fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Yolanda Godoy

Teodolinda. La longobarda

Alberto Magnani, Yolanda Godoy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2024

pagine: 144

Straordinario e inconsueto per una regina longobarda il fascino che Teodolinda, la «gloriosissima», esercitò già all’epoca sul suo popolo. Teodolinda, regina dei Longobardi, era gloriosissima già per i suoi contemporanei. Spesso nelle fonti le viene accordato questo appellativo e le pagine che le dedica Paolo Diacono la circondano di un fascino sconosciuto alle altre regine di quel popolo. Ma in cosa consistette la gloria di Teodolinda? La regina, in realtà, è poco conosciuta. Niente di strano: le fonti sono avare di informazioni precise sul suo conto, così come avviene, del resto, per tanti altri personaggi del suo tempo. È possibile, tuttavia, ricomporre un ritratto dai contorni abbastanza definiti. Teodolinda non fu solo «la regina che convertì i Longobardi al cattolicesimo» con la collaborazione di papa Gregorio Magno. Il carteggio tra lei e il pontefice, riportato in appendice, rivela un rapporto estremamente complesso, legato anche al ruolo della donna nell’antica cultura germanica. Teodolinda svolse anche un ruolo politico attivo, prima a fianco del marito Agilulfo, poi da sola quando, in qualità di reggente, governò il Regno longobardo per alcuni anni, dialogando con le maggiori personalità del suo tempo e godendo di prestigio internazionale.
14,00 13,30

Teodolinda. La longobarda

Teodolinda. La longobarda

Alberto Magnani, Yolanda Godoy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2017

pagine: 142

Teodolinda, regina dei Longobardi, era gloriosissima già per i suoi contemporanei. Le pagine che le dedica Paolo Diacono la circondano di un fascino sconosciuto alle altre regine di quel popolo. A Monza, città cui è particolarmente legata la sua memoria, poco mancò, in passato, che venisse considerata una santa. D'altro canto, Teodolinda non fu solo «la regina che convertì i Longobardi al cattolicesimo» con la collaborazione di papa Gregorio Magno. Teodolinda era sì cattolica, ma scismatica, tranne, forse, verso la fine della sua vita; per questo motivo, la sua collaborazione con il Papa si svolse sostanzialmente sul piano politico. Il carteggio tra lei e il Pontefice, riportato in appendice, rivela un rapporto estremamente complesso, legato anche al ruolo della donna nell'antica cultura germanica. Ma Teodolinda non fu solo questo. Svolse un ruolo politico attivo, prima a fianco del marito Agilulfo, poi da sola quando, in qualità di reggente, governò il Regno longobardo per alcuni anni, dialogando con le maggiori personalità del suo tempo e godendo di prestigio internazionale.
14,00

Gosvinta. La regina dei visigoti (525 ca.-589)

Gosvinta. La regina dei visigoti (525 ca.-589)

Yolanda Godoy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2004

pagine: 120

In un momento critico per i visigoti, comparve la figura di una regina tanto sconosciuta quanto decisiva per la storia di questo popolo. Gosvinta (523 ca.-589) è poco più di un'ombra per la storia, ma attraverso la ricostruzione dei fatti di cui fu protagonista si percepisce la grande influenza che esercitò sul regno visigoto di Spagna. Moglie di due re, Atanagildo e Leovigildo, madre e nonna di regine, nella sua vita si intrecciano intrighi politici e tragedie umane, tra cui una guerra civile e l'assassinio della figlia Galesvinta, ordito con l'approvazione del marito Chilperico, re dei franchi.
18,00

Teodolinda. La longobarda

Teodolinda. La longobarda

Alberto Magnani, Yolanda Godoy

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1998

pagine: 176

Da Monza, dove tenne una vivace corte, la principessa bavara, moglie di due re longobardi - Autari e Agigulfo - e reggente per il figlio Adaloaldo, favorì la corrente scismatica dei Tre Capitoli, contribuì a costruire un regno romano-germanico che guardava a Costantinopoli come modello e dette impulso all'arte in quel difficile frangente della storia della Penisola.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.