Libri di A. Brierly
The ceiling by Michelangelo in the Sistine Chapel
Enrica Crispino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2010
pagine: 32
Un agile volumetto dedicato a uno dei capolavori assoluti del Rinascimento, realizzato da Michelangelo tra il 1508 e il 1512. Vi si illustra, anche attraverso schemi a colori di facile comprensione, la complessa struttura architettonica e decorativa che, oltre alle storie della Genesi nei riquadri centrali, comprende gli Antenati di Cristo, le Salvazioni miracolose di Israele, Profeti e Sibille.
The last judgement by Michelangelo in the Sistine Chapel
Fabrizio Mancinelli, Gianluigi Colalucci, Nazzareno Gabrielli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2010
pagine: 32
Una sintetica e accurata trattazione dedicata alla storia dell'affresco realizzato da Michelangelo sulla parete d'altare della Cappella Sistina negli anni tra il 1533 e il 1541. Il testo è corredato da un ricco apparato iconografico che riproduce molti particolari dell'affresco e da uno schema con la tradizionale identificazione di alcune figure e la segnalazione degli interventi di copertura delle nudità a partire da quelli di Daniele da Volterra nel 1565.
The mud angels. The «best of youth» in Florence at the time of the flood, 50 years after. Level of solidarity in November 1966
Erasmo D'Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
A cinquant'anni dalla terribile alba che nel novembre 1966 vide i fiorentini svegliarsi in una città invasa dall'acqua e dalla melma, il volume "Angeli del fango" di Erasmo De Angelis ricorda gli eroi senza medaglie di un esercito armato di secchi e badili che dai quattro angoli del mondo fece la sua comparsa a Firenze nei giorni che seguirono l'alluvione del 1966. Spinti da una generosità sconsiderata e da un profondo amore per la bellezza, per la cultura e per l'arte, gli "angeli" lavorarono per settimane, in condizioni a volte durissime, nelle botteghe, nelle chiese, nei musei, nei sotterranei della Biblioteca Nazionale o dell'Archivio di Stato, contribuendo a mettere in salvo un patrimonio inestimabile e animando un'esperienza umanitaria mai dimenticata. Giunsero alla spicciolata in una Firenze disperata e isolata, e quella fu la prima generazione di volontari nel fango delle alluvioni. Si lanciarono nell'avventura senza pensare ad altro, sapendo che l'onorificenza massima sarebbe stata solo un grazie di cuore. Il volume è corredato da un apparato fotografico unico e in parte inedito, testimonianza indelebile della buona volontà di quanti allora scelsero di "sporcarsi le mani con il sorriso sulle labbra". Presentazione di Matteo Renzi, Dario Nardella, Fabrizio Curcio.