Libri di Walter Iorio
Per una traduzione della «Termologia Aragonese»
Walter Iorio, Sebastiano Bartoli
Libro
editore: De Frede
anno edizione: 2024
pagine: 353
Il «Bel Paese» oltre confine: la veneto-italofonia superstite del Nord-Est adriatico
Walter Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2016
pagine: 194
Fino a pochissimi decenni fa delle vicende dell’esodo e delle foibe veneto-giuliano-istro-dalmatiche nessuno sapeva niente… o taceva: la politica nazionale e internazionale ha infatti rimosso la memoria delle tribolazioni patite dalle genti nord-adriatiche d’Italia a partire dal 1943 con oblìo e reticenza premeditati. Al giorno d’oggi, però, e fortunatamente, qualcuno sa qualcosa, ma sono ancora poche, forse troppo poche, le persone compiutamente informate di quegli avvenimenti luttuosi, se si escludono i testimoni superstiti e qualche congiunto meno anziano. Nessuno sapeva neppure dell’esistenza di una letteratura floridissima in vernacolo veneto e in lingua colta in quei territori situati a cavaliere fra due nazioni e due universi contermini, in cui le genti nostrane costituivano la classe dirigente e riconoscevano nell’amenità di quelle contrade e nell’eleganza dei loro monumenti le proprie antiche e prestigiose origini. Scopo di questo volume è quello di fornire al lettore gli strumenti mancanti alla sua necessaria conoscenza.
Lettura didattico-tematica della satira VI di Decimo Giunio Giovenale
Walter Iorio
Libro: Copertina rigida
editore: De Frede
anno edizione: 2013
pagine: 32
1922-1945. I progetti formativi del fascismo e le principali istituzioni educative
Walter Iorio
Libro: Copertina rigida
editore: De Frede
anno edizione: 2013
pagine: 176
1922-1945. I tre volti dell'intellettualità italiana. Consenso, riflessione e dissenso. I protagonisti del sapere
Walter Iorio
Libro: Copertina rigida
editore: De Frede
anno edizione: 2013
pagine: 336
Un brivido lungo la schiena. L'arcano insoluto dell'ode sublime
Walter Iorio
Libro: Copertina rigida
editore: De Frede
anno edizione: 2013
pagine: 332
Una raccolta di traduzioni e rielaborazioni della celeberrima "Ode Sublime" di Saffo. Un nuovo itinerario conoscitivo nella sensibilità di genti, lingue e culture operanti lungo l'asse euro-americano e delle quali ognuna ha saggiato le capacità della propria espressione. Ripercorrere i momenti distinti della vicenda esegetica impegna autrice e interprete lungo un sentiero emozionale mirabilmente seducente, in cui l'espressione moderna ascolta, assimila e riproduce, come sa, può e sente, l'essenza del componimento originale, tentando di carpirne l'armonia e la logica di quei suoni, quei colori e quegli stati d'animo come in nessun'altra circostanza. Segue poi una rassegna di letture critiche che intende fornire, nell'arco plurisecolare della riflessione filologica, culturale ed estetica, elementi di contesto, di valutazione critica, di integrazione testuale.
Maledetto... Rimbaud. Psicogenesi di un'estetica d'eversione
Walter Iorio
Libro: Libro rilegato
editore: De Frede
anno edizione: 2013
pagine: 80
In punta di matita
Mario Di Meo
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2018
pagine: 42
Quarta dopo tre precedenti produzioni, la raccolta odierna, "In punta di matita", sorprende l'autore intento a colloquiare con i propri ricordi e a interloquire con le intemperie momentanee del suo spirito, ora sorretto da una memoria retrograda dell'esperienza ora fortificato da acquisizioni recenti sul mistero e sul senso stesso della vita. Qui la natura, gli affetti, gli amici, che nei momenti più prospettici dell'ispirazione lirica avevano retto all'urto di prove severissime della vita, rivelano invece la propria caducità, disvelano l'inanità delle illusioni di cui si erano alimentati al cospetto di una vita che, nel suo cinico cammino, bussa alla porta di ognuno, porgendo a ciascuno un conto salato da pagare. Prefazione di Walter Iorio.
Veni, bibi, vixi. Il vino e la cultura enologica nel mondo antico
Walter Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2022
pagine: 150
Le civiltà antiche hanno sempre vissuto, in binomio indissociabile, il momento materiale e quello spirituale, sicché gran parte delle loro realizzazioni concrete risentono in pari tempo di suggestioni simboliche, cultuali e culturali: in tali condizioni un oggetto apparentemente neutro e semplice può acquisire significazioni particolari se inserito in una liturgia religiosa o in un rituale magico. Questa considerazione, riferibile a una quantità variegata di oggetti, trova più puntuale conferma quando si pensi alla coltivazione della vite e all’uso molteplice del suo frutto delizioso: l’uva da cui estrarre il vino. Ebbene il presente saggio offre indicazioni su alcuni dettagli relativi alle differenti modalità di produzione di questo nettare prezioso e al suo uso molteplice nelle cerimonie e nelle celebrazioni maggiori delle civiltà del passato.
L'Italia: conoscenza e informazione. Breve viaggio nel territorio, nella storia, nell'arte, nella cultura, nel turismo e nella gastronomia del "Bel Paese"
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2018
Un lavoro scritto a più mani da generazioni altrimenti distanti di discenti e di docente della classe II sezione C del liceo classico statale Giuseppe Garibaldi di Napoli: un coinvolgimento di interessi e curiosità inteso ad arricchire con conoscenze strettamente disciplinari con informazioni di folklore, cucina, arte e tutto quanto concorra alla fruizione di attrattive esistenti nello stupendo giardino d’Europa.
Sappho ficta. Avventure favolose nell’isola del tesoro
Walter Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2018
pagine: 95
La ricostruzione di un testo lirico ellenico è di certo un’esperienza emozionante e totalizzante che pone a dura prova le conoscenze, le intuizioni, le convinzioni e gli umori stessi di chi vi lavori, ma al tempo stesso rassomiglia alla condizione di un esploratore che si addentri nel fitto rigoglio vegetale e animale della foresta: lì si va alla ricerca di una parola o di una porzione di questa o di un accento o anche di un apostrofo o insomma di qualche indizio che, pur minimo, serva alla lettura e all’interpretazione di un testo, qui, invece, ci si appassiona alle avventure di chi, camminando fra sterpi, rami, grovigli di piante e rifugi di fiere, intenda guadagnare alla scienza e alla civiltà esperienze e fatti che altrimenti si ignorerebbero. Ma la soddisfazione è comune: strappare all’oblìo o all’ignoto segreti millenari che hanno scandito momenti decisivi della storia dell’uomo. La favolosa isola di Lesbo e le sabbie voraci dell’Egitto si contendono qui un tesoro inestimabile di cultura, bellezza, sentimenti, idee e quant’altro abbia elevato la condizione umana emancipandola dal servaggio della natura e riscattandola dalla dimensione primitiva che pure le appartiene.
L'Inno a Roma ne «Il suo ritorno» di Rutilio Namaziano: un tradizionalista irriducibile
Walter Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2019
Compito di questa ricerca, invece, è dimostrare le ragioni di un atteggiamento mentale tradizionalistico come quello dell’autore gallo-romano e la capacità di suggestionare autorevoli personalità della successiva vicenda storico-politica Romana. In ogni caso fa bene alla conoscenza la lettura di un diario di bordo che consenta di ricostruire i momenti più salienti di un’esperienza di viaggio in direzione di luoghi familiari ora sorpresi in un mortificante stato di incuria e le riflessioni prodotte su una realtà tanto degenerata.