Libri di Valarie A. Zeithaml
Services marketing. Integrating customer focus across the firm
Valarie A. Zeithaml, Mary Jo Bitner, Dwayne D. Gremler
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 531
Services marketing. Integrating customer focus across the firm
Valarie A. Zeithaml, Mary Jo Bitner, Dwayne D. Gremler
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2019
pagine: XVII-538
Services marketing
Valarie A. Zeithaml, Mary Jo Bitner, Dwayne D. Gremler
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: XXVIII-642
Marketing dei servizi
Valarie A. Zeithaml
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
pagine: 496
Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le aziende considerano il servizio un elemento fondamentale nel definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono prescindere dall'adozione di una "service logic", ovvero di un approccio che assegna al cliente un ruolo chiave nel processo di co-creazione di valore. Il marketing dei servizi però differisce sostanzialmente dal marketing dei beni e richiede azioni diverse. Per questo motivo, i contenuti del volume si focalizzano sulle conoscenze necessarie alle imprese per implementare strategie di servizio in grado di generare un vantaggio competitivo; la creazione di una forte relazione con il cliente attraverso la qualità del servizio è il centro focale del testo e i temi standard relativi alle analisi, alle scelte strategiche e alle azioni operative (con particolare riferimento a innovazione di prodotto, distribuzione, pricing e promozione) sono stati adattati alle specificità dei servizi. Il volume comprende schemi di riferimento utili a realizzare una gestione focalizzata sul cliente, diretta a incrementare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti attraverso il servizio, alla luce delle principali innovazioni gestionali e tecnologiche e delle tendenze economiche globali.
Marketing dei servizi
Valarie A. Zeithaml, Mary Jo Bitner, Dwayne D. Gremler
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 400
L'attuale scenario competitivo si caratterizza come un'economia di servizi dove, indipendentemente dal settore industriale in cui opera un'azienda, non è più possibile prescindere dalla conoscenza e dall'utilizzo delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche relative alla gestione e al marketing delle attività di servizio. Questo volume tratta tali tematiche in un'ottica integrata, affrontandole come parte di un processo unitario che ha il cliente come suo punto di partenza e di arrivo. La nuova edizione italiana ha subito numerose modifiche e aggiornamenti mantenendo intatto il riferimento costante al modello di analisi dei gap della qualità del servizio che costituisce una sorta di spina dorsale del testo.
Servire qualità
Valarie A. Zeithaml, A. Parasuraman, Leonard L. Berry
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 252
In questo libro, tradotto nel 1991, gli autori proponevano una soluzione innovativa al difficile problema della misurazione della qualità nei servizi. La qualità offerta da un'azienda di servizi (albergo o ristorante, banca o compagnia di assicurazioni, scuola o grande magazzino) veniva misurata in termini quantitativi come rapporto tra le aspettative del cliente e ciò che l'azienda era in grado di fornire; venivano quindi individuate possibili cause di scarsa qualità, suggerendo per ciascuna di esse le azioni correttive più adeguate. Il testo viene ora riproposto ai lettori nella convinzione che abbia retto alla prova del tempo e possa ancora fornire un valido aiuto nella ricerca della qualità.