All Around
Un abbraccio nel tempo
Giorgio Moscatelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 224
Marco, giornalista freelance, sta realizzando un reportage nella Cambogia distrutta dai Khmer Rossi guidati dal criminale Pol Pot. Nel cuore della foresta che avvolge i templi di Angkor partecipa alla liberazione di un giornalista italo-francese, Pierre Platanì, da una orrenda prigionia e da una sicura morte. I due giornalisti si trasferiscono poi in Vietnam per realizzare dei reportage sulla situazione del paese asiatico a quindici anni dalla fine della guerra contro gli Stati Uniti d’America. Flavia, all’insaputa di Marco, lo raggiunge nel paese asiatico, dove conosce il giornalista francese. I tre, ormai amici, arrivano poi in Somalia, dilaniata da una guerra tra clan. Marco e Flavia, in una caverna buia, senza certezze ne vie di fuga, nella fragilità di quel momento sognano un futuro lontano sperando che sia la realtà.
Il sergente Klemm
Dante Matelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 92
Un giornalista viene ingaggiato come ghost writer per completare il racconto di un famoso vignettista in crisi creativa.
Diario di un cratere. Quando l'intolleranza inizia tra i banchi di scuola
Francesca Noemi Pia Carello
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 296
In una società proiettata alla spasmodica e folle ricerca di un ideale di perfezione, Natalie deve trovare la forza di attraversare il deserto che esperienze come il bullismo e l’emarginazione le hanno lasciato attorno, compiendo un viaggio interiore che miri a una consapevolezza da donare, ma anche da testimoniare con l’aiuto del suo diario.
Il drago
Viola Fronterré
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 68
Viola conosce pochissime parole e la maggior parte di queste sono insulti sporchi di tabacco e cioccolato. Il fatto stesso che questo libro sia entrato nelle nostre mani è un miracolo che si mostra nello scioglimento di tre misteri principali che dovremmo, in quanto lettori, provare a spiegarci. Il primo mistero è quello della fede. Viola non si fida di noi, eppure la sua poesia ci concede di entrare in uno squarcio arredato dalla confusione dove qua e là possiamo infilare l’occhio in una toppa e spiare delle intime immagini di paura che si schiantano sul muro, irradiate dalla luce di un rumoroso proiettore anni '70. Il secondo mistero è il mistero della luce. Il luminoso bagliore di queste pagine viene fuori da delle spaccature e non è un caso se ogni “parte” di questo libro ci concede un lascito, un pezzo di autrice sgretolato. Un testamento. Un anello di famiglia. Una crepa. Un desiderio inevitabile. Un ritmo anestetico e ancestrale. Il terzo mistero è il mistero della fiamma che brucia e riscalda. Il drago, tra questi versi, ha aperto le sue narici e ha cosparso quel sospirato “tanto gentile e tanto onesta pare” di zolfo e cenere.
Scherzi in redazione 2.0
Filippo Anastasi, Umberto Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 100
Dopo il successo del primo libro sulle burle tra giornalisti, in questo secondo volume l'orizzonte si allarga: non solo la ristretta cerchia delle stanze di un quotidiano o di un telegiornale, ma anche le sale stampa più istituzionali, i periodici di settore, i gruppi di inviati in missione in Italia e all'estero. Ne viene fuori un cocktail scoppiettante di personaggi e situazioni, in una sorta di backstage del giornalismo dell'epoca d'oro, che, tra nottate in bianco, attese interminabili, appostamenti infruttuosi, edizioni straordinarie precipitose, chiedeva ai giornalisti di allora una fatica incessante, ma era pur sempre «meglio che lavorare».
The rescue. Diario di un soccorritore
Matteo Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 92
"The rescue. Diario di un soccorritore" è un'autobiografia che racconta la straordinaria esperienza di un soccorritore marittimo della Guardia Costiera Italiana. Un viaggio intenso e reale tra le onde del Mediterraneo, in un racconto che alterna momenti di adrenalina pura a riflessioni sul valore della vita, sul sacrificio e sulla determinazione di chi ha scelto di dedicare il suo lavoro agli altri. Il primo incontro con il salvataggio, avviene già da adolescente, in una giornata di mare agitato e che segnerà per sempre la sua vocazione. Da quel momento, per Matteo l'idea di diventare un soccorritore marittimo diventa un obiettivo irrinunciabile. Da qui, le pagine del diario ci porteranno nel cuore pulsante delle missioni di salvataggio, per conoscere le operazioni di Search And Rescue (S.A.R.) della Guardia Costiera, spesso in quelle acque teatro dei più drammatici naufragi della storia recente. L'addestramento estenuante e incessante, le sfide fisiche e psicologiche e il lavoro di squadra diventano elementi fondamentali per affrontare il "mare dell'inferno", quel luogo dove la vita e la morte si sfiorano costantemente.
VMN. I ragazzi di Via Monte Nero
Mirko Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'amicizia tra un gruppo di bambini nasce giocando a pallone nella via dove tutti abitano, quando la strada era ancora luogo di aggregazione. Da lì comincia un rapporto che li farà crescere insieme, ognuno con il proprio carattere, tra divertimento e difficoltà che la vita gli farà affrontare. L'amicizia saprà essere più forte o la vita li allontanerà, ciascuno per una strada diversa?
Ambraverde
Marina Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 188
L’idea che i traumi emotivi delle generazioni passate si trasmettano inconsciamente, condizionando i discendenti a esperienze ripetitive, è la cornice narrativa di questo romanzo-saggio che riporta alla luce la storia di Elvira Bascar, una donna nata a Gorizia nel 1866, negli anni in cui la città ospitava i Borbone in esilio, e si spegnerà a Isola d’Istria poverissima nel 1955 a pochi mesi dalla definizione dei confini. L’amore contrastato a Catania dove è istitutrice in una famiglia della nobiltà, il matrimonio a Gorizia con un’artista che muore all’ospedale psichiatrico, l’amicizia con Olga Moravia Veneziani, suocera di Italio Svevo, infine l’unione forte e duratura con un uomo buono nella serenità della cittadina adriatica, sono ricostruiti attraverso vecchie carte e memorie contestualizzate nello spaccato storico, con particolare attenzione alla storia delle donne, tanto da divenire il libro stesso un documento sui destini femminili.
Parole dall'esilio. Ediz. italiana e persiana
Somaya Ramish
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 152
Somaia Ramish ci porta a conoscere l'Afghanistan, un paese ricco di cultura e tradizioni, drammaticamente provato dal regime dei talebani, ma ancora resiliente. Alla sopraffazione, la Ramish oppone l’arma potente della cultura e di una poesia tutta al femminile. "Donna, vita e libertà" risuona forte nei suoi versi, che rielaborano in chiave contemporanea la ricca tradizione poetica afghana.
Dal fascismo all'alba della Repubblica. 1944-1946. Racconto illustrato dell'anti-giornale politico satirico «Cantachiaro»
Caterina Capalbo
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Cantachiaro", anti-giornale satirico-politico, fondato da Raffaello Ferruzzi, esce per la prima volta il 10 giugno 1944. Domenica 4 giugno 1944 Roma è liberata. Nel massimo momento dell'euforia cittadina, tra le macerie dei bombardamenti, la miseria e la fame, basta una lira per comprare Cantachiaro che irride il duce e i suoi sostenitori, il re e Badoglio e i personaggi della nuova ribalta politica. Il primo disegno di copertina con i martiri del fascismo da Bruno Buozzi, a Matteotti, ai Fratelli Rossetti, a Don Minzoni, sigla l'ambizioso progetto di fare satira e politica insieme secondo un principio di libertà moralizzatrice e di condivisione delle sofferenze del popolo martoriato da anni di guerra.
Guerre, fame, prigionia. Caporetto e 8 settembre
Giovanna Procacci
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 412
Il volume affronta uno dei momenti culminanti della storia d'Italia: la disfatta di Caporetto, le sue cause e le sue conseguenze. Sulla base di una documentazione edita e inedita, nella prima parte vengono ricostruiti il contesto politico che portò alla rotta e la situazione politica e sociale che il Paese attraversò tra Caporetto e Vittorio Veneto. La seconda parte esamina il tema della prigionia, attraverso il confronto tra la condizione dei militari italiani catturati nella I guerra mondiale, delle cui tragiche condizioni di vita forniscono testimonianza una serie di lettere inedite, e quella degli internati militari (imi) della II guerra mondiale.
Il manifesto del Partito Comunista
Karl Marx, Friedrich Engels
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 56
Il Manifesto del Partito Comunista fu scritto nel 1848 e doveva, nelle intenzioni degli autori, essere tradotto e diffuso tra i lavoratori di tutta Europa. La traduzione italiana di Pompeo Bettini del 1892 è la prima traduzione ufficiale del Manifesto, che in Italia era conosciuto a partire dal 1874. La traduzione di Pompeo Bettini, del 1892, apparve sul periodico "Lotta di classe" e fu rivista da Filippo Turati e Anna Kuliscioff. Fu ripubblicata in brossura nel 1893, preceduta dalle prefazioni delle edizioni del 1872, 1883 e 1890, più un testo chiesto da Turati a Engels, intitolato "Al lettore italiano". Appare su Critica Sociale nel 1896.