Libri di Vincenzo Pirola
Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive
Vincenzo Pirola
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2017
pagine: 560
Di libri di cinesiologia ne esistono diversi. Alcuni hanno privilegiato la biomeccanica, altri l'anatomia funzionale, altri ancora gli aspetti neurofisiologici. Nessun volume, tuttavia, è finora riuscito a coniugare i tre argomenti in un numero di pagine relativamente ridotto, comprendendo l'indispensabile della parte di neurofisiologia e di biomeccanica e contemporaneamente fornendo una pressoché completa disamina degli aspetti articolari e muscolari di competenza dell'anatomia funzionale. Il volume è diviso in quattro sezioni. Nella prima parte è trattata l’ontogenesi, l’organizzazione delle vie nervose che presiedono agli atti motori, la struttura e la funzione del muscolo; la seconda parte mette in rilievo le leggi meccaniche che si oppongono o favoriscono il movimento; nella terza parte, che riguarda l’anatomia funzionale, vengono esaminati nel dettaglio singoli muscoli o i gruppi muscolari cui spettano le diverse modalità di movimento per ogni specifica articolazione; la quarta parte raccoglie brevi monografie sui movimenti complessi. Concludono l’opera alcune appendici pratiche e numerose tabelle funzionali dei muscoli.
Una ribellione solo pensata
Vincenzo Pirola
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 248
Col pretesto di un omicidio, un grande affresco degli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale e dell'Italia del dopoguerra che copre tre generazioni di una famiglia. In esso spiccano le figure di due personaggi: un bambino e un nonno che - insieme - riassumono le gioie e le speranze che appartengono, in maniera diversa, all'età che è propria di ciascuno di loro. Il male di vivere il nonno lo ha superato vittoriosamente. Quello del bambino è sofferto da chi ne è stato precursore il quale teme le prove difficili a cui il nipote sarà sottoposto in una società che concede troppe licenze ai giovani d'oggi senza, in contemporanea, rafforzare la loro capacità di controllarle...
Rieducazione delle scoliosi e delle lombalgie
Vincenzo Pirola
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2009
pagine: 616
Quest'opera presenta due fondamentali vantaggi che raramente si trovano in uno stesso volume: da un lato un ampio approfondimento delle basi scientifiche relative all'argomento colonna vertebrale, con particolare riguardo per le scoliosi e le lombalgie che sono, in assoluto, le sue più frequenti patologie, dall'altro, per chi vuole da subito mettere in pratica i trattamenti di rieducazione motoria, una ricca e precisa iconografia - con quasi cinquecento immagini - corredata da spiegazioni accurate per ogni metodo o singolo esercizio.
Cinesiologia
Vincenzo Pirola
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2004
pagine: 672
Le mura della vita
Vincenzo Pirola
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2019
pagine: 72
Un libro, una vita... la poesia di Vincenzo Pirola racconta i passaggi della sua esistenza. Un velo di malinconia copre le sue poesie senza però perdere mai una fiduciosa prospettiva e, nelle mura della sua vita, l'autore ricerca sé stesso, per riscoprirsi, per capire e carpire i suoi desideri. Si intravvede tra le righe la sua identità di medico: si percepisce nella corporeità delle descrizioni e nella sensazione/sensualità fisica degli affetti, che si fanno quasi biologici. Vincenzo Piròla ha saputo sognare e rendere il suo sogno una realtà. La sua poesia è un viaggio verso l'amore vero, reale che non muore. La fine dei sogni, che tace, che giace in questa pace, tra pochi lumi accesi a ricordo.