Libri di Vittorio Sedini
Vita da sassi
Vittorio Sedini
Libro: Libro in brossura
editore: Segni e Parole
anno edizione: 2021
pagine: 64
I sassi pensano, parlano, commentano, criticano ciò che accade intono a loro in queste piccole storie create, sceneggiate e disegnate da Vittorio Sedini.
Trek&Bike e le incredibili forme dell'acqua
Enrico Sabena, Paola Oreglia
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Una leggenda narra di un antico Re che fu pietrificato e trasformato in una montagna: il Monviso. Nessuno però conosce il segreto che rende purissime le acque estratte dalle sue falde sotterranee. Trek e Bike lo scopriranno in questa avventura. Età di lettura: da 5 anni.
Che ne faremo di questo ragazzo?
Vittorio Sedini
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2012
pagine: 104
L'autore "apre il libro dei ricordi" e torna all'epoca in cui era bambino, agli anni a cavallo della Seconda guerra mondiale; un periodo tragico, difficile, ma - visto con gli occhi ingenui e fantasiosi di un bambino -, anche ricco delle cose che sapevano dare il gusto alla vita e che forse oggi si sono smarrite per sempre. L'estate nei prati e nei boschi, le passeggiate col nonno (magari "marinando" la scuola), i giochi e le marachelle con gli altri bimbi del cortile, il volo spensierato delle rondini, la ricerca del carbone cercando di evitare gli spari dei nazisti, la prima gita al mare, la difficile gestione di un pollaio, il mese di maggio, l'amore dei genitori, il Natale sobrio di quegli anni, la mamma & tanti episodi, altrettante perle di poesia e di saggezza. Uno spaccato di realismo su una Italia che, dopo centocinquant'anni dalla sua unità, forse non c'è più ma che ancora vive e rimane nella memoria e nel cuore di chi, come l'autore, l'ha vissuta in prima persona. Un libro dedicato ai ragazzi di oggi, ma che farà assolutamente piacere anche ai bambini di un tempo.
Il libro per fare i libri
Roberto Pavanello, Roberto Piumini
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Attraverso semplici istruzioni illustrate, le pagine guidano il bambino a costruire, da solo o con l'aiuto degli adulti, libretti di forma e contenuto sempre diversi. In ciascun volume, insieme alle filastrocche composte da Roberto Piumini, si trovano cartamodelli e immagini da ritagliare, assemblare, incollare ecc... Infine, la grande sorpresa del "libro da piegare"... L'arte del fare un libro rimane: inventarne altri da costruire, leggere, raccontare, recitare, cantare, conservare, regalare... è un gioco da bambini.

