Libri di Adriano Pischetola
Diritto burocratico fiscale. La realtà del «doppio stato» nella tassazione degli atti negoziali e profili di responsabilità
Aurelio Gentili, Daniele Muritano, Giorgio Baralis, Adriano Pischetola
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: X-266
La divisione contrattuale. Profili civilistici e fiscali
Adriano Pischetola
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVI-146
La divisione contrattuale. Profili civilistici e fiscali
Adriano Pischetola
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2015
pagine: 145
Il volume si propone di soffermarsi sulle attenzioni e sugli interessi suscitati dall'istituto della divisione contrattuale, nei suoi molteplici profili civilistici e fiscali. I temi ivi affrontati risultano sempre attuali e mai completamente esauriti, soprattutto in una visione d'insieme e sistematica, e ciò tanto nell'ambito della teoria generale del contratto, quanto nella disamina dell'impianto normativo codicistico (con le consequenziali ricadute sul piano interpretativo), così come - aspetto di non irrilevante momento - della sua incidenza sul piano fiscale (soprattutto in materia di 'masse plurime' e di conguagli) e del corretto trattamento tributario in concreto applicabile, nelle diverse accezioni in cui il contratto al vaglio si può atteggiare. L'esaltazione della fondamentale funzione 'distributiva' del fenomeno divisorio (piuttosto che quella solo risolutiva dello stato di comunione) consente peraltro di addivenire a qualificazioni del medesimo capaci di allargarne il perimetro e di generare interessanti prospettive di valorizzazione dell'istituto. Per quanto sopra il testo risulta costituire un valido ausilio anche per la preparazione al concorso notarile.
Accordi patrimoniali tra conviventi e attività notarile
Daniele Muritano, Adriano Pischetola
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 192
Circolazione dei beni culturali e attività notarile
Adriano Pischetola
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 215
Il testo si occupa di beni culturali e in particolare delle problematiche connesse alla relativa circolazione. Il lavoro ha un taglio interdisciplinare; spazia dal diritto civile all'amministrativo, dal diritto tributario alla legislazione urbanistica all'ordinamento del notariato, fornendo una panoramica delle problematiche che coinvolgono i beni culturali. Oltre ai suggerimenti pratici presenti in ogni parte del lavoro, il libro presenta "formule" di clausole, contiene un quadro sinottico degli adempimenti necessari in conseguenza della conclusione dei contratti relativi agli immobili culturali ed è corredato di un'appendice legislativa e della prassi amministrativa.