Libri di Adelaide Amendola
Romanzo familiare
Adelaide Amendola
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2021
pagine: 288
La storia di una famiglia e quella della considerevole schiera di persone che attorno a essa hanno gravitato nel corso di quasi un secolo, con l'invadenza e l'affettuosità proprie della gente dell'Italia del Sud. Il filo rosso della narrazione sono i temi dell'affettività, come emergono dai complicati rapporti e dalle innumerevoli vicende che si dipanano nel corso del romanzo, a mano a mano che l'io narrante si decide a farci finalmente i conti. Le riflessioni finali chiudono il cerchio di una peripezia interiore, segnando il punto di approdo di un cammino ormai del tutto compiuto.
Nuovi procedimenti societari (D.Lgs. 17 gennaio 2003, n.5; D.Lgs. 6 febbraio 2004, n.37). Il processo ordinario contenzioso. Il procedimento sommario...
Annamaria Ambrosio, Adelaide Amendola
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XIX-244
Diario mobile
Adelaide Amendola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 320
Quest'opera nasce dal prorompente bisogno di fissare su una pagina bianca i momenti salienti della vita di una donna e dei suoi genitori. Un lungo viaggio introspettivo dà forma a un romanzo che racconta la storia di una famiglia, e di tutte le persone che, con l'assiduità, l'invadenza e l'affettuosità proprie della popolazione di un piccolo paese del Sud Italia, hanno intrecciato i propri passi e le proprie vite con essa. La narrazione avviene in prima persona, lambendo le note dell'autobiografia, ma mai assumendone le caratteristiche lineari e cronologiche, bensì seguendo il tempo soggettivo e frammentario dei ricordi e della memoria. Il flusso della storia è impregnato del rapporto con la figura materna, elemento chiave del profondo percorso introspettivo che conduce a un punto di approdo, quasi come a chiusura di un cerchio rimasto incompleto.