Libri di Tommaso Panozzo
Circolo Tennis Rimini. 100 anni
Tommaso Panozzo, Alessandro Catrani
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Attraverso un lavoro di ricerca rigoroso e una narrazione coinvolgente, il libro celebra il centenario del Circolo Tennis Rimini, e lo fa con l’ambizione di raccontare molto più di una semplice storia sportiva: viene ricostruito un secolo di vita cittadina, intrecciando le vicende del club con quelle di Rimini, della sua Marina e della sua evoluzione sociale, urbanistica e culturale. Dalle origini del Lawn Tennis Club nei primi del ’900 alla fondazione ufficiale del Circolo nel 1925, dalla ricostruzione post bellica a oggi, si snoda una storia fatta di tornei internazionali, partite leggendarie e serate mondane che hanno posto Rimini al centro della scena tennistica nazionale. Fotografie d’epoca, articoli di giornale, testimonianze e documenti inediti compongono un mosaico vivido e appassionante: non solo la memoria di un club, ma la narrazione di una città capace di reinventarsi attraverso lo sport e di trasformare il gioco in cultura. Il Circolo Tennis Rimini emerge così come un luogo simbolico, dove la storia incontra il futuro e la tradizione diventa patrimonio condiviso.
Amarcord e la Mille Miglia. La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini-Amarcord and the Mille Miglia. The legendary car race in Fellini's Rimini
Carlo Dolcini, Tommaso Panozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
A cinquant'anni dall'Oscar ad Amarcord per il miglior film straniero, le vetture della Mille Miglia tornano a sfrecciare per le vie d'Italia: il volume ricostruisce il passaggio della leggendaria corsa per le strade di Rimini tra il 1927 e il 1938 visto con gli occhi di uno spettatore molto particolare, il giovane Federico Fellini. Il rombo dei motori, lo sciabolare dei fari nella notte, le concitate reazioni del pubblico entrarono a pieno titolo nella personalissima "mitologia dell'infanzia" del futuro regista, portandolo a realizzare una scena iconica passata agli annali. Un viaggio emozionante tra storia, mito e cinema: viene esplorato l'impatto culturale e simbolico della Mille Miglia, svelando il legame profondo tra il regista e la magia di un'Italia in corsa verso la modernità. Un'opera che celebra la velocità, la memoria e il sogno.
Rimini. Le sue anime, i suoi tesori
Tommaso Panozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Questa non vuole essere una guida tradizionale: l’intento è quello di donare ai visitatori una chiave di lettura, non tanto dire cosa si debba vedere, ma dare dei temi, degli itinerari da seguire. Il consiglio è di iniziare il cammino e perdersi tra le vie del centro e i lunghi viali della Marina. Non solo scoprire opere nuove, ma farlo con occhi nuovi: Rimini è una città addormentata nella sua storia, spesso non conscia della sua bellezza.
La città perduta. Itinerari alla ricerca di una Rimini scomparsa
Tommaso Panozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
L’estate del 1939 fu per Rimini l’ultima stagione di pace. La guerra era infatti in agguato e non lasciò scampo alla città riducendo in macerie interi quartieri e cancellando importanti testimonianze del passato. Nel dopoguerra la frettolosa ricostruzione e il prodigioso sviluppo turistico fecero il resto, modificando per sempre il volto di Rimini. Si trattò di una lacerazione profonda nella vita degli abitanti che fece nascere, a poco a poco, il mito della “città perduta”: una Rimini svanita con la guerra, sostituita da un’altra senza una vera anima. Il volume tenta di riportare il lettore a quell’estate del 1939, permettendogli di “camminare” per le strade della Rimini di allora; vengono delineate tante piccole cartoline di monumenti, di locali alla moda, di quartieri popolari, provando a scattare un’istantanea della città un attimo prima che le bombe la facessero scomparire per sempre. Prefazione di Stefano Pivato. Apparato iconografico a cura di Alessandro Catrani.
La corsa più bella del mondo. La Mille Miglia in Romagna
Tommaso Panozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Le vicende dei piloti romagnoli impegnati nella Mille Miglia. Tre decenni di gare da Brescia a Roma e ritorno, passando per Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, fra imprese leggendarie e tragedie mai dimenticate. Sullo sfondo una Romagna arretrata, provinciale, ma divorata dalla passione per il motore e desiderosa di prendere parte (o quantomeno assistere) alla corsa più bella del mondo.
Per le vie del Borgo. Storia, abitanti e itinerari del borgo San Giuliano
Tommaso Panozzo
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2021
Un itinerario, lungo duemila anni, alla ricerca dell'anima, dei tesori nascosti di un singolare angolo di Rimini, un tempo disprezzato dalla "città" e contrapposto a essa, oggi interamente riqualificato e tornato a nuova vita. Per le vie del borgo tenta di ricostruire la storia del rione, dal primo insediamento di età romana, poi abbandonato con la caduta dell'Impero; alla creazione dell'odierno borgo medievale, nato attorno all'antichissima abbazia benedettina e circondato da mura; fino all'età contemporanea e alla definitiva rinascita dell'abitato avvenuta negli ultimi decenni: una passeggiata tra storia, murales e locali ed eventi.
Sulle tracce della Rimini di Fellini
Tommaso Panozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 72
…un itinerario felliniano che ricostruisce la biografia riminese del Maestro. La figura di Fellini prende a poco a poco vita e la sua storia si intreccia con quella della città. Viene così ricondotto il personaggio alla sua terra natia, viene svelato l’uomo e, al tempo stesso, i luoghi in cui si è formato. L’invito al lettore è quello di avviarsi insieme a Federico per scoprire quella che per il regista è la città del ricordo, ma anche dell’invenzione, del sogno: una Rimini ancora in parte da scoprire, in un continuo rimbalzo tra città e marina, ricordi e oblio, luoghi vissuti e omaggi postumi.

