fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Parrinello

Viaggio nel labirinto della qualità nelle organizzazioni sanitarie

Viaggio nel labirinto della qualità nelle organizzazioni sanitarie

Vincenzo Parrinello

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 380

La qualità nelle organizzazioni sanitarie non è un tema originale, ma un ambito di ricerca consolidato che si esprime con una letteratura vasta e multidisciplinare. Un vero e proprio labirinto di culture, requisiti, standard, modelli appartenenti ai contesti più disparati (aeronautica, industria, centrali nucleari, hôtellerie…) nel quale è difficile orientarsi. La pluralità di approcci arricchisce il dibattito ma comporta una frammentazione concettuale e terminologica, rendendo la conoscenza appannaggio di una ristretta élite. Emerge, pertanto, la necessità di un approccio integrato, capace di armonizzare i diversi saperi e rendere i principi della qualità più accessibili ai professionisti sanitari. La qualità a cui ci si riferisce è centrata sulla necessità di soddisfare il bisogno di salute del paziente, di curare e di prendersi cura. Per trasformare questo obiettivo in elementi misurabili, è necessario valorizzare la cultura professionale delle persone, affinché la qualità diventi parte integrante della prestazione sanitaria e di tutti quei processi di supporto che ne influenzano il risultato.
24,00

Giochi di pace. L’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2024

pagine: 160

Lo sport è oggi più che mai un’opportunità di pace, per il suo linguaggio popolare e universale, in particolare con la tregua olimpica proposta dalle Nazioni Unite per le Olimpiadi e le Paralimpiadi estive a Parigi. Attraverso numerose testimonianze dei protagonisti dello sport ecco una “guida”, un “manuale” curato da Vincenzo Parrinello per vivere l’anima e i valori dei Giochi. Andando al cuore delle storie delle donne e degli uomini di sport, oltre le medaglie. Con il contributo del cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e di Athletica Vaticana e la partecipazione di vere e proprie “leggende” come Jannik Sinner, Nadia Comăneci, Federica Pellegrini, Sofia Goggia insieme ad atlete e atleti paralimpici e rifugiati. Prefazione di papa Francesco.
17,00 16,15

Parrinello huius civitatis Malecti. Origini e microstoria di una famiglia di Maletto 1546-1699

Parrinello huius civitatis Malecti. Origini e microstoria di una famiglia di Maletto 1546-1699

Vincenzo Parrinello

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 262

L 'oggetto della ricerca, una famiglia di Maletto, peraltro affatto di spicco, di un piccolo centro alle pendici dell'Etna, nel XVII secolo abitato da poche decine di famiglie, potrebbe essere considerato velleitario ed irragionevole. Ciò non solo per la scarsa rilevanza politica ed economica del paese e della famiglia Parrinello ma anche per il limite determinato dalle fonti disponibili. Queste sono appena sufficienti per delineare il profilo, ancorché sbiadito e vago, di una piccola comunità del passato, e notevolmente carenti per conoscere la vita ed il quotidiano delle singole famiglie e delle singole persone vissute in tempo remoto che, rispetto alla grande storia, hanno compiuto una sola impresa: quella di sopravvivere.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.