Libri di Adolphe Tanquerey
La divinizzazione della sofferenza. Patire con Cristo per risorgere con Lui
Adolphe Tanquerey
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 170
Soffrire non piace a nessuno e il dolore è umanamente incomprensibile e inaccettabile. Tuttavia Cristo si è fatto carico di questo mistero nella maniera più drammatica: ha accettato la Passione ed è morto per amore. La sua passione, morte e resurrezione è lo spartiacque che divide il nonsenso da una sofferenza che può acquistare significato se unita a quella di Gesù. Anche noi siamo invitati a prendere parte alle sofferenze di Cristo, accettando la croce, le umiliazioni e le persecuzioni, fatti non casuali ma provvidenziali perché permessi da Dio per la nostra e altrui salvezza. Guardare a Gesù e imitarne l'umanità è la sola via tracciata davanti a noi per unirci anche alla sua gloria.
Compendio di teologia ascetica e mistica
Adolphe Tanquerey
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 846
Una nuova traduzione di un'opera tanto celebrata come il "Compendio di Teologia Ascetica e Mistica" (1923) di Adolphe Tanquerey, che volta si mostra in una versione in tutto fedele al suo originale francese. In un periodo di sbandamenti dogmatici, morali, liturgici e spirituali questo libro risulta sommamente attuale e profittevole per tutti i cattolici che nella loro vita interiore vogliono evitare le insidie tese dal modernismo, dal falso misticismo e dall'«apparizionismo» carismatico che hanno invaso oramai ogni ambiente ecclesiale. A tutti coloro che vogliono progredire seriamente nella vita spirituale e non alla cieca, fondandosi sul Dogma generatore della pietà e non sul sentimentalismo, è suggerita la lettura di questa opera. Il testo è stato interamente ritradotto affinché fosse il più possibile secondo le intenzioni del suo autore. «Che il suo studio possa diventare una bussola che ci aiuterà a prendere la retta strada che conduce al Paradiso» (dall'Introduzione di d. Curzio Nitoglia).
Compendio di teologia ascetica e mistica
Adolphe Tanquerey
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 864
Il manuale del Tanquerey si compone di una «Introduzione» sui fondamenti della teologia ascetica e mistica, per poi sviluppare nella «Parte Prima» i principi della vita spirituale cristiana e nella «Parte Seconda» un’esposizione ordinata del progresso della vita cristiana. L’opera non è un manuale, bensì, un “compendio-, ossia un sunto sufficientemente completo ma breve dei termini di ogni questione e di ogni argomento. Il suo scopo è offrire un promemoria immediato dell’essenziale da sapersi, sia nel campo dell’ascesi cristiana, sia dell’abbandono alla grazia nella vita mistica. Come ogni realtà di questo mondo il Compendio porta le tracce del suo tempo. Ma i suoi pregi si sono fatti oggigiorno piuttosto rari. L’idea di progresso, di lotta, la fiducia autentica nella grazia e nei mezzi ordinari per avvantaggiarsene, nonché il coraggio della complessità contro ogni riduzionismo semplicista. Per non parlare di un diffuso senso della presenza costante della luce di Dio nel cuore dell’uomo. In tal modo anche ciò che sembra scolastico o estrinseco viene recuperato all’esperienza diretta delle anime che prendono sul serio l’appello alla santità. Il dogma mostra in tal modo tutta la sua potenzialità di ermeneutica dell’esperienza credente, ove ortodossia e orto-patia si compenetrano e sostengono vicendevolmente.
I dogmi generatori della pietà
Adolphe Tanquerey
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2023
pagine: 348
Con le precisazioni in campo teologico del tomista Ad. Tanquerey (dottorato in Teologia nel 1878 presso il Collegium Divi Thomae, Angelicum, Roma) si evita ogni pericolo di panteismo, e si può capire meglio in che senso l'uomo possa partecipare alla vita divina. Il celebre teologo francese ci insegnerà come andare a Dio con tutta la nostra anima, per mezzo della doppia luce della ragione e della fede, così come insegna il Concilio Vaticano I, mostrando come la ragione e la fede siano due sorelle, figlie dello stesso Padre, che non possono contraddirsi. In ciò, però, non dimenticando mai che il modo migliore per conoscere e gustare la verità è quello di metterla in pratica: «qui autem facit veritatem venit ad lucem» (S. Giovanni, III, 21). Tanquerey, dopo aver esposto il ruolo della Santissima Trinità e del Verbo Incarnato nella vita cristiana, passerà ad illustrare ai lettori i mezzi principali per corrispondere alla grazia e per aumentare in noi questa partecipazione alla vita divina, che è il tesoro più prezioso della nostra anima.