Libri di Vincenzo Amendolagine
Manuale di psicologia clinica, psichiatria clinica e psicoterapia
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 424
Il libro conduce il lettore in un'esplorazione dei fondamenti della psicologia clinica, della psichiatria clinica e della psicoterapia. Si parte dagli attuali contesti della psicologia clinica e della psichiatria clinica per giungere ai differenti paradigmi terapeutici. La monografia illustra gli archetipi concettuali e gli ambiti applicativi della psicologia clinica e della psichiatria clinica, la psicodiagnostica (con elementi di psicopatologia generale e neuropsicologia), la psiconcologia, il comportamento umano, considerato nelle differenti ottiche epistemiche (etologica, biologica, psicodinamica, cognitivo-comportamentale, umanistico-esistenziale e socioculturale), la psicologia e la psicopatologia dell'età evolutiva, la psicologia e la psicopatologia dell'età adulta e della senescenza, la psicosomatica e la psicologia del benessere, la psicofarmacologia clinica, le psicoterapie (individuale, gruppale e infantile) e la psicagogia educazionale simbolica.
Compendio di psicologia infantile per educatori
Vincenzo Amendolagine
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 252
Il libro analizza tre stadi evolutivi, l'infanzia, la prima fanciullezza e la media fanciullezza, con l'obiettivo di esporli in maniera chiara e sintetica. L'infanzia è quel periodo compreso fra la nascita e i due anni di età. In essa comincia l'adattamento all'ambiente circostante facilitato dalle figure parentali. La prima fanciullezza è rappresentata da quello spazio temporale che va dai tre ai cinque anni. La caratteristica fondamentale di questo stadio è l'ingresso nella scuola dell'infanzia. La media fanciullezza è quella fase che va dai sei agli undici anni. La peculiarità di tale arco temporale è l'ingresso nella scuola primaria. Di ogni periodo sono tratteggiati lo sviluppo cognitivo, linguistico, sociale, emotivo, ludico, morale, delle abilità grafico - pittoriche e dell'apprendimento. La monografia è indirizzata agli educatori, agli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, agli studenti universitari e ai genitori.
Manuale di psicologia sociale per educatori
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
La psicologia sociale occupa un ruolo sempre più rilevante in campo formativo. La considerazione della dimensione sociale dell'agire umano e la riflessione sui riverberi che la psicologia individuale riceve dall'ambito sociale divengono i capisaldi conoscitivi per intendere l'uomo nella società odierna. Nel settore educativo, sanitario e sportivo l'attenzione all'aspetto sociale del vivere contemporaneo diviene la base su cui impostare l'intervento professionale. Il libro, in sei capitoli, illustra i profili attuali della psicologia sociale, utilizzabili nei contesti delle scienze dell'educazione, delle professioni sanitarie e delle scienze motorie e sportive.
Manuale di bioetica clinica, antropologia medica e filosofia della medicina
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il libro ha la finalità di introdurre il lettore ai fondamenti della bioetica clinica, della storia della medicina, dell'antropologia medica e della filosofia della medicina. Le discipline umanistico - sociali trattate sono esposte in cinque capitoli nei loro costrutti essenziali. Il primo capitolo analizza l'etica, la bioetica e i differenti orizzonti applicativi della bioetica. Il secondo illustra i cambiamenti del paradigma medico che sono avvenuti nel corso del tempo. Il terzo capitolo si occupa dell'antropologia medica, evidenziando le diversificate modalità terapeutiche legate alle differenti culture antropiche. Il quarto capitolo considera la filosofia della medicina, esponendo le correlazioni che esistono fra filosofia della scienza e filosofia della medicina, gli epistemi della filosofia della medicina e la medicina narrativa. L'ultimo capitolo prende in esame la bioetica clinica, trattando il consenso informato e la bioetica clinica d'inizio e fine vita.
La psicologia dei gruppi sportivi
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 180
Per comprendere le performance sportive è necessario esaminare il contesto che circonda l'atleta e le relazioni che si strutturano fra l'ambiente e lo sportivo. Questa analisi è di fondamentale importanza negli sport di squadra, nei quali le prestazioni individuali sono legate alle dinamiche di gruppo che si creano all'interno della squadra sportiva fra giocatori, allenatori e dirigenza sportiva. Il libro è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo è valutata la squadra sportiva come gruppo sociale. Il secondo capitolo considera l'atleta e il suo contesto. Il terzo analizza le dinamiche sociali che si determinano nella squadra sportiva e il quarto si occupa di sport, attività motoria e ricerca.
Comprendere gli adolescenti
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 100
L'adolescenza è una delle fasi più problematiche dell'intero arco di vita dell'individuo. La monografia traccia, in maniera semplice, una panoramica di questo periodo. Fra gli argomenti, sono affrontati i cambiamenti che a livello fisico e sessuale contraddistinguono questo lasso di tempo, lo sviluppo psicologico, le dinamiche che si creano fra genitori e figli, i rapporti fra l'adolescente e i suoi coetanei, le condotte criminali ascrivibili a questa fascia di età, l'identità e la sua ricerca.
La comunicazione relazionale (Come comunicare nei contesti sociali)
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 72
La comunicazione è un elemento importante che può condizionare positivamente o negativamente le relazioni con gli altri. Il libro insegna a comunicare nell'ambiente di lavoro, a condurre una riunione, a dirimere i conflitti che possono nascere all'interno del gruppo. Inoltre, sono forniti gli strumenti idonei per adattare la propria comunicazione ai bisogni dell'altro, in modo che essa possa essere efficace e persuasiva.
La relazione con se stessi e con l'alterità (dalla psicologia sociale alla psicoterapia)
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 208
Che una buona relazione con se stessi e con l'alterità sia l'archetipo fondante del benessere è un fatto acclarato da numerose evidenze empiriche. Lo stare bene con se stessi e con gli altri rappresenta quella processualità, di steineriana memoria, che si estrinseca nella sintonia - euritmia con l'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine, ovvero sia come campo psicologico personale che come spazio fisico-chimico, sociale, politico, economico, storico-culturale. Il libro è composto da cinque capitoli. Il primo analizza la relazione con se stessi nell'età adulta. Il secondo capitolo si sofferma sull'identità personale e sociale. Il terzo capitolo valuta i paradigmi sociali insiti nei processi di apprendimento e di insegnamento. Il quarto esamina la relazione con se stessi e con l'alterità nell'età evolutiva. Infine, il quinto capitolo approfondisce la relazione con l'alterità nell'età adulta.
Elementi di psicologia clinica dello sport
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
La monografia affronta alcuni temi della psicologia clinica dello sport con l'obiettivo di delineare, in maniera semplice, le tecniche psicologiche necessarie per potenziare le performance sportive. Talune delle metodiche descritte possono essere utilizzate nella vita di ogni giorno per migliorare le proprie prestazioni e per vincere le battaglie quotidiane. Il libro insegna a pensare in positivo, a migliorare la propria concentrazione e illustra le strategie opportune per rilassarsi.
Corpo, corporeità e laboratori psicocorporei
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il libro si occupa del corpo, della corporeità e dei laboratori psicocorporei. Oggetto della trattazione è il corpo inteso in senso olistico, ovvero come insieme indissolubile di corpo e mente. Il lavoro psicocorporeo diviene il modo per ricercare e coniugare la sintonia fra il corpo e la mente, fra il sé e l'alterità. Nella pubblicazione sono illustrati i laboratori psicocorporei per l'infanzia, per la media fanciullezza, per l'adolescenza, per l'età adulta e per la disabilità dell'età evolutiva.
Progettare l'intervento educativo in comunità
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il libro si configura come un supporto all'intervento educativo-riabilitativo dell'educatore professionale nelle comunità. Nello specifico, sono delineati i protocolli d'intervento che si concretizzano nella predisposizione dei progetti educativi individualizzati da utilizzare nel lavoro con i disabili, con i minori, con i soggetti affetti da dipendenze patologiche, con gli anziani e con i detenuti.
Dalla giovinezza alla senescenza
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 120
La monografia prende in esame le fasi della vita dalla giovinezza alla senescenza. Dapprima sono delineati i compiti di sviluppo del giovane adulto, successivamente si illustrano le peculiarità della maturità e dell'età di mezzo. In ultimo, si evidenziano le particolarità della senescenza. Fra gli argomenti di questa sezione, sono analizzati il benessere nella senescenza, il tempo libero degli anziani, la sessualità, la psicologia dell'invecchiamento, le attività motorie per la terza e quarta età.