Libri di Vermondo Brugnatelli
«Suadìti?». Scritti di amici e colleghi in memoria di Francesco Aspesi
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Camito-Semitici
anno edizione: 2022
pagine: 384
Scritti vari di linguistica camito-semitica (afroasiatica), linguistica storica, linguistica generale e di archeologia in memoria di uno studioso da poco scomparso.
«Mi spezzo ma non mi piego». La poesia di Si Mohanda Ou-Mhanda (1849-1905)
Vermondo Brugnatelli
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 172
Si Mohand Ou-mhand, l'infelice poeta bohémien che cantò insieme l'amore e la tragedia di un popolo, è a giusto titolo considerato il poeta nazionale dei berberi della Cabilia. Travolto con tutta la famiglia dalla dura repressione coloniale e costretto ad una vita di miseria, le sventure che costellarono la sua esistenza non bastarono a piegarlo e la volontà di riscatto espressa attraverso la parola poetica ne ha fatto il simbolo della resistenza all'ingiustizia e alla prepotenza del più forte.
Libia inedita. Paralipomeni della Tirannomiomachia
Vermondo Brugnatelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2012
pagine: 170
Cosa fareste se veniste a sapere che un vostro amico è stato rapito da un governo dittatoriale ed è rinchiuso in un carcere segreto dove viene torturato? L'autore del libro, trovatosi improvvisamente in questa situazione, ha cercato in ogni modo di ottenere notizie dirette, finendo per seguire da vicino tutti gli eventi della rivoluzione libica, mentre i media italiani, sia di destra che di sinistra, trattavano con grosse lacune e reticenze una guerra in cui anche il nostro paese era coinvolto. Chi fosse in cerca della verità sul conflitto libico troverà in questo volume molte cose che sono state taciute (paralipomeni), dalle sue premesse alla guerra civile e alla fine del regime di Gheddafi, che definiva 'ratti' i suoi avversari (di qui il termine Tiranno-miomachia). Gran parte delle informazioni provengono da Twitter, da cui è stato ricavato, in appendice, il "Manuale del dittatore arabo" alle prese con una rivoluzione.

