Libri di Adele Bianco
La conoscenza del mondo sociale. Guida allo studio della sociologia
Adele Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
L'intento di questo libro è di offrire un quadro dei temi e dei problemi della sociologia, così come si sono venuti codificando e consolidando, fin dalle sue origini. L'approccio qui proposto è quello che ripercorre le tappe della conoscenza del mondo sociale, articolate su quattro dimensioni: economica, politica, sociale e culturale. Dopo aver preliminarmente definito la sociologia e ricostruito il processo di modernizzazione, quale contesto storico che ne ha visto la nascita e l'affermazione, si passa all'analisi del mutamento sociale e all'individuazione degli elementi che consentono l'equilibrio e l'ordine interni alla società. Oltre alla discussione dei caratteri del nuovo ordine sociale, è affrontata la questione dei rapporti tra individuo e società, sia nel pensiero dei classici della sociologia che nel dibattito tra approccio micro e approccio macrosociologico, animatosi nel XX secolo. Il volume si chiude con un capitolo dedicato alle tecniche e ai metodi di rilevazione empirica dei dati.
Sovra-ordinazione e subordinazione nella soziologie di Georg Simmel
Adele Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 196
Perché la società è divisa tra chi sta al vertice e chi alla base? Cosa comporta esercitare un'autorità? Quali margini di potere ha chi è in condizione di inferiorità? Perché, in fondo, il forte ha bisogno del debole? Cosa vuol dire che in democrazia la maggioranza vince? E quale spazio resta alla minoranza? Come si concilia con la proclamata libertà la condizione sociale del lavoratore moderno? Adele Bianco insegna materie sociologiche presso l'Università di Chieti-Pescara e l'Università telematica Leonardo da Vinci.
Introduzione alla sociologia dello sviluppo
Adele Bianco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il libro offre un quadro dei temi della sociologia dello sviluppo, così come si sono codificati nel dibattito internazionale degli ultimi cinquant'anni. Fornisce una definizione degli argomenti trattati e un esame sistematico della materia, dando conto degli aspetti teorici, dei problemi dei paesi del Sud del mondo e delle strategie proposte per fuoriuscire dalla condizione di sottosviluppo. Il volume pone in relazione la sociologia dello sviluppo con la trasformazione degli equilibri internazionali, le modificazioni economiche e socio-culturali che negli ultimi decenni hanno caratterizzato la situazione mondiale, comprendendo la transizione avviata nei paesi dell'Europa orientale a seguito del crollo del realsocialismo e gli sviluppi della globalizzazione.

