Libri di A. Cegna
Culture antisemite. Italia ed Europa dalle leggi antiebraiche ai razzismi di oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2021
pagine: 136
Negli ultimi anni si è assistito in Italia e in Europa a un crescendo di atti di antisemitismo, xenofobia e razzismo contro gli immigrati, spesso accompagnati dall'ostentazione di gesti e simboli del fascismo. Un forte legame sembra tenere assieme le numerose forme ed espressioni di un risorgente antisemitismo con la diffusione di pregiudizi razzisti e manifestazioni di ostilità verso gli stranieri. I contributi di questo volume analizzano le culture, le legislazioni e le politiche antisemite sviluppate in Italia e in Europa fra le due guerre mondiali e offrono una riflessione di lungo periodo sul loro retaggio fino ai razzismi che attraversano oggi le nostre società.
Strade strappate. Storia rappata dell'hip hop italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Agenzia X
anno edizione: 2015
pagine: 126
L'hip hop non conosce limiti, è cresciuto insieme all'invasione delle nuove tecnologie e in parallelo alle grandi migrazioni del presente, ha contaminato tutte le espressioni artistiche ed è praticato da moltissimi giovani: dalle minoranze etniche ai nativi di favela e banlieue. Se negli Stati Uniti, in Francia e Inghilterra si sono festeggiati i quarant'anni di attività, in Italia la storia dell'hip hop non solo è più recente, ma anche meno narrata. Diventato da qualche anno un fenomeno di massa, l'hip hop con la rima in italiano può invece vantare una lunga e avventurosa fase di sperimentazione e uno stile specifico che continua a proliferare. "Strade strappate" è un libro a più voci sulle origini e sul presente della scena con molti protagonisti di diverse provenienze geografiche e artistiche. Un vero e proprio open mic su carta per provare a tratteggiare un percorso storico e rispondere ad alcune domande cruciali. Perché in Italia ci siamo svegliati così tardi? Come sono cambiati i luoghi, i palchi e la fruizione in questi ultimi anni? È possibile individuare i pescecani nostrani che sfruttano l'onda per spartirsi il bottino?
Guerrino ditto Meschino. Specimen dell'omonima opera
Andrea Vendramino
Libro
editore: Si Times Edizioni
anno edizione: 2014
Lo specimen è una rilettura critica dell'opera originale che è contenuta nel CD-Rom allegato.
Paradigma lager. Vecchi e nuovi conflitti del mondo contemporaneo
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 301
Il concetto di lager, inteso come esperienza biologica e sociale, è legato alle condizioni della modernità. A partire da Auschwitz, emblema del lager, hanno avuto origine modelli interpretativi e mutazioni epocali che hanno travolto spazi, tempi e pratiche tradizionali della vigilanza sociale producendo al tempo stesso fenomeni opposti, come l'emancipazione femminile, la cultura della pace, il rispetto delle differenze e l'affermazione della dignità di ogni essere umano.
La sbandata. Autobiografia di una maestra fascista
Igina Camacci
Libro: Libro rilegato
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 176
Diari di un deportato (25 luglio 1943-26 luglio 1945)
Balilla Bolognesi
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 210
Le Marche nella mezzadria. Un grande futuro dietro le spalle
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2014
pagine: 160
È possibile oggi stabilire una continuità tra mezzadria e "terza Italia", tra mezzadri e imprenditori, tra mentalità mezzadrile e modernizzazione marchigiana? Il volume, partendo dalla prospettiva storica delle Marche mezzadrili, approfondisce i diversi profili che hanno contribuito a determinarne il superamento e, confermando l'apporto mezzadrile alla conformazione del paesaggio marchigiano, ne declina i contenuti in modo originale ed inconsueto. In particolare emerge il contributo delle donne al rapporto tra mezzadria e modernizzazione, tema, quest'ultimo, che può assumere come chiave di lettura di lunga prospettiva anche la relazione storico-antropologica tra "mezzadro, mezzoladro e metalmezzadro". Il lascito del modello mezzadrile può oggi essere il sostegno di un'identità intesa come progetto, il cui paradigma potrebbe risiedere in una dimensione culturale creativa, al tempo stesso valore ideale e volano per un nuovo modello di sviluppo.