Libri di AICA
Esame DigComp 2.2. per la certificazione DigComp 2.2 per utente qualificato di computer
AICA
Libro
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2025
pagine: 252
ECDL information Literacy. Competenza informativa
AICA
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2018
pagine: 96
“Information literacy” significa in italiano “competenza informativa” e insegna a: 1. stabilire quali informazioni online sono più adatte alle diverse esigenze; 2. cercare le informazioni utilizzando motori di ricerca e social media; 3. valutarne l’attendibilità adoperando una serie di criteri; 4. gestire e organizzare le informazioni usando appositi strumenti; 5. condividere e fornire informazioni online. Come si vede, si tratta di conoscenze e abilità indispensabili nell'attuale società digitale, in particolare per gli studenti delle scuole secondarie che possono utilizzarle per lo studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Attraverso lo studio di questo manuale e l’esecuzione delle esercitazioni in esso contenute si potrà sostenere e superare il relativo esame e conseguire la certificazione ECDL Information literacy, riconosciuta a livello internazionale.
ECDL computing. Manuale dello studente
AICA
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2018
pagine: 160
Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali, in Europa e nel mondo, sviluppando una nuova disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani, stimolando la creatività, il pensiero critico e logico e facilitando la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole la capacità di elaborazione e codifica, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale. La certificazione ECDL Computing, distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è progettata per aiutare i giovani a prepararsi per lo studio e il lavoro futuro, che implicheranno sempre più le nuove tecnologie, a cui sarà importante accedere in modo critico e creativo. Questo manuale, sviluppato sui contenuti della certificazione, aiuta gli studenti a capire come utilizzare le tecniche del pensiero computazionale per identificare, analizzare e risolvere i problemi, oltre che a progettare, scrivere e testare semplici programmi per computer, utilizzando un codice ben strutturato.
ECDL computing. Manuale del docente
AICA
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2018
pagine: 80
Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali, in Europa e nel mondo, sviluppando una nuova disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani, stimolando la creatività, il pensiero critico e logico e facilitando la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole la capacità di elaborazione e codifica, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale. La certificazione ECDL Computing, distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è progettata per aiutare i giovani a prepararsi per lo studio e il lavoro futuro, che implicheranno sempre più le nuove tecnologie, a cui sarà importante accedere in modo critico e creativo. Questo volume offre ai docenti gli strumenti necessari per guidare gli studenti all’utilizzo del manuale “ECDL Computing. Manuale dello studente”.
ECDL digital marketing. Strumenti e strategie
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 188
La pervasività del web come ambiente privilegiato per la comunicazione e per il commercio è indiscutibile. Non tutte le organizzazioni però - in particolare le piccole e le micro imprese - hanno sviluppato una presenza sul web. Spesso mancano le competenze necessarie per costruire e mantenere una presenza online, ottimizzare contenuti per i motori di ricerca, utilizzare piattaforme social, realizzare attività di marketing e pubblicità online per tutta una serie di servizi, monitorare i risultati con l'uso di strumenti analytics, mettere in campo azioni di miglioramento attraverso l'utilizzo di strategie e strumenti di marketing digitale. Le competenze pratiche presentate in questo testo rispecchiano le attività tipiche del settore; si tratta delle competenze di base richieste a tutti coloro - non necessariamente specialisti di marketing digitale - che, anche solo in parte, utilizzano il canale web per analizzare il mercato, potenziare e sviluppare rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private. Questo manuale intende dunque fornire gli elementi e le competenze necessari per sviluppare soluzioni e prendere decisioni sull'applicazione appropriata per le attività di marketing digitale, mediante l'analisi di una gamma di strumenti messi a disposizione da una varietà di fornitori attivi sul mercato. Il testo è preparatorio alla certificazione ECDL digital marketing, proposta dalla Fondazione ECDL/ICDL a livello internazionale e distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) attraverso la sua catena di Centri Accreditati di Test e Centri di Competenza.
ECDL per tutti
Libro
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2003
pagine: 160
Negli ultimi tempi si sente parlare spesso di Patente Europea del Computer, ma cos'è effettivamente? A cosa serve? Quali sono i vantaggi dell'ECDL? Come si ottiene? A chi si rivolge? Il libro è una guida pratica e maneggevole che permette di chiarire tutti i dubbi sulla Patente Europea del Computer e conoscere i suoi molteplici vantaggi.