167
Nell'ultimo periodo di vita, dopo il biennio in cui fu Ministro dell'Economia (2006-2008), Tommaso Padoa-Schioppa dedicò buona parte della propria attività ad approfondire le cause e i nodi irrisolti della crisi economica internazionale e dell'Unione europea. Nel 2009, in dialogo con Beda Romano, uscì presso Il Mulino il saggio "La veduta corta". Il volume che ora vede la luce raccoglie gli altri suoi scritti più recenti, composti tra il 2008 e il 2010. Si incentrano attorno a due nuclei di particolare attualità: i profili sistemici delle banche centrali e la prospettiva di una riforma complessiva del sistema monetario internazionale; le strategie che l'Unione europea dovrebbe intraprendere per superare la crisi nella quale è incorsa.
Regole e finanza. Contemperare libertà e rischi
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 290
Con la creazione del mercato unico dei servizi bancari e finanziari tra il 1986 e il 1993 e l'adozione della moneta unica nel 1999, l'Unione europea è diventata un terreno estremamente fertile per il dibattito sui problemi fondamentali della regolamentazione finanziaria. In quella fase si è dovuta progettare e negoziare una normativa del tutto nuova, formulando le definizioni per le componenti essenziali del sistema (banche, mercato, pagamenti) e si è dovuto scrivere lo statuto di una nuova banca centrale. Questo volume è il risultato del coinvolgimento di Tommaso Padoa-Schioppa in quell'evento senza precedenti. Qui troviamo gli sviluppi teorici nati dall'esperienza di quegli anni ed elaborati successivamente, fino alle ultime proposte avanzate come ministro dell'Economia, e tutt'oggi in discussione, per l'introduzione di regole e standard di vigilanza che assicurino piena uguaglianza di trattamento in tutto il Mercato unico. Il volume è introdotto da Andrea Enria, direttore della European Banking Authority.
Scritti
Tommaso Padoa Schioppa
Libro
editore: Fondazione Corriere della Sera
anno edizione: 2011
pagine: 696
La veduta corta. Conversazione con Beda Romano sul grande crollo della finanza
Tommaso Padoa Schioppa, Beda Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 188
Questo libro è il tentativo di capire e interpretare la crisi economico-finanziaria che si sta dipanando sotto i nostri occhi: la più sconvolgente da diversi decenni perché si tratta anche di una crisi politica, istituzionale e culturale. È venuta meno l'intelaiatura di regole, controlli e azioni di governo che in un'economia di mercato fa da necessario complemento alla ricerca del tornaconto da parte degli individui e delle imprese. Ma soprattutto si è accorciato l'orizzonte temporale dei mercati, dei governi, della comunicazione, delle imprese, delle stesse famiglie, dei nostri atteggiamenti mentali. È in questa "veduta corta", in questa incapacità di andare oltre il calcolo di breve periodo e di guardare il futuro lungo che sta la radice più profonda della crisi in atto, sostiene Tommaso Padoa-Schioppa nella sua lunga e ricca conversazione con Beda Romano.
L'euro e la sua banca centrale. L'unione dopo l'Unione
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 275
Obiettivo del volume è quello di fornire una guida all'euro, alla struttura e all'attività della banca centrale, alla sua economia, al sistema finanziario, alla politica monetaria e alle sue interazioni con i processi più generali della politica economica e internazionale. Ricostruendo il processo storico che ha portato all'adozione della moneta unica, sino alle prove più ardue che la giovane istituzione deve affrontare, lo studio riporta le osservazioni, le analisi e le interpretazioni di un testimone che ha vissuto da protagonista le trasformazioni politiche ed economiche degli ultimi trent'anni.
La lunga via per l'euro
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 369
L'autore, economista e membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, riflette in questo volume sulle tappe e sui vari nodi tecnico-politici che hanno accompagnato la battaglia per l'euro. Scritti in corso d'opera nell'arco di vent'anni, questi saggi mettono a confronto i fatti e i problemi con le idee e le analisi, ricostruendo il percorso che ha condotto alla moneta unica e la determinazione con cui quel progetto è stato perseguito.
Europa, forza gentile
Tommaso Padoa Schioppa
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 192
Tema di questo libro è la nuova strada che da mezzo secolo l'Europa ha imboccato per darsi unità e pace: ha limitato i poteri sovrani degli Stati, opponendo alla forza rozza delle armi e dell'istinto quella gentile del diritto e della civiltà da essa stessa creata, proprio come nel mito d'Europa e il toro, dove è la fragile ninfa che doma la violenza dell'animale. L'insegnamento che ci deriva da quest'esperienza è il rapporto tra Stato, nazione e farsi dell'Europa; il nesso tra storia d'Italia e grande contributo italiano all'unificazione europea; l'intreccio tra economia, moneta e istituzioni; la posizione dell'Unione nel sistema mondiale. Anche se molto è stato edificato c'è ancora da fare ma, per l'autore, si è già a buon punto.
La moneta e il sistema dei pagamenti
Tommaso Padoa Schioppa
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1992
pagine: 304
Due anni di governo dell'economia (maggio 2006 - maggio 2008)
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Copertina rigida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 664
Il volume raccoglie - distribuiti per materie secondo un criterio individuato dallo stesso autore - i principali interventi pubblici e una selezione delle interviste del biennio di attività ministeriale (2006-2008) di Tommaso Padoa-Schioppa. La varietà dei temi, la ricchezza delle prospettive, la consistenza dei risultati, la ricostituzione dell'avanzo primario, la ripresa degli investimenti infrastrutturali, le misure per la crescita, l'avvio della revisione selettiva della spesa pubblica: questi ed altri profili dell'opera di governo di Padoa-Schioppa emergono nitidi dagli scritti raccolti nel volume, che ci consegna elementi di riflessione e indirizzi di azione che conservano una sorprendente attualità.
Italia, un'ambizione timida. Classe dirigente e rischi di declino
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 226
Nei suoi articoli per il "Corriere della Sera" Tommaso Padoa-Schioppa ha condotto una battaglia intellettuale per spingere l'italia a quelle riforme necessarie a tenere il passo della nuova Europa e a competere sul mercato mondiale. È una battaglia liberale, in nome dello slancio produttivo, della ricerca dell'eccellenza, e contro la pigrizia delle rendite di posizione che soffocano la società. Questo libro raccoglie gli interventi più significativi, quelli che consentono di delineare l'azione presente e futura di Padoa-Schioppa.
Dodici settembre. Il mondo non è al punto zero
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 169
Questo libro supera l'annosa disputa fra fautori e nemici della globalizzazione, entrambi colpevoli di riconoscere nell'economia l'unico fondamento dell'ordine sociale, per giungere a una sintesi suggestiva quanto necessaria: la terapia risolutiva risiede nella costruzione di un ordine politico su scala mondiale, capace di sostituire alla legge del più forte l'imperio della legge, fondata su principi e divieti universalmente riconosciuti. Questo libro si offre quindi come contributo allo sforzo che ognuno di noi deve prestare affinché il mondo possa unirsi "nella pace e nella libertà, nel benessere e nella giustizia", restituendo all'umanità una responsabilità politica e una coscienza storica da molti date per disperse.