Libri di Alberto Lenza
Alla scoperta di Novoli. Percorsi di arte e fede in un quartiere della periferia di Firenze
Alberto Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 222
Novoli ultima frontiera di Firenze: in meno di un secolo da luogo in aperta campagna è passato ad essere un rione operaio e, in seguito alla speculazione edilizia del dopoguerra, un anonimo dormitorio di periferia per poi diventare, grazie ai lavori di riqualificazione dell'ex area FIAT, un nuovo quartiere polivalente proiettato verso il futuro. Questo libro, frutto di anni di studio e della perlustrazione palmo a palmo del territorio, è la prima guida completa di Novoli: l'autore con entusiasmo porta il lettore alla scoperta della sua storia millenaria e dei suoi tesori nascosti, spesso sconosciuti non solo ai fiorentini ma anche agli abitanti stessi del rione.
Firenze e la Grecia. Storia di una lunga amicizia
Alberto Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 92
Questo libro è il primo studio sulla presenza greca nella città di Firenze, non solo dei personaggi illustri, ma anche della gente comune e sulle relazioni tra greci e fiorentini. La sua lettura ci dà l'idea della ricchezza che può derivare dall'incontro con un altra persona e con un altro popolo. Pertanto questo libro vuole essere un invito alla speranza e all'apertura dei nostri cuori verso l'altro e celebrare la lunga l'amicizia tra due popoli, quello greco e quello italiano che proprio a Firenze ha trovato un terreno fertile.
Santa Lucia sul Prato. Guida storico-artistica di un'antica chiesa del centro di Firenze
Alberto Lenza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 110
Piccola, raccolta, nascosta tra le case circostanti, posta ai margini del centro storico, raramente menzionata nelle guide e al di fuori dei circuiti turistici, Santa Lucia sul Prato, dietro una sobria facciata, nasconde una storia millenaria. Di probabile fondazione longobarda la chiesa in seguito è stata sotto il patronato di importanti ordini religiosi (gli Umiliati, gli Scopetini e i Barbetti) e della famiglia Torrigiani fino al 1921, quando ritornò sotto la cura del vescovo di Firenze. Al suo interno vanta un patrimonio artistico non indifferente che abbraccia tutti i secoli a partire dal Trecento: un catalogo che conta ben 21 opere, realizzate da artisti famosi e poco conosciuti, e che qui vengono analizzate (alcune per la prima volta) in schede specifiche. Questo libro vuole essere uno strumento utile per i parrocchiani, i fiorentini, i turisti e in genere per chiunque varchi la soglia di Santa Lucia sul Prato per dare loro piena consapevolezza della bellezza e della storia di questo luogo prezioso e ancora poco conosciuto del centro di Firenze.
Il maestro di Borgo alla Collina. Alcune proposte per Scolaio di Giovanni, pittore tardogotico fiorentino
Alberto Lenza
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 200
È la prima monografia dedicata al Maestro di Borgo alla Collina, pittore attivo a Firenze e dintorni fra Tre e Quattrocento: Alberto Lenza, formatosi con Miklós Boskovits, ricostruisce il percorso stilistico dell'artista cogliendone i rapporti con i contemporanei e i maestri della 'vecchia generazione', dalla sua probabile formazione presso Agnolo Gaddi alle opere della maturità, dove mostra significative aperture alle novità che animano la pittura fiorentina dell'inizio del terzo decennio del Quattrocento. A differenza da quanto affermato in precedenza dalla critica, l'artista non è qui visto come un seguace o imitatore di Gherardo Starnina, ma verosimilmente un suo stretto collaboratore, probabilmente a lui associato in una "chompagnia". Un secondo e forse ancor più importante contributo sta nel fatto che, tramite lo spoglio di documenti dell'epoca, Lenza riesce a dimostrare la plausibilità dell'identificazione del Maestro di Borgo alla Collina con Scolaio di Giovanni, artista noto finora attraverso le testimonianze archivistiche, ma privo di opere riconosciute. La monografia, riccamente illustrata, configura dunque un primo corpus di un pittore ritrovato
La chiesa della Madonna della Tosse e la sua parrocchia
Alberto Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 226
Appena entrati nella chiesa della Madonna della Tosse si ha l'impressione di trovarsi in un ambiente spoglio e anonimo, privo di opere d'arte d'impatto. Questo libro ci porta a scoprire la bellezza "nascosta" di questa chiesa e della sua parrocchia e la straordinaria quanto poco conosciuta storia dell'immagine miracolosa della Madonna della Tosse: una storia di guarigione, di devozione e di bellezza che parla non solo di un tempo passato dove il ritmo della vita quotidiana era scandito dalla fede religiosa, ma che riguarda anche il nostro presente.
Orsanmichele. Chiesa e museo. Ediz. italiana e inglese
Antonio Godoli, Alberto Lenza
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2007
pagine: 96
È la guida ufficiale al Museo della storica chiesa fiorentina di Orsanmichele. Il monumentale edificio, nato come mercato del grano e poi trasformato in chiesa per onorare le virtù miracolose di una madonna che lì era dipinta, è divenuto uno dei capolavori del gotico fiorentino. L'interno, sontuosamente decorato da cicli di affreschi, spicca soprattutto per lo strabiliante tabernacolo marmoreo, ricco di sculture, che Andrea di Cione, detto Orcagna, costruì attorno alla preziosa tavola dipinta della Madonna in trono, opera di Nardo di Cione. Da ricordare, all'esterno del perimetro dell'edificio, i tabernacoli che accolglievano sculture di illustri artisti, primo fra tutti Donatello. Gli originali sono adesso custoditi al museo allestito al secondo piano del complesso mentre, in loco, sono adesso delle copie. Antonio Godoli, architetto, da anni svolge la sua funzione presso la Galleria degli Uffizi; Alberto Lenza è un giovane storico dell'arte. Insieme, con competenza e facilità di linguaggio, hanno ricostruito le plurisecolari vicende storiche del monumentale complesso di Orsanmichele, fornendo uno strumento per conoscerne i segreti e i tesori. Edizione in lingua italiana e inglese.

