Libri di Umberto Alunni Breccolenti
Racconti dai ponti. Pillole di ironica realtà
Umberto Alunni Breccolenti
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2022
pagine: 130
«Il segreto di Umberto, e dei suoi compaesani del Ponte (di tutti i Ponti fuori le mura, ma in specie quello della Valle dei Ceppi!), consiste soprattutto nell'essere seri... senza prendersi troppo sul serio. Seri, ma non seriosi. Soprattutto non noiosi. Perché la serietà è roba di sostanza. Mentre la "seriosità" ha sempre qualcosa di fasullo e supponente. Insomma: si può sorridere e far sorridere. Ben sapendo che le figuracce vere le fanno quanti vogliono atteggiarsi a ciò che non sono, dandosi importanza, facendo la faccia compunta.» (Sandro Allegrini)
L profaqle de Esopo e Fedro. Testo perugino
Umberto Alunni Breccolenti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 296
Umberto Alunni Breccolenti ha compiuto un’operazione che va oltre il semplice trasbordo, il transducere del “tradurre”, ma ci porta “oltre”, calando la parola e il pensiero degli antichi nei tratti essenziali del mondo contadino e artigiano della rustica gente paesana: col suo sapido umorismo, la sua ironica e intelligente visione del mondo. Con qualche indulgenza verso l’utile furbizia, esaltata dalla condanna dei babbei. Come documenta il detto, riferito ai tempi dell’uso del chinino come rimedio contro la malaria: "p’i malati c’è la china… ma p’i cojoni n c’è meddecina"! Prefazione di Sandro Allegrini.
Racconti paesani dei ponti. Spigolature e aneddoti della nostra gente
Umberto Alunni Breccolenti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2014
pagine: 180
Questo libro è un significativo mattone per la costruzione di un edificio letterario dei Ponti. La miniera di aneddoti che contiene offre uno spaccato ironico e affettuoso della nostra gente.