fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vittorio Morelli

Discorso letto nella solenne distribuzione dei premi agli alunni delle Scuole Comunali di Pianella il dì 14 marzo 1877

Discorso letto nella solenne distribuzione dei premi agli alunni delle Scuole Comunali di Pianella il dì 14 marzo 1877

Libro: Libro in brossura

editore: Edicola

anno edizione: 2023

pagine: 56

Il ricordo di Antonio Sabucchi, un protagonista dimenticato della vita pubblica di Pianella, e un'indagine documentata sulla storia del paese.
10,00

Fotoreporter. Marcello Geppetti, da via Veneto agli anni di piombo

Vittorio Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2020

pagine: 208

Marcello Geppetti è stato uno dei più grandi fotoreporter italiani del Novecento. David Schonauer, editor di American Photo, lo ha definito «il fotografo più sottovalutato della storia». Muove i primi passi nel settore negli anni 50, quando entra nella redazione della rivista Serena. Di lì a poco inizierà a lavorare per l’agenzia Giuliani e Rocca e poi per la Meldolesi-Canestrelli-Bozzer. Consapevole dell’importanza del suo lavoro, nel 1966 diventa uno dei fondatori dell’AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi), che porterà i fotoreporter nell’Ordine dei giornalisti. Terminata la stagione della Dolce Vita, prosegue con l’attività fotografica virando verso il fotoreportage. Sono gli anni di piombo, di cui Geppetti scatterà testimonianze struggenti ed emblematiche.
16,00 15,20

Repubblicani a Classe Fuori (1944-1956). Dal contributo al salvataggio della basilica di sant'Apollinare alle iniziative sociali dell'immediato dopoguerra

Vittorio Morelli

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2014

pagine: 80

A settant'anni dalla liberazione di Ravenna la memoria della guerra non cessa di suscitare interesse, suggestioni e riflessioni, spesso riferibili a quelle ricerche che svelano drammi, esperienze e vissuti inediti delle popolazioni locali. È il caso di questo libro che aggiunge contributi originali ai fatti già noti che riguardano il salvataggio della basilica di Sant'Apollinare in Classe, sottolineando l'apporto rilevante fornito da patrioti di fede repubblicana di matrice mazziniana. Sono quegli stessi patrioti che nell'immediato dopoguerra si attiveranno per la rinascita politica, sociale e culturale del paese, e per garantire la messa in opera di istituzioni democratiche dopo la dolorosa vicenda del fascismo. Venne infatti in primo luogo ricostituita, il 9 febbraio 1945, la sezione del Partito Repubblicano di Classe, quindi la costituzione di cooperative di Cultura e Lavoro, a mostrare, nella crescente partecipazione, momenti di impegno materiale e sociale comunitario. Vi emerge, in particolare, il ruolo della Cooperativa Antonio Fratti di Classe, ancor oggi attiva, che ha costituito uno spazio di riferimento importante per la comunità locale. Presentazione di Sauro Mattarelli.
10,00 9,50

I longobardi in Abruzzo e Molise

I longobardi in Abruzzo e Molise

Vittorio Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Univ. Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 320

39,90

Condoart

Condoart

Vittorio Morelli, Lorenzo Canova

Libro

editore: Marte Editrice

anno edizione: 2020

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.