Documenta
Raccontando Orroli
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2024
pagine: 192
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Orroli, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Raccontando Furtei
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2024
pagine: 174
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Furtei, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Raccontando Bari Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2024
pagine: 233
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Bari Sardo, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Il culto di Sant'Antonio di Padova a Fluminimaggiore
Maddalena Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il culto di Sant'Antonio di Padova a Fluminimaggiore tra storia, cronaca, rito e leggenda, in un volume che ne ricostruisce il fascino religioso, civile e comunitario attraverso saggi, inediti documenti d'archivio e testimonianze orali.
Raccontando Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2024
pagine: 195
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Monti, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Tesori di sapienza. Il Papa parla agli anziani. Ediz. ad alta leggibilità
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2023
pagine: 88
«Tutto quello che l'albero ha di fiorito viene da quello che è sotto terra, dalle radici» (Papa Francesco). In un'edizione speciale ad alta leggibilità, è raccolta una silloge di pensieri dedicata da Papa Francesco al tema dell'anzianità. Un'occasione di meditazione per giovani e adulti, famiglie e comunità. Prefazione del Card. José Tolentino de Mendonça.
Buon compleanno Pascal. Attualità del pensiero del filosofo francese nel 400° anniversario della nascita
Magda Fontanella
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2023
pagine: 204
Auguri Pascal! Il filosofo francese spegne 400 candeline: quattro secoli e non sentirli per un pensatore tra i più attuali della moderna storia occidentale. Il suo elisir di lunga vita? La leale ricerca della verità, scrive la filosofa e bioeticista Magda Fontanella che, in quest'opera, ne ripercorre la figura e l'opera, l'uomo e il genio, a partire da dodici tra i suoi più celebri aforismi. Completa il volume una ricca appendice documentaria con memorie aneddotiche e con la trascrizione del testamento di Pascal. Illustrazioni di copertina a firma di Dan e Dav. Opera pubblicata con la collaborazione di Edizioni San Paolo.
Il naso. Ediz. ad alta leggibilità
Nikolaj Gogol'
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2023
pagine: 45
Può un naso emanciparsi dal corpo di appartenenza e, affrancandosene, dileguarsi in punta di narici? Può, se il naso si fa iperbolica proiezione dell'ego del suo proprietario. Come nel racconto "Il naso" dello scrittore Nikolaj Gogol´, geniale maestro del realismo fantastico, dove l'apparato olfattivo si protrude a espediente retorico di secernente satira sociale, sul volto di un perturbato ed estraniato personaggio che, nella cartilaginosa escrescenza, reifica l'ipertrofico prolungamento del proprio vacuo narcisismo. Il testo è proposto in un'edizione speciale su grande formato e ad alta leggibilità.
Bonarcado. Il culto di San Romualdo e di Nostra Signora di Bonacatu
Maria Antonietta Motzo
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2022
pagine: 260
Il culto di San Romualdo e di Nostra Signora di Bonacatu a Bonarcado, tra storia, cronaca, rito e leggenda, in un volume che ne ricostruisce il fascino religioso, civile e comunitario attraverso articoli, testimonianze e documenti.
Raccontando Nuragus
Sara Mucaria
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2022
pagine: 151
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Nuragus, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese nel Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Raccontando Tertenia
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2022
pagine: 193
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Tertenia, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.
Raccontando Villaurbana
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2022
pagine: 187
Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Villaurbana, protagonisti di un'antologia di pensieri sulla storia sociale ed economica del paese all'alba del Novecento. Brani vergati di seppia per riecheggiare, sul filo di una memoria divenuta storia, uno spaccato di vita comunitaria, sospesa tra racconto e fantasia, mito e leggenda, all'ombra di un passato che è nostalgia, malinconia, tormento, ma anche inviolabile eredità storica e spirituale, da custodire e tutelare.