fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lindau

La mela di Turing. Un viaggio storico, letterario e filosofico nell'intelligenza artificiale

José Ramon Jouve Martin

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 404

Questo libro parla di un’ossessione con radici antiche: quella di creare esseri artificiali con un’intelligenza simile alla nostra. Dai miti greci e dal golem della tradizione ebraica agli attuali dibattiti sulla “superintelligenza”, José Ramón Jouve Martín esplora la nascita dell’intelligenza artificiale, il suo incredibile sviluppo a partire dalla fine del XX secolo, e il modo in cui mette ora in discussione concetti fondamentali come «pensiero», «creatività» e «coscienza». Attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge storia, filosofia e letteratura, vengono analizzate non solo le paure e le speranze suscitate dall’AI, ma anche la sua capacità di metterci di fronte alle nostre stesse contraddizioni.
24,00 22,80

Nella rete dei rating. Manuale di sopravvivenza per imprenditori in guerra con le banche

Marco Massari

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 100

Perché le banche dicono sempre più spesso “no” a molte imprese? Cosa può fare un imprenditore per non essere stritolato da algidi algoritmi, bilanci insoddisfacenti, centrali rischi non certo immacolate e iter di delibera disumani? In questo pamphlet concreto e tagliente, Marco Massari – ex vicedirettore di banca, oggi consulente d’impresa – racconta la metamorfosi del sistema bancario: da caldo partner a gelido selezionatore. attraverso capitoli agili e spiazzanti, l’autore svela come funzionano davvero i rating, perché i direttori non decidono più nulla, quali sono i veri meccanismi di esclusione e, soprattutto, quali margini di manovra restano agli imprenditori. Un libro che non si limita a denunciare, ma propone visione, strategie e consapevolezza.
14,00 13,30

La riparazione. Donne che rammendano il mondo

Marcella Filippa

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2026

pagine: 176

Quando la cura diventa resistenza: storie vere che insegnano a ricominciare. I venti profili raccontati in questo libro sono quelli di donne che in tempi di conflitto, violenza e persecuzione, hanno praticato l’arte della riparazione, attraverso il canto, la musica, l’arte, la scrittura, la poesia, la filosofia e l’impegno politico. Venti donne che, con le loro azioni e le loro scelte – che in alcuni casi sono costate loro la vita – hanno mantenuto accesa la speranza nei momenti più difficili della storia recente. Venti storie da cui possiamo trarre ispirazione per agire con compassione in un momento come quello attuale, in cui si moltiplicano i focolai di guerra e lo scontro violento sembra troppo spesso sostituirsi al confronto democratico.
19,00 18,05

L'antico Egitto. Verità e leggende

Sophie Desplancques

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 136

La civiltà egizia si è sviluppata dal 3000 a.C. al 332 a.C. circa, attraverso trenta dinastie, segnando in modo indelebile la storia del Vicino Oriente e quella della civiltà. Basato sulle più recenti acquisizione della ricerca, questo libro ne descrive la lunga e complessa parabola, soffermandosi sui principali sovrani e fornendo al lettore gli strumenti essenziali per comprendere una cultura ricca e complessa. Una introduzione divulgativa, ma rigorosa, che fa giustizia di molto leggende, senza nulla togliere al fascino di questo mondo remoto.
16,00 15,20

Memorie di Madame Pelote, gatta di Michel de Montaigne

Françoise Armengaud

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 92

Scrive Montaigne (Saggi, libro II, capitolo 12): “Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei? Ci intratteniamo con reciproche scimmiottature”. E allora ecco il filosofo visto con gli occhi di Pelote, la sua gatta. Grazie a lei, possiamo entrare nella sua biblioteca, condividere la sua vita quotidiana, ascoltare i suoi celebri “saggi” attraverso orecchie feline e concludere, in stile anglosassone, con un ritratto di Montaigne come gatto. Idealmente nella scia di un piccolo libro a suo tempo entrato in classifica come "Un’estate con Montaigne" di Antoine Compagnon, questo testo rappresenta una lettura perfetta per chi voglia avvicinarsi all’autore dei "Saggi" con leggerezza e una sempre utile dose di umorismo.
14,00 13,30

Vivere da cristiani in un mondo non cristiano. L'esempio dei primi secoli

Leonardo Lugaresi

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 300

Nell'occidente secolarizzato i cristiani sono ormai una minoranza. Per alcuni di loro il cristianesimo dovrebbe assimilarsi alla cultura dominante, mente altri coltivano forme di difesa nostalgica del passato e di chiusura alla realtà contemporanea. Ma quella di essere una minoranza immersa in un ambiente ostile è stata la condizione dei cristiani almeno per tutti i primi tre secoli della loro storia. Lungi dal farsi assimilare o dal chiudersi a ogni rapporto con la società per salvaguardare la propria purezza identitaria, essi seppero esprimere una straordinaria capacità di relazione con la cultura del mondo greco-romano. la conoscenza della loro storia offre preziosi spunti di riflessione al cristiano del XXI secolo.
24,00 22,80

Tempi supplementari. Storia di un trapianto

Grytzko Mascioni

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 176

A un uomo non più giovane viene diagnosticato un male al quale si può tentare di scampare solo con un trapianto. Grytzko Mascioni, poeta, narratore, saggista, uomo di televisione e spettacolo, grande viaggiatore innamorato del Mediterraneo e della Grecia classica, racconta in questo libro la più drammatica delle sue avventure, la navigazione nei mari estremi tra la vita e la morte e nei labirinti di una clinica francese, tra un destino che pare segnato e il disperato tentativo di conquistare dei “tempi supplementari”. Come scrive Ernesto Ferrero nella sua prefazione, “un documento umano che trova il suo valore aggiunto nell’unica verità possibile, quella di una scrittura che lo fa diventare un percorso di conoscenza e di poesia”.
18,00 17,10

La costruzione di un amore

Fabio Cavallari

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 142

Questo è la storia di un legame che non nasce da solo, ma si sceglie. Di un nucleo che si costruisce. Qui non si parla di una teoria, non si propone un modello. Questa è la storia vera di una famiglia che si è fatta nel tempo. Marta racconta con grazia e forza l'esperienza concreta dell'essere madre di tre figli adottivi. Narra le notti insonni, la fragilità dell'inizio, le ferite invisibili e la gioia che nasce nei legami autentici. Nel disordine della cucina, nelle porte che si aprono e si chiudono, nelle domande dei figli e nei silenzi dei genitori. Accanto a lei, Mattia: uomo saldo, padre presente, compagno che decide ogni giorno di esserci. E poi i figli, Giovanni, Samuele, Likuta. Diversi, unici, necessari. Marta e Mattia non hanno cercato un figlio a tutti i costi. Hanno lasciato che la vita li trovasse, giorno dopo giorno.
16,00 15,20

Sulla vita dopo la morte

Elisabeth Kübler-Ross

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 96

Pioniera dell’Hospice Movement, figura di spicco della tanatologia contemporanea e autrice di "On Death and Dying", bestseller e capostipite di un genere, Kübler-Ross, oltre ad aver studiato il processo psicologico vissuto dal morente, è stata una dei primi scienziati a occuparsi delle NDE (dall’inglese Near Death Experience), le esperienze di pre-morte. Basandosi sulle testimonianze di coloro che sono «tornati» e su esperienze analoghe che lei stessa ha vissuto, l’autrice ci presenta la sua concezione della morte: una realtà radicale con cui dobbiamo fare i conti se vogliamo dare un senso alla nostra vita, ma anche un momento di passaggio.
12,50 11,88

Ruote e pedali. Innovazione, cultura, salute e ambiente

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 152

L'associazione "La storia in bici" e il Politecnico di Torino hanno organizzato l'ottava edizione di un'iniziativa che mira a promuovere, attraverso la bicicletta (una "macchina" veterana della tecnologia industriale), i luoghi della nostra cultura. Quest'anno, a settembre, ci si muoverà in Sicilia sulle orme di Goethe. Connesso a tale iniziativa è il libro che presentiamo e che raccoglie dieci saggi variamente ispirati alla bicicletta e al suo futuro: si va da "Anquetil is my chief, not you" di Luca Beatrice a "Storia numerica del giro d'Italia" di Piero Boccardo, a "Con Goethe in bici. Un grand tour su due ruote" di Vittorio Marchis, a "Handbike, un mezzo per diverse abilità" di L. e C. Gastaldi e Alessandro di Gesù.
16,00 15,20

Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart

Marco Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 174

Oggi più che mai – con il naufragio delle religioni positive nel mare della demitizzazione e della secolarizzazione e l'incapacità delle varie psicologie di rispondere al socratico "conosci te stesso" – l'insegnamento di Eckhart appare in tutta la sua verità e attualità. Il suo massimo conoscitore italiano ci guida nel pensiero del grande mistico medievale attraverso l'analisi del suo sermone più profondo, "Beati pauperes spiritu". Il tema è quello della povertà, da intendersi non come privazione dei beni materiali, ma come un radicale distacco che ci mette in contatto con l'assoluto, fonte di ogni beatitudine.
19,00 18,05

Lo sterminio degli ebrei di Varsavia e altri testi sull'antisemitismo

Victor Serge

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 176

Quando il maresciallo Pétain si recò in visita a Marsiglia nel dicembre 1940, la polizia effettuò numerose perquisizioni, arresti e rastrellamenti, soprattutto tra I rifugiati politici in attesa di visto. Si decise anche di trasferirne un gran numero su un transatlantico, il Sinaïa, dove furono tenuti lontano dalla città. Victor Serge fu uno di loro. In quell'occasione, a un ufficiale di polizia che gli chiedeva se fosse ebreo, con calma rispose: "Non ho quest'onore!". Pur consapevole dei rischi che correva, voleva dimostrare la sua solidarietà verso quel popolo perseguitato. Del resto da diversi anni – come il lettore scoprirà dai testi contenuti in questo volume – informava il pubblico sulla sorte disumana inflitta agli ebrei di tutto il mondo e denunciava le ideologie e le politiche xenofobe e antisemite.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.