fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Wallace Thurman

I figli della primavera

Wallace Thurman

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 240

La vita dei giovani artisti e scrittori di Niggerati Manor, la casa al 267 di West 136th Street a New York che negli anni '20 divenne uno dei principali luoghi di ritrovo della controcultura afroamericana. Sullo sfondo di Harlem nell'era del proibizionismo seguiamo le peripezie di Raymond, scrittore alle prese con un difficile parto letterario, e dei sui amici anticonformisti e scapestrati. Un autoritratto disincantato e ironico che mette in scena i sogni e le frustrazioni, le debolezze e le passioni, le ansie e le contraddizioni di una generazione, mentre riflette sul rapporto tra gruppo e individuo, tra riscatto collettivo e realizzazione personale, tra identità e libertà.
16,00 15,20

I figli della primavera

I figli della primavera

Wallace Thurman

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2020

pagine: 236

"I figli della primavera" racconta la vita dei giovani artisti e scrittori di Niggeratti Manor, la casa al 267 di West 136th Street a New York che negli anni ’20 divenne uno dei principali luoghi d’incontro della controcultura afroamericana. Sullo sfondo di Harlem nell’era del proibizionismo e degli speakeasy, seguiamo le peripezie di Raymond, scrittore alle prese con un difficile parto letterario, di Paul, artista edonista e scapestrato, di Euphoria, donna d’affari con un passato da attivista, di Eustace, che vorrebbe sfondare nella musica classica ma che è costretto a esibirsi in concerti di spiritual. In un romanzo dal ritmo incalzante che è al contempo un autoritratto disincantato e ironico, Wallace Thurman mette in scena i sogni e le frustrazioni, le debolezze e le passioni, le ansie e le contraddizioni della sua generazione, mentre riflette sul rapporto tra gruppo e individuo, tra riscatto collettivo e realizzazione personale, tra identità e libertà.
19,00

Più nera la mora... più dolce il frutto

Wallace Thurman

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 235

Emma Lou Morgan vive nell'ldaho e ritiene di avere soltanto un problema, che però la tormenta: è convinta che la sua pelle sia troppo nera. Nessuno riesce a consolarla e lei si sente sempre più emarginata. Non avendo nulla da perdere, a diciotto anni decide di lasciare la sua casa e parte alla ricerca di un mondo che l'accetti così com'è. Si iscrive all'Università della California, convinta di trovare un ambiente più tollerante e progredito, ma si accorge che anche in quel posto la sua pelle troppo nera è un buon motivo per escluderla dalle normali relazioni sociali. I negri cercano di rendere la loro pelle più simile a quella della classe dominante, i bianchi, e stanno quindi molto attenti a non mischiarsi con chi rischi di riprecipitarli nel colore che è sinonimo di povertà, ignoranza e subordinazione sociale. Emma Lou fugge allora a New York e alla fine del suo viaggio, dopo avere compreso a sue spese che il colore della sua pella ha la stessa dignità di qualunque altro, verrà in contatto con la leggendaria comunità della Harlem Renaissance. Oggetto di controversia quando apparve nel 1929, questo romanzo è stato il primo a parlare apertamente del razzismo serpeggiante tra i neri americani verso i membri della propria comunità.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.