Libri di 347
95 funzionari giuridico pedagogici. Ministero della giustizia. Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz
347
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1008
Il Ministero della giustizia-Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III Area funzionale (bando pubblicato in G.U. 29-5-2020, n. 42). Il concorso consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova preselettiva. Le prove scritte vertono su: Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari; Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati. Nella prova orale, invece, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza, oltre che delle materie oggetto delle prove scritte, anche delle seguenti discipline: Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento; Elementi di criminologia; Elementi di scienza dell'organizzazione. Infine, la prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale. Questo Manuale presenta perciò la trattazione teorica di tutte le discipline specialistiche previste dal concorso, nonchè i relativi test a risposta multipla, e una vasta selezione di quiz di cultura generale commentati, finalizzati alla preparazione della prova preselettiva. Il testo presenta inoltre espansioni online di approfondimento e da un software (accessibile tramite QR Code) con migliaia di quiz a risposta multipla per infinite simulazioni della prova preselettiva.
18 funzionari e istruttori direttivi. Comune di Rieti. La prova preselettiva RIPAM
347
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 576
Il 17 novembre 2016 è stato pubblicato il bando per il reclutamento di 18 tra Funzionari e Istruttori direttivi presso il Comune di Rieti (cat. D1 e D3). Questo volume, al fine di guidare il lettore verso una adeguata preparazione ai quesiti Ripam che non sono sempre di facile soluzione, propone sia le più efficaci chiavi di risoluzione sia un'amplissima selezione di quiz Ripam (in tutto oltre 1700) tratti dalle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi. Il volume è strutturato in due parti. Nella prima parte, dopo una breve descrizione di come si svolgono le selezioni affidate al Formez, in particolare secondo il Progetto Ripam, si descrivono le sette tipologie di test attitudinali delle banche dati Ripam, di carattere logico-matematico e critico verbale: Comprensione verbale (sinonimi); Ragionamento numerico (serie numeriche); Ragionamento verbale (analogie verbali "a croce"); Ragionamento numerico-deduttivo (serie numeriche complesse); Ragionamento critico-verbale (comprensione di brani); Ragionamento critico-numerico (comprensione di tabelle); Ragionamento astratto e abilità visive. Tutte le tipologie sono corredate da una descrizione teorica su quelli che sono i più efficaci metodi di risoluzione e comprendono oltre 1500 quiz Ripam ufficiali commentati. La seconda parte propone una serie di questionari-tipo, ciascuno composto da 30 domande (5 per ogni tipologia) che consentono una prima simulazione della prova d'esame. Anche queste batterie sono composte con quiz Ripam. Infine, in Appendice si dà una breve panoramica di tutti gli altri tipi di quiz di logica, che seppure generalmente non contemplati dalle banche dati Ripam, possono dare una visione completa del vastissimo "mondo" dei quiz attitudinali. Completa il volume un software con tutti i quiz presenti nel volume più i 7200 quiz Ripam.
16 referendari dirigenti Consiglio Regionale Sardegna. Teoria e quiz
347
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 736
Il volume è indirizzato a coloro che intendono partecipare al concorso indetto dal Consiglio regionale della Sardegna (G.U. 21 febbraio 2014, n. 15) per 16 posti di Referendario dirigente. Il candidato è chiamato ad affrontare un'eventuale prova preselettiva con test a risposta multipla nelle seguenti materie: Diritto pubblico anche con riferimento all'ordinamento regionale e all'ordinamento dell'Unione europea; Scienza delle finanze; Politica economica; Diritto amministrativo; Diritto e procedura parlamentare anche con riferimento all'Assemblea legislativa della Sardegna. Il bando prevede, inoltre, quattro prove scritte consistenti in: un tema di Diritto pubblico con eventuale riferimento all'ordinamento regionale e all'ordinamento dell'Unione europea; un tema di Scienza delle finanze o, a scelta del candidato, uno di Politica economica; un tema di Diritto amministrativo; un tema di Diritto e procedura parlamentare con eventuale riferimento al Regolamento interno del Consiglio regionale. Il testo è strutturato in due parti: la prima propone una trattazione manualistica, aggiornata, di tutte le discipline previste per la prova preselettiva e le prove scritte; la seconda offre, per ciascuna di esse, una batteria di quesiti a risposta multipla, con relative soluzioni, e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto.