fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Capasso

Orienti e occidenti. Confronti e corrispondenze tra mondi e culture

Orienti e occidenti. Confronti e corrispondenze tra mondi e culture

Libro: Libro in brossura

editore: Fahrenheit 451

anno edizione: 2015

pagine: 184

In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle contaminazioni, con la mondializzazione dell'economia e rischi sempre più crescenti di omologazione anche culturale non c'è - e forse non c'è mai stato - un solo Oriente e un solo Occidente. Studiosi di diverse discipline sono stati invitati a confrontarsi su questi temi, con l'intento di rendere conto della molteplicità di questi mondi, visti attraverso diverse chiavi di lettura e di interpretazione: storica, filosofica, religiosa, antropologica, sociologica, economica, letteraria.
11,40

ABO. Omaggio ad Achille Bonito Oliva. Arte e le teorie di turno

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2011

pagine: XXVI-337

Critico militante, curatore di grandi mostre internazionali e rassegne di arte contemporanea, Achille Bonito Oliva è noto al grande pubblico anche per le sue innumerevoli presenze televisive, in contesti diversi, tra talk show e trasmissioni a carattere culturale che ne hanno consacrato il ruolo di protagonista indiscusso del nostro tempo. Questa raccolta di saggi, che attraversa discipline e settori diversi del sapere, dalla critica d'arte, al teatro, alla filosofia, all'epistemologia, all'architettura e la scienza, si propone come un'occasione per leggere il presente attraverso il pensiero dei massimi esponenti della scena culturale contemporanea.
35,00 33,25

Luce e ambiente. Le tecnologie della luce artificiale per il progetto dei luoghi dell'abitare. Dalla produzione alla creatività

Libro

editore: CLEAN

anno edizione: 2010

pagine: 272

Il fattore luce nella storia dell'architettura ha assunto sempre un'importanza notevole: il senso estetico si completa e appaga pienamente solo se guidato dalla luce, dall'illuminazione la quale rappresenta una protagonista essenziale dell'architettura. Sia che risaliamo alla storia dell'architettura antica, sia che ci riferiamo a quella moderna e contemporanea, vediamo come l'architetto sapiente abbia sempre concentrato la propria attenzione sul fattore luce, ossia sul posizionamento dell'architettura in funzione dell'illuminazione. Gli interventi proposti in questo volume, sia per gli spazi esterni che interni, evidenziano quindi la capacità della luce artificiale di esaltare le qualità architettoniche e ambientali, nonché di migliorare le loro "debolezze".
20,00 19,00

L'angelo dell'Occidente

L'angelo dell'Occidente

Vittore Pisani, Mimma Pisani

Libro

editore: Fondazione Morra

anno edizione: 2004

pagine: 118

20,00

Fusioni e acquisizioni. Teorie, metodi, esperienze

Fusioni e acquisizioni. Teorie, metodi, esperienze

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 200

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Nonostante la vasta mole di studi empirici e di modelli concettuali elaborati sull'argomento, i risultati di tali operazioni appaiono contraddittori ed è difficile concludere quando le acquisizioni siano una scelta razionale per le imprese che vi fanno ricorso, quali siano gli elementi che ne influenzano il successo o l'insuccesso e come misurarne la performance nel breve e nel lungo periodo. È questo l'interrogativo a cui provano a dare una risposta i curatori di questo volume, che, attraverso i saggi raccolti, intendono offrire alla comunità scientifica una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell'arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca empirica in questo campo. Il volume accoglie contributi frutto di una ricerca finanziata dal MIUR (PRIN 2006-2008) ed è arricchita dall'apporto di studiosi di altri Atenei che si sono misurati con questo tema così complesso ed affascinante.
25,00

La gestione dell'azienda sanitaria. Sviluppi teorici e strumenti gestionali per governare il cambiamento

La gestione dell'azienda sanitaria. Sviluppi teorici e strumenti gestionali per governare il cambiamento

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 386

Le strutture sanitarie pubbliche hanno assunto la natura di azienda, cui viene affidato il ruolo istituzionale di realizzare gli obiettivi di prevenzione, cura e riabilitazione e le linee generali di indirizzo del Servizio Sanitario Nazionale sotto il potere di programmazione, di controllo e di vigilanza delle Regioni. In questo scenario, il rischio di frequenti sovrapposizioni e lo scarso coordinamento di poteri, l'operatività e la difficile imputazione delle responsabilità possono vanificare l'intervento del legislatore, finalizzato a razionalizzare le risorse, a migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni fornite e a sostenere attività in grado di generare un risparmio e di contribuire ad eliminare gli sprechi e le duplicazioni di spesa.
20,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.