Libri di Agnese Infantino
Pratiche educative in dialogo. Pedagogie dell'infanzia tra Italia e Brasile
Agnese Infantino
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume è nato dal dialogo e dalle ricerche pedagogiche tra Italia e Brasile, che hanno messo in luce la natura prevalentemente unidirezionale degli scambi: molti testi italiani tradotti per il pubblico brasiliano, poche traduzioni in senso inverso e ancor meno esperienze di elaborazione congiunta. Da questa constatazione è nato un progetto condiviso che si fonda sulla prospettiva di una pedagogia dell’infanzia critica e situata, capace di aprire al dubbio, di ampliare i punti di vista e di accogliere nuove interpretazioni e sviluppi molteplici. Le riflessioni raccolte si concentrano su alcuni nodi cruciali: l’interconnessione fra teoria, pratica e politica; il ruolo educativo dell’adulto; le pratiche di osservazione; il corpo pensante di bambine e bambini, che richiama le domande essenziali della vita in un pianeta in crisi ecologica e sociale.
I bambini imparano. Il ruolo educativo degli adulti nei servizi per l’infanzia 0-6
Agnese Infantino
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 168
Pratiche educative nei servizi per l'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 192
La pratica educativa è una dimensione di estrema rilevanza sia per chi opera nei servizi educativi, sia per chi si sta formando a svolgere una professione educativa, sia ancora per chi svolge attività di ricerca e di formazione. Ma che cosa si intende con "pratica educativa"? Quali sono le dimensioni che la costituiscono in particolare nel lavoro educativo con l'infanzia? E' possibile formare nella pratica? Il volume, che si rivolge in particolare a studenti e a quanti già svolgono professioni educative con la prima infanzia, muove dal principio dell'indissolubile connessione tra teorie e pratiche educative. Intende dare voce al pensiero pratico che guida il lavoro degli educatori impegnati nei servizi educativi e socioeducativi rivolti alla prima infanzia, fornendo un ampio repertorio di casi e situazioni rilevate dall'esperienza educativa sul campo.