Libri di W. De Concini
Piemonte. Ediz. italiana, inglese, tedesca e francese
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2013
pagine: 259
"Il potere delle arti visive, e della fotografia in particolare, è cogliere e fermare in uno scatto l'anima di un luogo per aiutarci a leggerlo con gli occhi, percepire sfumature che spesso le parole da sole non sono in grado di catturare. Il senso di questo lavoro è quindi proprio quello di raccontare la nostra terra, i suoi tanti volti, la sua specificità senza retorica né campanilismi, con il solo filtro dell'obbiettivo. Passato e presente si rincorrono in queste pagine e fanno emergere una vocazione al cambiamento che da sempre appartiene al Piemonte e al suo capoluogo: Torino, simbolo del Risorgimento e dell'unificazione, prima capitale d'Italia, città dell'industria automobilistica italiana, è oggi una moderna metropoli europea, culla di avanguardie artistiche, vivace polo culturale della nostra penisola, dinamica e aperta alla trasformazione. Un'inclinazione che è diventata tratto distintivo di un territorio dal carattere forte, legato alle tradizioni ma anche pronto a innovare e re-inventare la propria immagine."
Fantastich! Rudolf Kalvach. Vienna e Trieste attorno al Novecento. Catalogo della mostra (Vienna, 7 giugno-17 settembre 2012). Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 261
Questo volume, edito in occasione della prima mostra monografica dedicata all'artista ospitata in una sede museale - il Leopold Museum di Vienna -, traccia per la prima volta in modo completo il profilo di Rudolf Kalvach (1883-1932), un pittore e incisore dimenticato dalla critica ma che recenti studi hanno riconosciuto come uno dei protagonisti della scena artistica mitteleuropea dei primi del Novecento. Il volume ricostruisce la sua carriera, che si è dispiegata tra Vienna, dove ha iniziato a dipingere a fianco di Oskar Kokoschka ed Egon Schiele, e Trieste, frequentemente ritratta nelle sue opere. Dedito non solo alla pittura ma anche alla xilografia, tecnica che proprio a Vienna visse un apice artistico senza pari nei primi decenni del secolo, Kalvach, fu costretto ad abbandonare presto la sua produzione, a causa di una grave malattia psichica. Questo catalogo ha dunque il merito di restituire al pubblico un artista che, pur nell'ambito di una produzione limitata nel tempo, fu una delle personalità sperimentali più coinvolgenti della sua epoca.
Stadttheater. Teatro civico. Teatro Verdi Bozen. Geschichte eines Theaters an der Grenze (1918-1943). Ediz. tedesca
Massimo Bertoldi, Angela Mura
Libro
editore: Città di Bolzano
anno edizione: 2011
pagine: 320
Alto Adige. Südtirol. Una guida curiosa
Bruna M. Dal Lago Veneri
Libro: Libro in brossura
editore: Raetia
anno edizione: 2014
pagine: 296
L'Alto Adige è ricco di attrazioni e di luoghi ancora tutti da scoprire. La storia di questa terra montana si accentua nei suoi miti e nelle sue leggende e si fa tangibile all'interno di chiese, castelli e ruderi. Brunamaria Dal Lago Veneri ha raccolto curiosità e aneddoti su streghe e giganti, cavalieri e scudieri, contesse e criminali, portando i lettori nei luoghi originari: a Glorenza, cittadina protagonista del processo contro i topi, oppure a Brunico, tra cappellai e berrettai, o ancora a Bolzano, nella locanda più antica della città. L'autrice racconta di bagni termali, alberi monumentali e megaliti, passando per episodi ignoti della storia dell'Alto Adige, offrendo attraverso questa guida uno sguardo straordinario e curioso su questo territorio.
L'altro sguardo-Mit anderen Augen-A distinct regard. G. Mahler Jugendorchester-European Union Youth Orchestra. Catalogo della mostra (Bolzano, luglio-ottobre 2005)
Gianni Berengo Gardin
Libro: Libro rilegato
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2005
pagine: 191
Bolzano da oltre 20 anni ha il privilegio di poter ospitare durante l'estate grandi concerti sinfonici nell'ambito della rassegna "Musica e Gioventù": nel corso dell'estate 2004 i periodi delle prove per le rispettive tournée della Gustav Mahler Jugendorchester e dell'European Union Youth Orchestra si sono sovrapposti, così la nostra città ha contemporaneamente ospitato le due orchestre fondate dal Maestro Claudio Abbado.

