Libri di Valerio Fregnani
Si stava meglio quando si stava peggio? Scorci di vita di metà Novecento
Valerio Fregnani
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 152
"A quei tempi era la terra l'unico strumento che poteva dare da mangiare e la si lavorava con la zappa, la vanga, i calli alle mani e il dolore alla schiena." "A volte la felicità arriva quando meno te lo aspetti e di solito dura pochissimo." Valerio Fregnani, 1967, sposato con Elvira, è appassionato di molti sport. È alla sua quarta fatica letteraria. Questo è un percorso nei ricordi dei propri genitori che rappresenta anche uno spaccato della nostra società negli anni dal Quaranta al Sessanta. Un mondo non così lontano nel tempo ma, a ben vedere, così diverso e affascinante...
Fra neve, buio e tramonti un inverno in solitudine
Valerio Fregnani
Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 214
Ventimilakm.com. Una passeggiata in bicicletta dalla Romagna a Capo Nord e ritorno
Valerio Fregnani
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2018
pagine: 258
Un'avventura nuova e diversa per Valerio Fregnani dopo i 2.900 km del viaggio di 46 giorni in Italia con un solo euro al giorno di budget. Questa volta è l'Europa il palcoscenico del viaggio, iniziato il 1° giugno del 2017 con l'obiettivo di raggiungere Capo Nord e arrivato a conclusione il 17 settembre. Ce l'ha fatta, certo non con un euro al giorno, ma sempre attento ai costi. Ha attraversato 13 Paesi, oltre 500 città, vissuto crisi e slanci di entusiasmo, imprevisti e incontri originali ma specialmente ha visto e fotografato luoghi fantastici, a volte quasi impensabili e sempre emozionanti. Le oltre 500 fotografie che accompagnano il racconto di questa esperienza straordinaria ne sono la prova.
2900 km. 46 giorni in giro per l'Italia con un euro al giorno
Valerio Fregnani
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2017
pagine: 349
"Una frugale cena, con le ultime sottilette, e miele. Aspetto che faccia più scuro prima di montare la tenda. Ci sono barche di pescatori al di là degli scogli che stanno armeggiando attorno a delle boe. Non vorrei che mi facessero storie, sono troppo stanco per spostarmi. Il sole è già tramontato, anche gli ultimi pescatori se ne sono andati, resta solo il rumore delle onde". Uno straordinario viaggio attraverso 11 regioni e oltre 500 tra paesi e città con un budget limitatissimo e la sua fedele bicicletta. 46 giorni di incontri, luoghi affascinanti, sorprese di tutti i tipi e qualche momento di paura.
Un po'... e sia. Racconti di vita senza metrica
Valerio Fregnani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 230
Alla soglia dei sessanta, l’autore ripercorre una vita fatta di piccole e grandi avventure, di giorni semplici e di una naturale voglia di perdersi, ma sempre per ritrovarsi. Una vita che però è, prima di tutto, fatta di incontri: con persone speciali e con persone straordinarie nella propria normalità. Sono storie di un tempo vicino, eppure già lontano: la naja, i giochi in giardino, gli incontri senza schemi, i viaggi senza meta, i motorini truccati, la sorpresa di addomesticare un animale non domestico… Un tuffo nella memoria che non rifiuta la modernità, ma ne osserva da lontano la corsa, con lo sguardo di chi sa ancora fermarsi. Il tutto condito – una per capitolo – non da poesie ma da… rime baciate
Il mio tsunami 2004, Sri Lanka
Valerio Fregnani
Libro
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questa nuovo libro racconta un’avventura che decisamente l’autore non avrebbe voluto vivere… e forse nemmeno immaginava di raccontare.

