Libri di Valter Zanin
Condizioni di lavoro dei migranti cinesi: casi europei
Valter Zanin
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Condizioni di lavoro dei migranti cinesi: casi extraeur
Valter Zanin
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
I forzati del mare. Lavoro marittimo nazionale, internazionale, multinazionale. Problemi metodologici e linee di ricerca
Valter Zanin
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 358
Il lavoro marittimo sembra sempre più ricacciato in un'area di invisibilità quanto più cresce il suo ruolo strategico per la riproduzione della vita quotidiana e dell'economia nel suo complesso. In tutto il mondo, una cappa di silenzio avvolge la persistenza di forme di lavoro forzato in mare. Valter Zanin analizza la dimensione internazionale e multinazionale del lavoro marittimo tra XX e XXI secolo e studia le specificità del lavoro coatto cui oggi sono soggetti gli uomini e le donne della marina mercantile su scala mondiale. Questo volume è il primo di una serie di studi dedicati dall'autore al lavoro marittimo contemporaneo.
Immigrati e diritto alla salute
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il volume presenta i risultati di ricerche dedicate all’analisi delle condizioni di salute dei lavoratori immigrati cinesi in Italia. Oltre alla ricostruzione del quadro statistico degli infortuni e delle malattie riscontrate nell’ultimo decennio, vengono analizzate le percezioni e le dimensioni di senso espresse da lavoratori cinesi intervistati a proposito del nesso salute-lavoro e quelle dei medici italiani che trattano pazienti stranieri.