Libri di A. Rocca (cur.)
Tutte le poesie
Guido Gozzano
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 890
Dopo avere "attraversato D'Annunzio" per approdare a un territorio suo, secondo la felice espressione montaliana, Guido Gozzano trovò la propria vena più autentica in una capacità di narrare ih versi di straordinaria forza descrittiva, unita a una tonalità dolcemente ma impietosamente ironica. Nei suoi componimenti - qui raccolti integralmente con un ricchissimo corredo esegetico - Gozzano ripercorre le eterne vicende di Amore e di Morte, intesse colloqui col passato, ma soprattutto, dopo il "povero fanciullo che piange" di Corazzini, il "saltimbanco" di Palazzeschi e il "clown" di Soffici, ci dà il suo personale ritratto del poeta, un uomo perso dietro "pochi giochi di sillaba e di rima", e tuttavia non ignaro di quella "terra desolata" che il vivere stava allora diventando per la grande cultura europea.
Nove giardini planetari
Gilles Clément
Libro: Copertina morbida
editore: 22 Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 259
"Il giardino in movimento" interpreta e sviluppa le energie presenti sul luogo e tenta di lavorare il più possibile insieme, il meno possibile contro, alla natura. Deve il suo nome al movimento fisico delle specie vegetali sul terreno, che il giardiniere interpreta alla propria maniera. Dei fiori si stabiliscono in mezzo un sentiero e obbligano il giardiniere a scegliere: conservare il passaggio o i fiori? "Il giardino in movimento" raccomanda di rispettare le specie che si insediano in modo autonomo. Questi principi stravolgono la concezione formale del giardino che, in questo caso, si trova totalmente affidato alle mani del giardiniere. Il disegno del giardino, che cambia continuamente, è il risultato del lavoro di chi lo mantiene e non di un'idea elaborata al tavolo da disegno.
Arte Open Air. Guida ai parchi d'arte contemporanea in Italia
Matilde Marzotto Caotorta
Libro: Copertina morbida
editore: 22 Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 223
Una guida attraverso i parchi e i giardini di scultura contemporanea italiani, per conoscere i giardini d'artista e le grandi collezioni di arte ambientale. Disseminati lungo tutta la penisola, i musei di questo tipo appaiono una realtà eterogenea per dimensioni, numero e fama degli artisti coinvolti. La guida è organizzata in tre sezioni, Nord, Centro e Sud Italia, e ciascuna è distinta da un colore differente in modo da renderne più agile la consultazione. Il volume contiene descrizioni dei musei e indicazioni utili per raggiungerli.