fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Pacillo

I simboli religiosi tra diritto e culture

I simboli religiosi tra diritto e culture

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: IX-402

40,00

Symbolon/Diabolon. Simboli, religioni, diritti nell'Europa multiculturale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 326

I simboli, come spiega l'etimologia (syn-ballein = "mettere insieme"), uniscono coloro che in essi si riconoscono. Al contempo, però, gli individui uniti da certi simboli si separano da chiunque non riconosca in quei simboli la propria identità (ciò che è simbolico può essere allora anche diabolico: dia-ballein "separare"). Simili dinamiche sono ben visibili in alcune note vicende legislative e giudiziarie che mettono alla prova nelle società occidentali l'idea di laicità, come quelle che concernono il crocifisso e il velo islamico negli spazi pubblici. I saggi raccolti in questo volume intendono offrire un contributo al dibattito su tali argomenti.
25,00 23,75

The public funding of religious groups in Switzerland: problems ad issue in the european context

The public funding of religious groups in Switzerland: problems ad issue in the european context

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

Il volume costituisce una riflessione critica sulla questione del finanziamento pubblico delle confessioni religiose in Europa, con un approfondimento specifico sulla situazione in Svizzera e nel Canton Ticino. Di fronte alla "teologia della povertà" di Papa Francesco, è del tutto evidente che - in prospettiva cattolica - l'idea della necessità di strutturare rapporti con la comunità politica finalizzati a ricevere un sostegno materiale (anche a costo di rimodellare l'ecclesiologia di comunione per renderla maggiormente gradita al potere mondano) deve essere ripensata. Il supporto a logiche mercantilistiche che invocano un sostegno economico da parte del potere politico non sembra più potersi giustificare - da un punto di vista teologico - né nella prospettiva (secolare) di garantire la funzione sociale della comunità di fede (atteso il carattere laico dello Stato) né in quella (ecclesiale) di garantire la funzione di evangelizzazione, atteso che tale funzione, nella prospettiva di Francesco, non è agevolata ma impedita da liasons col potere mondano, soprattutto quando esse comportino l'accumulo di beni temporali.
15,00

Sull'invocazione a Dio nella Costituzione federale e nella Carte fondamentali europee. Atti dei Convegni di Lugano e Locarno
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.