Libri di Vittorio Di Martino
In viaggio con James Forrester 250 anni dopo. Ediz. italiana e inglese
Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2019
pagine: 184
Edizione bilingue inglese/italiano con allegato il libricino "A tour in Italy", edizione anastatica e traduzione del diario di viaggio di James Forrester, 1787. L'11 giugno 1769, all'età di trentanove anni, James Forrester, un pittore irlandese trasferitosi a Roma nel 1755, intraprese il suo Petit Tour, visitando, nel corso di diciotto giorni, lo Stato Pontificio. Il diario di questo viaggio è stato curato e pubblicato, dopo la sua morte, nel 1787 dal pittore George Robertson, uno dei suoi compagni di viaggio. 250 anni dopo abbiamo intrapreso lo stesso viaggio seguendo le orme di Forrester e visitando gli stessi posti da lui visitati. Questo libro include i diari del suo e del nostro viaggio con immagini dell'epoca confrontate con le nostre foto che rivelano quei luoghi così come si presentano ai nostri giorni. Un viaggio nel tempo attraverso la storia e l'arte.
Irish Rome-Roma irlandese
Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2018
pagine: 248
Nuova edizione ampliata e arricchita di immagini e indici analitici. Introduzione di Ciarán O'Carroll.
Huc tiber ascendit. Le memorie delle inondazioni del Tevere a Roma
Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino, Massimo Belati
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2017
pagine: 180
La Roma di una volta rivive in questo affresco delle inondazioni del Tevere attraverso due millenni e delle numerose targhe apposte in ogni dove in tali occasioni. Una detective story a ritroso nel tempo alla ricerca delle lapidi apposte sulle antiche chiese, sui palazzi patrizi e nascoste nei vicoli più reconditi della città.
Irish Rome-Roma irlandese
Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2015
pagine: 196
Questo libro affronta, per la prima volta nei suoi molteplici aspetti, la storia millenaria della presenza irlandese a Roma. Santi, nobili e patrioti, diplomatici e artisti, teologi, soldati e donne affascinanti risorgono per rivelare l'importanza di questa storia e le sue numerose sfaccettature.
Qui arrivò il Tevere. Le inondazioni del Tevere nelle testimonianze e nei ricordi storici
Vittorio Di Martino, Massimo Belati
Libro
editore: Bonsignori
anno edizione: 1980
pagine: 238
Roma Callipigia
Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 250
Vittorio e Roswitha Di Martino esplorano in questa loro nuova opera un tema mai trattato finora nella sconfinata bibliografia su Roma. Un tema insolito e provocatorio, come quello del fondoschiena, che ha avuto vita non facile in una città cha ha velato per secoli i sublimi nudi della cappella Sistina. Eppure, frugando nelle pieghe dell’arte e della vita della Città Eterna, questo didietro nascosto e vilipeso emerge progressivamente in primo piano rivelando allo stesso tempo la sua prepotente valenza classica, erotica ed estetica ma anche il suo essere espressione di una Roma nascosta ed alternativa, arguta e popolare, ribelle ad ogni forma di ufficialità ed alle narrazioni pompose del passato. Singolari accostamenti tra dipinti distanti nel tempo e nello stile, stampe, foto, manifesti, realizzazioni di street e urban art, performances cinematografiche e teatrali, da un lato, e poesie, opere musicali, canzoni popolari, proverbi e modi di dire, dall’altro, mostrano sorprendenti affinità e l’intrigante fascino di un tema a lungo disdegnato e ignorato.