Affinità Elettive Edizioni
Défense d’Ancône. Cronaca di un assedio
Michel-Ange-Bernard Mangourit
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 334
L’assedio del 1799 rappresentò per Ancona l’inizio di un lungo periodo travagliato che segnò profondamente la storia cittadina. A tre mesi e mezzo di combattimenti, di bombardamenti, di privazioni e di stato d’assedio seguì un periodo di ristagno economico e di dispute interne tra repubblicani e lealisti divisive del tessuto sociale urbano. L’accanimento del generale francese Monnier a non volersi arrendere, nonostante sapesse che l’ostinata resistenza era solo una questione di puro orgoglio personale e non aveva alcuna motivazione strategico/militare, prolungò oltremodo l’inutile sofferenza degli Anconetani. Questo avvenimento, derubricato dagli storici a semplice episodio marginale di interesse locale, può invece essere considerato di valenza nazionale se non addirittura internazionale. L’esclusione del comando russo-turco dalle trattative per la resa, diede allo zar Paolo I un ulteriore motivo di risentimento nei confronti degli Austriaci che sarebbe sfociato, di lì a poco, nell’abbandono di fatto della coalizione antifrancese da parte dei Russi.
Dal Montefeltro alla Maremma
Andrea Meschini, Doriano Pela
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Sulle orme dei pastori. Itinerari cicloturistici nell’Italia centrale sulle antiche vie della transumanza. Una collana dedicata al recupero delle tracce di una cultura plurimillenaria, quella agro-pastorale. Si sale in sella sugli spartiacque appenninici per una serie di viaggi che portano ad attraversare le varietà ambientali, paesaggistiche e culturali di Marche, Umbria, Lazio e Toscana. Si arriva così in Maremma, nella Campagna Romana, nell’Agro Pontino: luoghi considerati a lungo inospitali, ma che hanno rappresentato per millenni lo spazio vitale per far svernare le greggi. All’interno del libro il QR Code per scaricare gli itinerari descritti.
Mille parole. Scritti sparsi
Mario Dondero
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 344
«Una foto vale mille parole», amava ripetere Mario Dondero sulla scorta di Walter Benjamin. Un alibi perfetto per giustificare il suo impegno esiguo nella scrittura, possibile distrazione dall’urgenza di ritrarre la Storia nell’istante in cui accade. In realtà Dondero ha scritto moltissimo, collaboratore quasi sempre freelance di innumerevoli testate. Queste pagine rivelano un lato inedito del grande fotoreporter, mettendo a fuoco le parole che negli anni ha affidato a libri, periodici e quaderni. Una raccolta dei suoi testi migliori in cui si ritroverà tutto “l’universo” di Mario Dondero: gli incontri, la fotografia, i viaggi, la politica, i libri, i film, la cucina, il calcio… Mille parole è l’autoscatto che fa riecheggiare ancora la sua voce. «I fotografi di solito non scrivono e neppure parlano. Sono come i pesci, muti anch’essi nel vasto mare silente. Queste considerazioni non riguardano i fotografi in generale – nell’era del digitale chiunque ormai fotografa – ma quella branca tutta speciale di fotografi che sono i fotogiornalisti, gente che opera a caldo sulla storia del mondo». Mario Dondero
Accadde in Montalboddo. Testimonianze della strage di Ostra
Bruno Morbidelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Nel ‘500 Montalboddo è divisa in due fazioni in lotta fra loro: la Montalboddo Alta e la Bassa o Piana. Ne derivano tre stragi nel giro di quindici anni: l’ultima con l’intervento della Banda di Alfonso Piccolomini, già signore di Montemarciano, adirato con il bodiese colonnello Pierconte Gabuzi, eroe di Famagosta ma bandito dallo Stato Pontificio. Da un manoscritto inedito di un processo ritornano in vita le voci, in volgare, dei familiari degli uccisi e di altri testimoni.
La violinista di Amsterdam
Renata Mambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 146
Può bastare un buon incipit per scrivere un romanzo? E se a volerlo scrivere è un gruppo di persone che nemmeno si conoscono? Che vogliono però far sentire la loro voce, raccontare una storia che li rappresenti, anche se parla di una donna in fuga, durante la guerra, per le strade di Amsterdam? Renata Mambelli ci trascina, col suo stile impeccabile, nel mondo controverso della scrittura. Dove chi scrive dà voce ai suoi fantasmi.
L'eros di Babette
Antonio Attorre
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
L’eros come desiderio, dono gratuito, immaginazione, gioco, ironia trova spazio a tavola, in cucina, nel calice di vino? Babette, la cuoca comunarda dello splendido racconto di Karen Blixen ne è un po’ il simbolo, ma accanto a lei troviamo Virginia Woolf che in «Una stanza tutta per sé» rivendica autonomia e piacere anche a tavola, Colette e la sensualità del suo linguaggio, inarrivabile anche quando descrive un vino. Troviamo Mary Frances Kennedy Fisher, pionieristica narratrice di gastronomia e Alice Waters, che a partire dai movimenti antiautoritari anni ’60 imprime un segno ecologista, desiderante, conviviale alla tavola e ai nuovi anni Babette che prendono vita tra la fine del secolo scorso e il nostro. L’autore parte da questo segno fortemente femminile, creativo e critico che interpreta il cibo e la scrittura per sviluppare poi una ricognizione attraverso le guide di viaggio e di enogastronomia e le lingue della gola che raccontano luoghi, viaggi, soste. Infine la ricerca dell’eros di Babette si estende al cinema, dalla fame ne «La febbre dell’oro» chapliniana a Totò, da «Ratatouille» a una serie tv di successo quale «The Bear» fino all’eros sensoriale di documentari...
Lavoratori e partecipazione: modelli giuridici e nuove prospettive di governance dell’impresa
Michele Giaccaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 344
La partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa si configura quale tema strutturalmente sospeso tra ambizioni programmatiche – consacrate nell’ art. 46 della Costituzione – e una complicata implementazione effettiva nel tessuto normativo e nella prassi delle relazioni industriali italiane. Esaminando il quadro evolutivo della partecipazione, dalle prime esperienze storiche fino al più recente intervento normativo (l. 15 maggio 2025, n. 76), ci si accorge di come questo abbia risentito di una tensione costante tra la salvaguardia delle prerogative datoriali e l’aspirazione, di matrice costituzionale e sovranazionale, verso un modello più inclusivo di governance dell’impresa. Prefazione di Gaetano Zilio Grandi.
Quattro tessere per il puzzle
Stefano Stronati
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 118
«Nemmeno io so cosa sia, se un romanzo, un nero, un grigio, un giallognolo… perché è stato lui a scriversi da solo. Io ho semplicemente studiato “i respiri di lettura”, mille e più volte, e praticamente non ho mai smesso di spostare virgole o modificare frasi o sostituire parole. Per tutti esiste un prima e un dopo, e tra il prima e il dopo c’è sempre lei, la Morte: più o meno all’improvviso, ci sembrerà allora di trovarci su una strada spoglia e senza vie di uscita. Ecco, questo libro è per rassicurare i miei soliti quattro lettori (il buon Alessandro ne aveva addirittura venticinque!) che non sarà così, non sarà un vicolo cieco.» (l'autore)
Dire, fare, votare. Nei teatri per il suffragio. La mobilitazione del 1880-1881 in Italia a favore della riforma elettorale
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 754
La riforma elettorale, promessa dalla Sinistra storica prima della sua ascesa al potere, ma approvata soltanto nel gennaio 1882, è stata accompagna da una mobilitazione nazionale a “geografia variabile” concretizzatasi per lo più in assemblee pubbliche svoltesi prevalentemente nei teatri. Questo volume esamina per la prima volta, in tutte le province del Regno, le forme, i linguaggi e i numeri della campagna per l’allargamento del suffragio nel biennio 1880-1881, interrogandosi sul significato periodizzante di queste manifestazioni e sul rapporto storicamente controverso degli italiani e delle italiane con la cittadinanza e i diritti politici.
Ankon Dorica Civitas… Fido! Manuale per un cane in sintonia con te e la tua città
Francesco Boari, Valeria Ciattaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Quella che in questo momento hai tra le mani, è un’edizione speciale, pensata appositamente per il ventennale dalla fondazione dell’A.s.d. AnconAgility. Si ispira ai due libri scritti da Francesco Boari: "Il cane? No problem. Consigli pratici per capire il nostro amico e divertirsi con lui" e "ABC Agility! Guida introduttiva all’Agility Dog", pubblicati nel 2011, ma è un libro completamente nuovo, con una scrittura fresca e adatta sia agli adulti sia ai ragazzi. È una guida pratica rivolta a tutti coloro che desiderano saper gestire un cane e divertirsi facendo sport insieme. Il libro porta il nome della manifestazione protagonista del 2026, anno in cui l’AnconAgility celebra il ventennale dalla fondazione.
Una famiglia, un territorio. I Sampaolesi di Squartabue a Recanati
Maria Catia Sampaolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 246
Una famiglia: quella dei Sampaolesi, mezzadri dal XVII a XIX secolo del Collegio recanatese della Compagnia di Gesù, prima, e dei marchesi Antici poi. Un territorio: quello di Squartabue a Recanati, attraversato dal fiume Musone e oggetto, nel lungo periodo, di intenso sfruttamento economico e diffuso insediamento colonico. Il volume ricostruisce, utilizzando un approccio storico-genealogico e intrecciando nell’ultima parte storia e memoria, le vicende della famiglia dalla seconda metà del 1600 agli inizi del Novecento. Una storia di permanenza di più di 200 anni nel territorio di Squartabue dove la condizione mezzadrile garantisce un equilibrato rapporto tra componenti delle famiglie e risorse a disposizione. Una storia di mobilità prima dell’insediamento a Recanati e dopo, quando la crisi economica di fine Ottocento costringe la maggior parte dei Sampaolesi a emigrare nei comuni limitrofi, in altre zone d’Italia e in Argentina.
Le foglie dell'Orsa Maggiore
Anna Paola Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Con una prosa evocativa e un’attenzione ai dettagli che sfiora la poesia, il romanzo è un viaggio suggestivo tra le complesse sfumature dell’animo umano. Le foglie e le stelle non sono semplici figurazioni, ma veri e propri strumenti attraverso i quali l’autrice esplora i dualismi della vita: l’effimero e l’eterno, il tangibile e l’ideale, la materia e l’anima. Il continuo avvicendarsi di terra e cielo riflette il conflitto interiore del protagonista, Saverio, e di tutti gli emarginati, gli oltraggiati, gli abusati, i fragili che, come lui, cercano di trovare il proprio posto in un mondo costituito di bellezza e contraddizioni, luce e buio, memoria e oblio, verità e menzogna, desiderio e rinuncia. Attraverso una trama ricca di emozioni e di personaggi indimenticabili, il romanzo accompagna il lettore in un percorso di introspezione e scoperta, raccontando non soltanto una storia di perdita e rinascita, ma anche il valore della connessione empatica e dell’inesauribile capacità dell’essere umano di rialzarsi. Un invito a riflettere sulla resilienza e sulla speranza, elementi essenziali che ci spingono a cercare la luce anche nei momenti più bui.

