Edi. Ermes

Immunologia e immupatologia

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 568

Obiettivo di questa opera è spiegare l'immunologia in un momento storico in cui si vedono le incredibili ricadute pratiche delle conoscenze immunologiche accumulate negli ultimi decenni, affiancate dai progressi fatti dalla biologia molecolare. L'opera dà pari spazio all'immunologia di base e all'immunopatologia, dalla spiegazione dei meccanismi biologici della risposta immunitaria alla descrizione delle applicazioni pratiche date dalla possibilità di modulare questi meccanismi con farmaci biotecnologici mirati. Hanno risalto gli interventi di immunomodulazione della risposta immunitaria, che coinvolgono sia i trattamenti vaccinali classici e di nuova generazione, inclusi i vaccini ad acidi nucleici e quelli tollerogenici, sia le nuove terapie immunostimolanti recentemente introdotte per il trattamento delle patologie neoplastiche, sia le terapie immunosoppressive, che intervengono con un approccio di terapia molecolare mirata su specifici sistemi molecolari della risposta immunitaria. Inserti di clinica, approfondimenti e un capitolo dedicato alle infezioni da coronavirus (come SARS e COVID-19) analizzano aspetti specifici legati alla fisiopatologia del sistema immunitario.
75,00 71,25

Psicofarmacologia essenziale. Guida alla prescrizione bambini e adolescenti

Stephen M. Stahl

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 504

La psicofarmacologia del bambino e dell'adolescente è un campo in rapida espansione nel quale si utilizzano estesamente i farmaci psicotropi. Le linee guida sul trattamento psicofarmacologico degli adulti non sono applicabili direttamente ai bambini e agli adolescenti, ponendo i medici di fronte a diverse difficoltà di valutazione e prescrizione. Il volume è un manuale pratico che tratta con completezza e schematicità l'insieme dei farmaci psicotropi -in grado di agire sulle funzioni psichiche dell'individuo - prescritti per i bambini e gli adolescenti, utili nell'attività clinica quotidiana. I farmaci sono presentati con il medesimo schema espositivo, per un rapido accesso. La trattazione di ogni composto è suddivisa in diverse sezioni specificatamente colorate: Informazioni terapeutiche, Sicurezza e tollerabilità, Posologia e modalità d'uso, Cosa aspettarsi dal trattamento, Popolazioni speciali, Arte della psicofarmacologia e letture consigliate. Arte della psicofarmacologia è dedicata alle opinioni dell'Autore su potenziali vantaggi o svantaggi del farmaco, notazioni cliniche per ottimizzare l'impiego del farmaco e sottosezioni caratteristiche del paziente pediatrico.
60,00 57,00
Assistenza al movimento della persona. Guida pratica

Assistenza al movimento della persona. Guida pratica

Piero Luigi Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

pagine: 216

L'attività di assistenza allo spostamento di una persona è molto importante a vari livelli operativi tanto in ambito sanitario quanto domestico (famigliari e caregiver). Questa guida pratica propone efficaci suggerimenti per le numerose attività di vita quotidiana: per esempio (non esaustivo) movimentazione da supino a seduto, trasferimento dal letto alla sedia a rotelle o ai sanitari, posizionamento in decubito, sistemazione del telo sollevatore con assistito in sedia a rotelle, riposizionamento del paziente verso la testiera del letto, il tutto considerando gli opportuni suggerimenti di carattere generale per ridurre lo stress e il carico di lavoro, utili alla propria salvaguardia e a quella del paziente. L'approccio proposto definito EasyCare permette di eseguire correttamente le manovre di movimentazione e di trasferimento. Queste sono esposte in modo chiaro e dettagliato grazie a spiegazione discorsiva, schematizzazione delle varie azioni tramite tabelle, 13 schede riassuntive per l'approccio EasyCare e ricca ed esauriente iconografia: circa 80 fotografie e sequenza di immagini, 35 video commentati per supportare e facilitare l'apprendimento delle procedure pratiche.
39,00
Fisiologia medica. Volume 1

Fisiologia medica. Volume 1

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 720

Nella terza edizione di Fisiologia Medica l'impianto generale è sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti, puntando ad avere un testo ricco di illustrazioni - convinti che i meccanismi, a volte complessi, della Fisiologia possano essere compresi più facilmente con immagini chiare e appropriate - e a utilizzare strumenti editoriali (parti in corsivo, riquadri eccetera) che permettano di differenziare ciò che lo Studente deve sapere per superare in maniera dignitosa l'esame da ciò che dovrebbe sapere ai fini di una preparazione che gli permetta di essere un Medico con pensiero critico e autonomo. Fisiologia Medica, in sintesi, è una proposta editoriale finalizzata alle mutate necessità degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, frutto del lavoro di un gruppo solidale di fisiologi italiani con lo scopo di produrre un trattato capace di fare convivere semplicità e disponibilità a soddisfare qualunque curiosità scientifica e culturale. Volume 1 - Fisiologia cellulare: Proprietà fondamentali delle cellule; Proprietà fondamentali delle cellule nervose; Proprietà fondamentali delle cellule muscolari. Fisiologia degli organi e dei sistemi: Sistema nervoso.
70,00
Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

Andrew Biel

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 512

Una guida per riconoscere ossa, muscoli, legamenti e altro ancora! Prima di esaminare o curare qualsiasi parte del corpo, è necessario saperla localizzare con esattezza. Il volume è strutturato sul modello di una guida turistica: con facilità e precisione vi insegnerà a palpare le strutture del corpo. Se vi occupate o siete interessati al sistema muscoloscheletrico, è il libro che fa per voi. Oltre 1.100 illustrazioni. Lo scopo del libro è insegnare a creare una mappa del corpo, navigare su di esso e sapersi orientare: come individuare ed esplorare le strutture corporee utilizzando le mani. Il volume è composto da sette capitoli, sei dei quali riguardano diverse regioni del corpo. Il testo è arricchito da numerose risorse digitali - per il docente e per il lettore - disponibili nella piattaforma web Virtual Campus: Palpazione (51 video didattici). Domande di autovalutazione. Anatomy body painting (immagini di palpazione con i disegni anatomici sovrapposti). Immagini dei trigger point. Figure del volume. Casi di studio preliminari. File audio per l'apprendimento on-the-go. Terza edizione italiana sulla sesta edizione americana.
45,00
Scienza della nutrizione. Fisiologia. Principali patologie. Nutraceutica. Nutrigenomica

Scienza della nutrizione. Fisiologia. Principali patologie. Nutraceutica. Nutrigenomica

Rita Canella

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 200

"Scienza della nutrizione" si rivolge agli studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare. Il testo tratta argomenti classici, come la biochimica dei nutrienti, le classi di alimenti, la fisiologia del sistema digerente e il bilancio energetico, con attenzione alle ultime scoperte scientifiche. Per questo si trovano paragrafi su argomenti estremamente attuali, quali gli alimenti funzionali e OGM, l'impatto ambientale del comportamento alimentare, la nutraceutica e la nutrigenomica. Si affrontano anche le patologie correlate all'alimentazione e la questione della terapia personalizzata. Approfondimenti di morfologia macroscopica e microscopica e fisiologia. Descrizione delle patologie correlate all'alimentazione. Suggerimenti per l'elaborazione di un corretto regime alimentare. Riquadri dedicati alle tecnologie alimentari. Ampio apparato iconografico, comprensivo di disegni, flow chart e grafici. Virtual Campus, piattaforma on line, mette a disposizione videolezioni che consentono un approccio visivo e coinvolgente agli argomenti di studio e il download del libro digitale in un eBook da leggere su qualsiasi supporto digitale.
28,00
Fisiologia umana. Elementi

Fisiologia umana. Elementi

Sergio Masetto

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 416

Il testo considera gli aspetti essenziali per affrontare lo studio della fisiologia in abito biomedico. I principi basilari di questa disciplina sono proposti in modo completo, ma al tempo stesso conciso, affrontando gli argomenti sempre con chiarezza espositiva. L'impostazione grafica e la struttura del libro favoriscono e stimolano il percorso didattico, con una visione integrata e applicativa dei processi fisiologici mediante l'inserimento nel testo di numerosi riquadri di approfondimento clinico. L'apparato iconografico è costituito da immagini, grafici e diagrammi di flusso concepiti come supporto alle varie fasi dello studio e utile strumento per l'apprendimento visivo. L'effettiva comprensione dei singoli argomenti può essere valutata grazie agli esercizi presenti al termine di ciascun capitolo. L'area web 'Virtual campus' arricchisce il testo grazie a un'ampia offerta di risorse digitali: lezioni on line; laboratori didattici; testi di approfondimento; test con punteggio per l'autovalutazione; accesso al download del libro digitale: tutto il testo in un eBook da leggere su qualsiasi supporto digitale.
48,00
Anatomia umana. Atlante

Anatomia umana. Atlante

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 868

"Anatomia umana. Atlante" si avvale di un libro cartaceo e di una piattaforma web (Virtual campus), combinati in modo innovativo per l'apprendimento dell'anatomia. L'edizione cartacea segue un'organizzazione regionale e topografica. Ciascun capitolo è illustrato con ausilio di: disegni anatomici magistralmente realizzati e di sicuro effetto didattico; sequenze stratigrafiche per ricostruire riorganizzazione delle regioni anatomiche; realistiche immagini 2D o 3D a partire da esami TC o RM; fotografie di esami laparoscopici o endoscopici; leggende chiare, tavole riassuntive e schemi che favoriscono l'apprendimento; richiami didascalici alle risorse presenti sulla piattaforma web. La piattaforma web - Virtual campus, innovativa nel mondo degli Atlanti di anatomia, raccoglie un ricco catalogo di materiale didattico: corso di anatomia topografica completo, organizzato in percorsi guidati che conducono lo studente attraverso le risorse della piattaforma web; ricostruzioni 3D interattive di organi o regioni anatomiche, a partire da esami TC o RM; video commentati di laparoscopie ed endoscopiche; video commentati di dissezioni anatomiche su cadavere; animazioni stratigrafiche interattive.
75,00
Anatomia umana. Elementi. Con istituzioni di Istologia

Anatomia umana. Elementi. Con istituzioni di Istologia

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 480

Una presentazione degli argomenti semplice e completa e una trattazione chiara e rigorosa sono le caratteristiche salienti di quest'opera che conduce all'apprendimento dell'Anatomia umana. Le nozioni fondamentali sono presentate in maniera esaustiva e stimolante dal punto di vista grafico, sempre con il supporto di schemi di sintesi. Un ampio apparato iconografico si integra con il testo, tramite immagini, disegni e grafici che favoriscono un apprendimento di tipo visivo. Sommari e tabelle riassuntive aprono la trattazione dei diversi argomenti, per visualizzare efficacemente e con immediatezza i punti cardine fondamentali. Nell'area web - Virtual campus: Esercizi di autovalutazione; Flash card, immagini mute e con leggende per guidare al riconoscimento delle principali strutture anatomiche; Accesso alla versione digitale del libro. L'accesso all'area web e la consultazione del libro digitale sono disponibili per un periodo di tempo limitato a partire dalla registrazione.
45,00
Ortho notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo

Ortho notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo

Dawn Gulick

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 330

Informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente in ambito ortopedico: iter diagnostico, esame obiettivo, indagini strumentali. Schede di rapida consultazione suddivise per distretto anatomico: sono esaminati i test speciali più efficaci (valutati per sensibilità e specificità), lo screening medico, le tecniche di imaging, i meccanismi di lesione, il ROM, la forza e i deficit funzionali. Alla fine di ogni sezione un utile elenco per una corretta diagnosi differenziale. Guida tascabile: contiene le informazioni necessarie per passare dalla valutazione iniziale del paziente - attraverso i test specifici - al piano di cura. Utile sia per chi non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali sia per chi voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell'esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l'identificazione di determinate patologie. Test clinici in ambito ortopedico con le relative misure di sensibilità e specificità per valutare quelli più adatti al caso specifico. Red flags. Sintomi più frequenti e diagnosi differenziali a confronto. Rappresentazioni grafiche dei punti di repere palpatori.
35,00
Palpazione e valutazione in terapia manuale e in osteopatia
58,00