Libri di A. Mauro
L'idea costruita
Alberto Campo Baeza
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2012
pagine: 112
"L'idea costruita" è il manifesto teorico di Alberto Campo Baeza; una raccolta di testi di varia provenienza che manifesta la chiarezza del suo pensiero e la straordinaria coerenza della sua opera. Concentrandosi sui fondamenti della disciplina (la luce, il confronto con la gravità, il valore delle idee, il flusso incessante della storia) l'autore redige un testo colto ma volontariamente antiaccademico, aperto alle suggestioni delle altre discipline artistiche ma con una evidente passione didattica. I testi sui grandi maestri dell'architettura spagnola (Fisac, De la Sota, Sáenz de Oíza, Coderch, Carvajal), mondiale (Mies van der Rohe, Utzon), o sui colleghi della scena internazionale (Ando, Chipperfield, llinás, Vicens e Ramos) mettono in luce il suo percorso culturale e la sua idea di architettura, basata sul suo rigoroso "más con menos".
Libri senza moschetto. Riviste e periodici, monografie e opuscoli di cultura e propaganda del ventennio
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 156
Catalogo del fondo antico della biblioteca del Collegio Ghislieri di Pavia. Edizioni del XVII secolo
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 150
Margaret Bourke-White fotografa
Margaret Bourke-White
Libro
editore: Contrasto
anno edizione: 2001
pagine: 160
Ancient buildings and earth quakes. The local seismic culture approach: principles, methods, potentialities
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2005
pagine: 360
Tra virgolette2. 800 aforismi sull'architettura
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2010
pagine: 160
Più di ottocento fra aforismi, frasi, pensieri e battute sull.architettura; di architetti, storici, critici, scrittori, filosofi e intellettuali. Da Socrate a Bacone; da Nietzsche a Baudrillard; da Goethe a Wilde; da Leonardo ad Einstein; da Wright e Le Corbusier fino a Venturi e Siza.
Materiali tessili antifiamma. Stato dell'arte, innovazione e sostenibilità
Libro: Copertina rigida
editore: A Campione
anno edizione: 2012
Raccolta di contributi sullo stato dell'arte nei trattamenti ignifughi di fibre e manufatti tessili.
Il gioco delle rondini. Poesie e racconti
Enzo Mauro
Libro: Copertina rigida
editore: Archivia
anno edizione: 2012
pagine: 90
Il giardino
Alessandro Imbriaco
Libro: Libro rilegato
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2013
pagine: 72
"Il Giardino" è il progetto fotografico con il quale Alessandro Imbriaco ha vinto la diciannovesima edizione del premio dell'european Publishers Awards for Photography (ePAP 2012). Il progetto nasce da una serie sulla quale il fotografo ha lavorato da diversi anni studiando le case provvisoriamente adattate dagli emigrati ai margini delle città italiane. Nel corso della sua esplorazione incontra Angela, una bimba di sei anni, nata e cresciuta nella palude dell'Aniene, che abita insieme a suo padre e sua madre sotto a un cavalcavia molto trafficato della periferia romana. Ne è rimasto affascinato. Ha scoperto così una storia grazie alla quale dare un volto umano a quelle vite nascoste. Piero, con una storia complicata alle spalle, è un uomo diventato un senzatetto - viveva per strada. Poi ha conosciuto Luba, una donna russa, lei è rimasta incinta di Angela. Così hanno trovato lo spazio sotto al cavalcavia e Piero ha costruito un riparo". Piero, Luba e la figlia Angela sembra che stiano rivivendo la vita della Prima Famiglia, quella di Adamo ed eva, dopo esser stati cacciati dal Paradiso. Imbriaco non presenta questa boscaglia, "Il giardino", in maniera uniforme, scura e triste. Ci sono delle immagini in cui il riflesso della luce sulle foglie dona una sensazione di magia e di incanto. Non è l'eden, né un paradiso, ma qui Piero ha costruito la sua casa e, per un certo periodo, quella della sua famiglia, e ha provato a riempirla del calore e dell'amore di cui una casa necessita.
Tre scherzi seri
Ferdinando Galiani
Libro: Copertina morbida
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2022
pagine: 136
Considerati a lungo dalla critica come "minori", i tre testi di Ferdinando Galiani che si presentano in quest'edizione si rivelano degni di essere riscoperti, tanto sul piano stilistico quanto su quello dei contenuti. Inscritti nel contesto napoletano della seconda metà del Settecento, questi opuscoli burleschi ci parlano di un aspetto cruciale del pensiero del Galiani e di una critica ben precisa alla realtà dell'epoca, che l'abate poteva osservare nelle vesti di «filosofo». Ecco i tre "scherzi seri": nel primo, l'Orazione, si ridicolizza il fenomeno del cicisbeismo e si affronta il valore sociale dell'amore; nel secondo, la Spaventosissima descrizione, si fa la parodia della produzione letteraria e artistica scatenata dall'eruzione vesuviana del '79; nel terzo, i Componimenti vari, si mettono alla berlina le vuote prassi accademiche celebrando la morte di un boia.
I giorni e la storia. Le migliori immagini dell'archivio Bettmann
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il volume è il catalogo della mostra di Verona (Scavi Scaligeri, 30 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005). La mostra presenta una selezione di 150 immagini tratte dall'archivio fotografico Bettman. Otto Bettmann era un bibliotecario, curatore del dipartimento "rari" alla Biblioteca di Stato di Berlino quando, negli anni Trenta, comincia a raccogliere e conservare fotografie. Una passione autentica da bibliofilo, nata quasi per caso, che si trasforma gradualmente, nell'arco di sei diversi decenni e dalla Germania agli Stati Uniti, in uno sforzo culturale enorme e nella creazione di quella che oggi è considerata la più importante collezione di immagini storiche del mondo.