Libri di Vanna Pina Delogu
Da la jànna a carréra (dal portone alla strada) un sorso di poesia, genialità e pazzia dalla magica fonte billéllera
Vanna Pina Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo libro può essere considerato come una sorta di "manifesto", dato il modo di procedere nel mettere in evidenza le radici dell'ambiente nativo. Si tratta dell'humus del proprio paese, Sorso, e del territorio di pertinenza, la Romangia. Stando al "si dice" è colpa della fontana della Billèllera, che offre ai passanti un'acqua speciale, se i Sorsesi hanno un non che di magico e di folle, nello stesso tempo. Ma le mostruose bocche dei suoi mascheroni raccontano altro, come narra il libro di Vanna Pina Delogu. Narrano dell'antica rivalità con Sassari, dei lontani domini dei Giudicati Sardi e dell'assassinio del giovane "Gjudice" Barisone III di Torres per mano di un sicario sassarese, compiuto a Sorso... Così, pagina dopo pagina, ci svela come sia nata e sviluppata la diceria della "follia dei Sorsesi", cui ha concorso non poco l'esilarante racconto del tentativo di furto della fontana sassarese di Ruséddhu da parte degli stessi... In questo modo, storia dopo storia, l'autrice ci fa conoscere una realtà diversa. Il libro si chiude con una raccolta di versi in lingua locale, frutto della sensibilità dell'autrice, che trattano di ricordi d'infanzia, quadri famigliari e sociali, oltre che di riflessioni su una comunità che cambia. Il libro infine è corredato di fotografie che svolgono la funzione di presentare Sorso e i suoi abitanti nei loro vari e molteplici aspetti.
Il popolo sovrano in Romangia e l'era del socialista Antonio Catta. Impegno politico e sindacale in Sardegna tra Ottocento e Novecento
Vanna Pina Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 408
Antonio Catta (Sennori 1857-Sassari 1914), farmacista, avvocato, uomo politico oggi purtroppo poco conosciuto, fu una vera guida per le masse contadine e operaie della Sardegna, in un periodo storico particolarmente complesso e travagliato dell’Isola. Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, infatti, diverse calamità naturali – in particolare l’epidemia di fillossera che devastò i vigneti nel sassarese e una siccità straordinaria – piegarono un’economia già povera, mettendo in ginocchio interi paesi e comunità. Più volte eletto sindaco del Comune di Sorso, primo Comune socialista della Sardegna, e costretto infine a dimettersi per la sua “fede socialista” dal Ministro Pelloux nel 1898, Antonio Catta fu a lungo Consigliere della Provincia di Sassari, fondatore della Camera del Lavoro di Sassari nel 1901, ed instancabile sindacalista a sostegno dei lavoratori riuniti nelle leghe operaie che sorgevano in gran numero nell’Isola grazie al suo consiglio, per la tutela dei loro diritti. Vanna Pina Delogu ripercorre le tappe dell’avventura politica e umana di Catta, riproponendo integralmente in appendice la tesi di laurea in Giurisprudenza dell’avvocato di Sennori.
La chiesa di Santa Croce in Sorso. Architettura e sacri arredi nella chiesa dei Disciplinati bianchi
Vanna Pina Delogu
Libro: Copertina morbida
editore: Documenta
anno edizione: 2013
pagine: 147
Firmato dalla storica dell'arte Vanna Pina Delogu, il volume costituisce la prima monografia interamente dedicata alla chiesa di Santa Croce in Sorso, sede dei Disciplinati Bianchi. L'opera ricostruisce, tra testo e immagine, la storia del plurisecolare edificio sacro, approfondendone il profilo architettonico e artistico, attraverso l'apporto di un'ampia documentazione scritta e orale, anche inedita.

