Libri di Vladimiro Valerio
L'immagine di Napoli nella cartografia europea dal Cinquecento all'Ottocento. Ediz. italiana e inglese
Ermanno Bellucci, Vladimiro Valerio, Elisabetta Mero Colussi
Libro: Copertina rigida
editore: De Rosa
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il mito della città di Napoli e delle sue innumerevoli fonti di attrazione per regnanti, mercanti, viaggiatori e studiosi ha radici lontane. Mario Manuli, colto e lungimirante imprenditore, ne è stato da sempre un grande estimatore, tanto da voler creare una delle raccolte di incisioni cartografiche della città tra le più complete a livello internazionale. Il volume presenta due testi introduttivi e settantacinque schede storico-scientifiche delle opere di questa prestigiosa raccolta: piante e vedute, dal Cinquecento all'Ottocento, realizzate dai più importanti disegnatori, incisori e stampatori europei che raccontano trasformazioni urbanistiche, accadimenti storici, aggiornamenti delle tecniche, evoluzioni del gusto estetico. Molti i fogli poco conosciuti ed anche inediti. Testo in italiano e inglese con un corredo di immagini di alta qualità.
Sicilia 1477-1861. La collezione Spagnolo-Patermo in quattro secoli di cartografia
Vladimiro Valerio, Santo Spagnolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2014
pagine: 700
Le vicende della Sicilia sono state sempre collegate ai principali avvenimenti europei, ecco perché una lettura a più livelli d'indagine delle sue rappresentazioni cartografiche permette di leggere in filigrana l'intera storia della cultura occidentale. Questa pubblicazione nasce con l'intento di mettere ordine nell'enorme produzione cartografica a stampa sulla Sicilia, mai integralmente schedata prima d'ora, descrivendo oltre 300 mappe dell'isola prodotte tra il 1477, prima carta della Sicilia a stampa, e il 1861, data dell'Unità d'Italia e di nascita di un istituto topografico nazionale che rileverà e disegnerà l'isola in ogni più minuto dettaglio. Sette saggi introduttivi, scritti da esperti nelle varie materie trattate che vanno dalla tradizione geografica di Tolomeo, all'incisione tra Venezia e Roma nel '500, agli Isolari etc., introducono il 'viaggiatore' alla lettura multipla di questi affascinanti documenti grafici.
Benedetto Marzolla. Brindisino, geografo e cartografo dell'Ottocento europeo
Vladimiro Valerio, Paola Valenti
Libro: Copertina rigida
editore: Barbieri Selvaggi
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume raccoglie oltre 170 "Carte" di Benedetto Marzolla, con un preciso lavoro di censimento attraverso un'appendice documentaria che ne cataloga tutta la produzione fino al 1858 ed oltre. L'importanza di questo volume va quindi al di là di un'ottica specificamente locale per Brindisi: partendo dal locale, infatti, si può arrivare a comprendere l'importanza e il respiro europeo del lavoro cartografico svolto nell'800 nel Regno di Napoli, che tanta importanza ha avuto nella vita di Benedetto Marzolla
La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute a stampa dal XV al XIX secolo
Giulio Pane, Vladimiro Valerio
Libro
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2001
pagine: 442
Nel segno di Giraud. Amicizie e intrighi nella Napoli del XVIII secolo
Vladimiro Valerio
Libro: Libro rilegato
editore: Voyage Pittoresque
anno edizione: 2003
pagine: 111
Il racconto di Napoli. Il disegno della città, dei suoi quartieri. Ediz. italiana e inglese
Vladimiro Valerio
Libro: Libro rilegato
editore: Voyage Pittoresque
anno edizione: 2002
pagine: 119
Napoli dal cielo. Ediz. italiana e inglese
Vladimiro Valerio
Libro: Libro rilegato
editore: Voyage Pittoresque
anno edizione: 2001
pagine: 45
Paesaggio antico e medioevale nelle mappe aragonesi di Giovanni Pontano
Fernando La Greca, Vladimiro Valerio
Libro: Copertina rigida
editore: Centro Promoz. Cultur. Cilento
anno edizione: 2008
pagine: 144
Piante e vedute di Napoli dal 1600 al 1699
Ermanno Bellucci, Vladimiro Valerio
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Nel corso del XVII secolo Napoli conosce un forte aumento della densità abitativa, cui corrisponde un'intensa attività edilizia, destinata a cambiare in pochi decenni il volto della capitale del viceregno. Cresce parallelamente il numero delle opere editoriali italiane ed europee che propongono immagini della città di Napoli, mentre nuovi modelli di raffigurazione - come la veduta a volo d'uccello, in grado di rappresentarela città in prospettiva, dalla costa di Posillipo, con lo sfondo dei Campi Flegrei, al ponte della Maddalena - trovano successo presso incisori ed editori: un successo che si riflette, a distanza di quattro secoli, nel vivace interesse che queste vedute suscitano oggi presso i collezionisti.