Libri di Valeria Siclari
Dato Magradze. Il poeta della libertà. Ediz. italiana e georgiana
Dato Magradze, Valeria Siclari
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il libro intervista di Dato Magradze, candidato nel 2011 al premio Nobel per la letteratura, ex ministro della cultura in Georgia e autore dell’inno nazionale del suo paese, inaugura la nuova collana della Leonida Edizioni chiamata "Vite straordinarie". "Vite straordinarie" raccoglierà le opere firmate da autori di fama internazionale che si sono contraddistinti per la loro originalità, che sono stati insigniti di prestigiosi riconoscimenti e che, attraverso la loro capacità di esprimere valori universali, hanno contribuito a promuovere la convivenza di popoli e individui di culture diverse in una società in continua trasformazione. La collana nasce dalla profonda convinzione della Leonida Edizioni dell’importanza del valore reale e potenziale della diversità, consentendo al lettore di godere di tutte le sfumature del variegato e complesso mondo letterario attuale. Ogni libro della collana vuole configurarsi come un piccolo tassello di quel macro-puzzle che è la scoperta di autori fortemente apprezzati e riconosciuti all’estero. Il logo della collana, un albero dalla forma circolare, suggerisce l’idea di mondo, di globale, omaggio all’internazionalità degli autori.
La convergenza artica
Valeria Siclari
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 152
Viola Arcadi è una stimata filologa alle prese con uno dei più intricati casi letterari, quello che è considerato dai più un codice indecifrabile: il Voynich. L'intuizione e l'attenzione ai dettagli, con i quali porta avanti i suoi studi e che le valgono il successo professionale, non vengono però applicati nella vita di tutti i giorni e nella gestione dei rapporti con le persone, nei quali Viola conferma, puntualmente, di essere un disastro. Percepisce tra lei e gli altri un distacco, una divisione netta che chiama "la convergenza artica". Per colmarla dovrà intraprendere un viaggio dentro se stessa che le farà vedere il mondo con occhi diversi, consegnandole, in maniera del tutto inaspettata, una seconda possibilità.
Stelle binarie
Valeria Siclari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondoscrittura
anno edizione: 2015
pagine: 186
Gli astrofisici chiamano binarie le coppie di stelle unite in un unico sistema dalle leggi dell'attrazione gravitazionale. Se le due stelle sono abbastanza vicine, possono distorcere le rispettive atmosfere, scambiarsi materiale e modificare la loro normale evoluzione. Lo stesso accade per le persone.