Libri di Vincenzo Forte
La potatura degli alberi da frutto e dell'olivo
Vincenzo Forte
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2005
pagine: 210
La potatura degli alberi da frutto e dell'olivo
Vincenzo Forte
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 1999
pagine: 210
Il volume espone i fondamenti tecnici ed economici che sono alla base di tutte le operazioni primarie e complementari della potatura delle piante più comuni nella frutticoltura tradizionale italiana. Prima di passare alla descrizione dei tagli, l'autore si sofferma sui principi fisiologici, sulle reazioni della pianta e sui criteri che devono regolare l'esecuzione delle diverse operazioni nelle diverse fasi.
Il limone
Vincenzo Forte
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 1998
pagine: 104
Il libro, incentrato su un prodotto di fondamentale importanza nei paesi che si affacciano al Mediterraneo, aiuta il lettore a familiarizzare con cultivar e portainnesti, tecniche colturali, avversità e mezzi di lotta, fasi commerciali e di consumo. La parte dedicata alla tecnica colturale lascia ampio spazio alla trattazione delle cause avverse e dei mezzi di lotta. Il volume viene completato da indicazioni precise riguardo alle norme di qualità per l'esportazione, agli imballaggi e alle leggi che favoriscono il settore.
Mandarini e agrumi minori
Vincenzo Forte
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 160
In questo volume si parla del mandarino, che in Italia è il terzo agrume in ordine di importanza economica, e dei più noti e diffusi agrumi minori. L'autore illustra in dettaglio specifici dati di riferimento, con l'indicazione delle particolarità di specie e cultivar. Di ciascuna cultivar viene fornita la descrizione dell'albero, dei fruttti e, quando necessario, dei portainnesti. Include cenni essenziali riguardo agli aspetti economici e mercantili.
Il noce
Vincenzo Forte
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 106
Edizione aggiornata di un manuale monografico su uno degli alberi più diffusi nel nostro Paese. Informazioni pratiche e consigli che spaziano dalla tecnica colturale alla fase commerciale. Nell'ultima parte sono riportate le disposizioni di legge riguardanti il Noce.