Stamperia Nazionale
La divisione contrattuale. Profili civilistici e fiscali
Adriano Pischetola
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2015
pagine: 145
Il volume si propone di soffermarsi sulle attenzioni e sugli interessi suscitati dall'istituto della divisione contrattuale, nei suoi molteplici profili civilistici e fiscali. I temi ivi affrontati risultano sempre attuali e mai completamente esauriti, soprattutto in una visione d'insieme e sistematica, e ciò tanto nell'ambito della teoria generale del contratto, quanto nella disamina dell'impianto normativo codicistico (con le consequenziali ricadute sul piano interpretativo), così come - aspetto di non irrilevante momento - della sua incidenza sul piano fiscale (soprattutto in materia di 'masse plurime' e di conguagli) e del corretto trattamento tributario in concreto applicabile, nelle diverse accezioni in cui il contratto al vaglio si può atteggiare. L'esaltazione della fondamentale funzione 'distributiva' del fenomeno divisorio (piuttosto che quella solo risolutiva dello stato di comunione) consente peraltro di addivenire a qualificazioni del medesimo capaci di allargarne il perimetro e di generare interessanti prospettive di valorizzazione dell'istituto. Per quanto sopra il testo risulta costituire un valido ausilio anche per la preparazione al concorso notarile.
Anagrafe immobiliare integrata. L'allineamento del catasto e della conservatoria nel commentario esegetico e pratico dei notai italiani
Roberto Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2012
pagine: 400
Il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, istituendo l'Anagrafe Immobiliare Integrata, allo scopo di assicurare la correttezza oggettiva dei dati e soggettiva della titolarità degli immobili, ha disposto che gli atti notarili, a pena di nullità, devono riportare l'attestazione della conformità allo stato di fatto dei dati e delle planimetrie catastali, con obbligo per i Notai di verificare la coerenza delle intestazioni in Catasto e nei Registri immobiliari. Questo libro offre una selezione sistematica e ragionata delle discussioni e soluzioni dei casi e delle questioni sollevate nell'ambito del Notariato dalla Novella, che l'autore ha raccolto e ordinato in modo da risolvere senza difficoltà i numerosi problemi pratici e teorici sollevati dalla nuova disciplina, fra cui, ad esempio: gli atti soggetti e estranei alla Novella; il regime catastale dei fabbricati in genere e dei fabbricati particolari (collabenti, in corso di costruzione o di definizione, posti auto, anti comuni, etc.); le anomalie nelle planimetrie e annotazioni catastali; i diritti reali; l'esclusione dalla Novella delle servitù e ipoteche; la natura e trascrivibilità dei regolamenti di condominio.
Svizzera & Italia. Questioni di diritto. Diritto internazionale privato, coniugi, beni immobili, reciprocità
Giuseppe Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2011
pagine: 300
Parcella notarile. Guida normativa per la redazione. Diritti, oneri e contribuzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il volume contiene una guida normativa di notevole ausilio per il notaio, sia in fase di redazione della parcella professionale, che in sede di quantificazione dei versamenti e delle contribuzioni dovute alla Cassa e al Consiglio Nazionale del Notariato nonché all'Archivio notarile. In particolare riguardo a questi ultimi, dopo l'art. 9 del c.d. decreto sviluppo (D.L. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito in legge 24 marzo 2012 n. 27) che ha abrogato tutte le tariffe delle professioni regolamentate, il notaio sarà chiamato ad applicare i parametri contenuti nel D.M. 27 novembre 2012 n. 265.L'opera contiene inoltre il D.M. 20 luglio 2012 n. 140 che determina i parametri per la liquidazione giudiziale dei compensi, gli articoli 10 e 11 della legge sul registro generale dei testamenti, il decreto sui diritti di protesto (D.M. 26 marzo 2012), quello sui compensi spettanti per le operazioni di vendita con incanto ed una raccolta delle disposizioni sugli onorari notarili ridotti. In appendice è possibile consultare la tariffa notarile abrogata che era stata approvata con D.M. 2 novembre 2001 da cui trarre i criteri indicativi per la stesura del preventivo.
Notariato e archivi notarili
Giovanni Casu
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2012
pagine: 1120
L'edizione del 2012 di "Notariato e archivi notarili" contiene tutte le recenti novità in materia di tabella (art. 12 D.L. 24 gennaio 2012 n. 1; art. 4 L.N.), fondo di garanzia (art. 22 L.N.), competenza territoriale (artt. 26, 27, 82 L.N.; 45 R.N.), procedimento disciplinare (art. 153, 155, 158, 158 ter, 158 novies, 158 decies, L. N.), concorso notarile (L. 18 maggio 1973 n. 239), tariffa e parametri (art. 9 D.L. 24 gennaio 2012, n. 1; D.M 20 luglio 2012, n. 140), diritti di protesto (D.M. 26 marzo 2012), certificazioni amministrative (art. 40 D.P.R. 445/2000), documento informatico e firme elettroniche (D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82). Il volume è stato inoltre arricchito con i provvedimenti contenenti la disciplina in materia di antiriciclaggio (D.Llgs. 21 novembre 2007 n. 231), mediazione civile e commerciale (Dlgs 4 marzo 2010 n. 28), ordinamento e funzioni degli uffici consolari (D.Lgs 3 febbraio 2011 n. 71), ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (D.L. 18 ottobre 2012 n. 179). La nuova edizione presenta inoltre alcune novità finalizzate a renderne più agevole la consultazione.
Svizzera & Italia. Questioni di diritto
Giuseppe Pesce
Libro
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2011
pagine: 300
Breve guida per l'applicazione del diritto privato nei rapporti transfrontalieri, con particolare riguardo agli acquisti immobiliari.