Guida
Che io sappia, non so. Cordata di minime e massime senza tempo
Gino Rivieccio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 112
Pennellate di ironia, pillole di buon umore, pensieri spettinati, aforismi raccolti, nel tempo, tra battute tratte dagli spettacoli scritti insieme a Gustavo Verde e post pubblicati sui social. Sono questi gli ingredienti di un piacevole libro che ha il sapore di una chat del sorriso ma anche di una dispensa della riflessione e dell’arguzia. Insomma, un campionario di leggerezza dove non mancano le bordate a coloro che hanno peggiorato il mondo e hanno reso la nostra vita uno slalom tra le porte dei disagi quotidiani.
Superfici senza fondo. Pensieri inattuali e vaganti
Maurizio Fistarol
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 136
Scritti nel corso di alcuni decenni – poi ripresi, ordinati e ‘completati’ negli anni più recenti – questi pensieri assumono le diverse forme dell’aforisma, del verso, del saggio, ma anche del racconto e della critica d’arte, essendo tuttavia strettamente connessi in una rete di richiami e affinità desumibili già dalla prefazione. Pagine testimonianza di una ricerca intellettuale tra filosofia, letteratura ed espressioni artistiche, che muovendo dalle «forme di vita» si afferma sotto il segno dell’ascesa, della rarefazione – tradendo il ritmo del cammino sull’Alta Via, là dove l’aria è «pura e forte». Gli aforismi, così come i versi ‘orientali’, sono abbracciati dal vuoto che li circonda. E il riserbo del linguaggio si accompagna alla «chiarezza» per meglio vedere, nell’angoscia del tempo, l’eterna luce del mondo – per amare la profonda apparenza della terra, le sue sfumature, le pieghe, le sue «superfici senza fondo».
Il governo degli algoritmi. Etica, desiderio, soggettivazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 200
I saggi raccolti costituiscono un tentativo di indagare gli sviluppi della riflessione intorno alla governamentalità algoritmica. Li accomuna un lessico e una domanda di ricerca che riguarda l’impatto che la digitalizzazione della vita quotidiana ha avuto e sta avendo sulle soggettivazioni contemporanee. Questo libro si propone di esplorare criticamente le implicazioni politiche, etiche e ontologiche di questa nuova forma di governo. I saggi raccolti analizzano in che modo i meccanismi algoritmici riconfigurino le tecniche di potere e i regimi di verità contemporanei, contribuendo alla produzione di soggettività sempre più performative, reattive, i cui comportamenti vengono inquadrati da raffinati strumenti di predizione e anticipazione. Si tratta di comprendere le logiche che sorreggono i dispositivi del governo algoritmico del vivente e di interrogarne le conseguenze antropologiche e politiche. Che ne è delle soggettivazioni in un mondo governato dagli algoritmi? E ancora: quali forme di resistenza o di riappropriazione sono possibili in un contesto in cui il soggetto rischia di essere ridotto a puro effetto di dati e correlazioni?
Una vita per gli altri
Salvatore Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 78
La vita di Salvatore Mazzeo è un racconto che va oltre il semplice narrare di esperienze: è una testimonianza di dedizione, resilienza e amore per la famiglia e la professione. Attraverso queste pagine, il lettore sarà trasportato nel cuore di una storia vera, scandita da sacrifici e soddisfazioni, da momenti di gioia e di sfide personali. La carriera di medico di famiglia, intrecciata alla ricca trama di una vita vissuta intensamente, è un esempio di come l’impegno e la passione possano trasformare i sogni in realtà. Mazzeo ci ricorda che il valore di una vita non è dato dai successi materiali, ma dall’impatto che lasciamo nelle vite degli altri. Con affetto e una rara sincerità, l’autore dedica la sua storia alle donne che hanno rappresentato i pilastri nella sua esistenza: sua madre e sua moglie. Un tributo alle radici e alle fondamenta di una vita costruita con amore.
Riforma Nordio. Quello che c'è da sapere sulla separazione delle carriere e sulla riforma costituzionale
Gaetano Bono
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 126
La riforma Nordio viaggia spedita verso l’approvazione definitiva in Parlamento, ma l’ultima parola spetterà agli elettori che, nel 2026, saranno chiamati al referendum per decidere se la revisione costituzionale sull’assetto della magistratura meriterà di essere confermata o meno. Questo libro, grazie a uno stile lineare e a un linguaggio scorrevole, si rivolge innanzitutto ai comuni cittadini allo scopo di offrire un’agevole chiave di lettura per cogliere le implicazioni della riforma anche in vista proprio del referendum. Inoltre, grazie a uno studio approfondito delle molteplici questioni giuridiche, il libro si rivela particolarmente utile per gli addetti ai lavori al fine di un approfondimento tecnico-scientifico. Non si limita a un’analisi critica sui rischi derivanti dalla riforma Nordio, ma dimostra come sia ben possibile modificare la Costituzione per migliorare le garanzie di indipendenza della magistratura e la qualità ed efficienza della giustizia, differenziandosi dalle posizioni di coloro che non vedono alternative al mantenimento dell’attuale assetto costituzionale.
I giorni della clessidra o la libertà del cuore
Giuseppe Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 268
...E se parlassimo un po', ragazzi? Dialogo aperto con voi, da mamma e da medico
Immacolata Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 132
Vita, sogni e pallone
Pasquale Ciambriello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 96
Intrecciando ricordi personali, legami familiari e una travolgente passione per il calcio, "Vita, sogni e pallone" è un racconto autobiografico profondo e appassionato, una lunga e intima lettera al proprio figlio, ma anche un tributo all’amore per la terra nativa, per la memoria, per i sogni che non si arrendono. Dai primi calci dati nel corridoio di casa fino alle telecronache delle imprese storiche del Benevento Calcio, Ciambriello ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza. Ogni partita diventa il simbolo di una battaglia più grande: quella per l’identità di una comunità, per l’orgoglio di una provincia troppo spesso dimenticata, per la forza della perseveranza.
Tradizione e nuovi «auctores» della tarda antichità
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il sistema letterario della Tarda Antichità si dimostra in continua evoluzione, rivolto verso l'ideale di grandezza del passato, ma aperto anche a un presente che già fa scuola. Il volume si interroga sul rapporto tra testi tardoantichi e sulle dinamiche che hanno portato all'affermarsi di nuovi modelli letterari, i nuovi auctores del titolo, al fine di comprendere come scrittori e lettori del tempo definissero la propria identità letteraria, culturale e politica sulla base del rapporto tra patrimonio passato e una realtà più vicina e tangibile.
Il mio cuore
Antonio De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 112
Una raccolta di versi in italiano e napoletano che, come un arcobaleno di sentimenti, celebra l’amore nella fragilità delle emozioni.
Dentro il garage
Cecilia Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 88
Sonia, per un evento fortuito, resta chiusa nel suo garage e quello che per lei all’inizio sembra un luogo angusto si rivela un luogo affascinante e misterioso, ricco di colpi di scena. Tra realtà onirica e misteriose lettere riscopre sé stessa e le varie sfaccettature dell’amore e della vita. Intraprende così un viaggio interiore che la conduce alla scoperta di un modo nuovo di vedere la realtà, scoprendo anche alcuni segreti appartenenti alla sua famiglia.
Si può... fare
Luigi Di Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 154
La vita dell'autore, raccontata in prima persona, è segnata da piccoli gesti di integrità e bellezza quotidiana, è un raro esempio di coerenza, calore umano e senso del dovere. Un giorno incontra Raffaele, un ragazzino della Sanità che gli offre una pizza, e con questa l'occasione di rileggere la propria esistenza: i genitori, i sacrifici, la scuola, le ingiustizie, le sei madri che lo hanno formato e l'etica come valore fondante. Un racconto intimo e commovente, capace di restituire dignità a chi ogni giorno affronta la vita con onestà, tra rinunce silenziose e conquiste invisibili. Luigi Di Mauro, laureato in Giurisprudenza alla Federico 11, è specializzato in arbitrato nonché mediatore professionista. Ha coronato la sua carriera nelle istituzioni come direttore generale nel ministero della Giustizia. Docente in corsi universitari e di specializzazione, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. È giudice tributario da oltre un trentennio. Gli è stato conferito il premio nazionale "Legalità e sicurezza pubblica in Campania" perché "il suo esempio, nel lavoro, dice che il futuro passa attraverso l'educazione e la sicurezza, la condotta morale ma anche l'impegno continuo e costante a informare e formare". È Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana. Prefazione di Laura Solidoro. Postfazione di Ugo Cundari.

