Libri di Alberto Magrin
Coincidenze
Alberto Magrin
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Enigmatica l'immagine di copertina, enigmatiche, sorprendenti ed inquietanti appaiono, dopo attenta lettura, i versi di Alberto Magrin, artista poliedrico alla continua ricerca di nuovi codici che possano canalizzare la sua creatività irrefrenabile. Le sue poesie sgorgano da un 'flusso di coscienza', di mallarmeana memoria, che sembra lavargli l'anima lacerata dalle ferite della vita. Scultoree le parole, lapidarii i titoli che si stagliano nitidi: cristalline considerazioni su esperienze di vita. Non si fondono con il testo poetico e lasciano che il lettore, stranito, assorba l'inquieta voce dell'autore. Ponendosi in ascolto delle liriche di A. Magrin, la teoria delle coincidenze, genesi del suo pensiero, si manifesta già nel connubio autore-lettore. La "coincidenza", afferma l'autore di questa originale raccolta di poesie, determina lo stato d'essere dell'uomo in equilibrio ed in armonia con l'universo.
Alberto
Alberto Magrin
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Guardamagna
anno edizione: 2009
pagine: 120
Coincidenze-Coincidences
Alberto Magrin
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 388
Che cos’è la coincidenza? Punto di unione tra la realtà e l’immaginazione, tra il desiderio e il sogno, tra il corpo e lo spirito, tra la morte e la vita, è un attimo di vitale importanza che dovrebbe essere posto alla base di ogni legge scientifica, artistica, economica, politica e religiosa in quanto può determinare o meno l’esistenza e la sussistenza di un essere umano sulla Terra come su qualsiasi altro pianeta. Questa raccolta poetica si snoda sulle molteplici coincidenze che attraversano gli istanti della vita umana regalando all'autore e a ogni lettore una riflessione intellettuale e un convoglio di emotività.
Coincidences
Alberto Magrin
Libro: Copertina rigida
editore: Seneca Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Parentesi
Alberto Magrin
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 185
"Il talento singolare di Alberto Magrin, professione artista visivo a trecentosessanta gradi oltre che scrittore, si sprigiona nell'originalità di spunti visionari spesso stravaganti, sghembi, bislacchi. Allucinati al limite dello psichedelico, sia nell'eccentricità estrosa dei contenuti, "traslitterati" evocativamente in sottili metafore o in concetti enigmatici espressi attraverso mirabolanti giochi di parole, sia nella peculiarità di una forma letteraria brachilogica e folgorante che, forte della sua assoluta atipicità, rappresenta la vera cifra distintiva della silloge. La trasfigurazione lirica di idee, percezioni extrasensoriali e soprattutto vissuti interiori dell'autore è affidata alla sintesi lapidaria di un linguaggio criptico, ammaliante, che cela le alchimie della sua inafferrabile magia evocativa dietro la livrea sgargiante del calembour pirotecnico o della sciarada linguistica; un codice espressivo cifrato, esoterico, che ipnotizza il lettore regalandogli il piacere di perdersi in un caleidoscopio impazzito di figure cangianti e di stranianti distorsioni spazio-temporali. (dalla prefazione)